Documentario Lancia nei rally, su Sky e Now
La docu-serie Sky Original “Lancia. La leggenda del Rally" in onda su Sky e Now racconta la storia del marchio Lancia nel periodo 1970-1990, in cui il brand dominò il mondo del rally.
L’epopea vincente di Lancia nei rally diventa una docu-serie per la TV Sky Original, in onda a partire da sabato 3 giugno 2023 su Sky Documentaries, su NOW e su Sky Sport Uno in tre puntate. Il nome della serie è “Lancia. La leggenda del Rally” e racconta la storia e gli aneddoti di Lancia nel mondo dei rally nel periodo d’oro che va dal 1970 al 1990.
Documentario storia Lancia nei rally
La docu-serie racconta la storia delle automobili Lancia che hanno dominato la scena dei rally mondiali dal 1970 al 1990.
Nato a metà degli anni Sessanta, il Reparto Corse Lancia è la storia di un’eccellenza tutta italiana, che ha portato la piccola Lancia Fulvia Coupé HF a vincere il primo Campionato Mondiale nel 1972, contro ogni pronostico. E la Lancia Stratos ad essere la prima auto progettata appositamente per i rally, protagonista, a metà degli anni Settanta, di un triennio d’oro di vittorie mondiali.
Dopo alcuni anni lontano dalle gare, Lancia ritornò alle competizioni nel 1983 con la Rally 037, leggerissima e veloce, che, superando la sfida contro la favorita Audi 4, arrivò alla storica vittoria di Montecarlo. Il passo successivo fu la nascita della Delta S4, tecnicamente all’avanguardia, mostruosamente potente, difficilissima da domare.
Lancia Delta rally integrale nel documentario
Nel documentario Sky sulla storia di Lancia nei rally non poteva mancare un approfondimento sulla Delta HF integrale che vinse i campionati mondiali del 1988 e 1989, conquistando perfino il Safari Rally, che non era mai riuscito a raggiungere.
Alla vigilia degli anni Novanta, il rally è ormai un fenomeno collettivo, seguito e sostenuto, che travolge ed emoziona. Ma dopo la conquista di cinque titoli Mondiali costruttori consecutivi, record ancora imbattuto, alla fine del 1991, Lancia annunciò l’addio al mondo dei rally.
Protagonisti documentario Lancia
Il racconto di questa avventura nel documentario è stato fatto proprio dai protagonisti del marchio Lancia: Luca Napolitano (Lancia Brand CEO), Roberto Giolito (Head of Heritage Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth), Massimo “Miki” Biasion (pilota, campione del mondo 1988-89), Alex Fiorio (pilota, campione del mondo Gruppo N 1987), Cesare Fiorio (Team Principal Lancia Corse 1965-1989), Sergio Limone (ingegnere progettista Abarth 1972-2005), Claudio Lombardi (responsabile motori Lancia/Abarth 1976-83 e direttore tecnico Lancia Corse 1984-89), Riccardo Scamarcio (attore e produttore), Beppe Severgnini (giornalista e scrittore) e molti altri.
Data di uscita, quando va in onda la serie TV su Lancia
La docu-serie Sky Original va in onda a partire da sabato 3 giugno 2023 su Sky Documentaries, su NOW e su Sky Sport Uno in tre puntate (7 e 10 giugno la seconda e la terza puntata). Successivamente la docu-serie sarà disponibile on demand ed in streaming sulle piattaforme Sky e Now.
La leggenda del rally Lancia è nata da un’idea di Matteo Chiarugi Bacci, scritta da Donato Dallavalle e diretta da Andrea Calderone. Le musiche originali sono state composte ed eseguite da Rodrigo D’Erasmo, Jacopo Volpe e Riccardo Puddu.
Per presentare l’iniziativa, Sky ha scelto l’Heritage Hub di Stellantis in via Plava 86 a Torino, all’interno del complesso industriale di Mirafiori e a pochi passi dall’headquarter di Lancia. Qui in mostra ci sono oltre oltre 300 vetture d’epoca dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.
Foto Lancia Delta Integrale
Leggi anche:
→ Storia Lancia Stratos, Rally 037 e Delta Integrale
→ Miki Biasion la storia del Campione del Mondo Rally con la Delta
→ Leggi tutte le news DELTA INTEGRALE su NEWSAUTO
ACQUISTA LA COLLEZIONE DI LANCIA DELTA INTEGRALE
(21 numeri ELABORARE con prove e foto mozzafiato)
Vedi anche:
- ELABORARE CLASSIC n° 15 Lancia Delta Integrale con Biasion
- ELABORARE Classic n° 3 Lancia Delta Integrale Speciale
- Elaborare Classic n°1 Lancia Delta Integrale story
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!