Distributore di metano in Sardegna, nuova stazione GNC e GNL di Isola Gas
Metano per auto anche in Sardegna, ora è attivo un nuovo distributore vicino all'aeroporto di Cagliari, presso la stazione di servizio della Isola Gas
In Sardegna fino ad oggi non ci sono mai stati distributori di metano. Nell’isola infatti in passato non è mai esistita una rete di distribuzione del metano, per nessun uso. Poi negli anni sono state realizzate diversi reti, ma vi era una totale assenza di distributori a parte una parentesi di un distributore a Villacidro.
Nel mese di febbraio 2024 invece è stato inaugurato e reso operativo il primo distributore di metano in Sardegna, di GNC/GNL (Gas naturale compresso/Gas naturale liquefatto) situato nella città metropolitana di Cagliari, vicino al comprensorio aeroportuale di Elmas. I Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari (ADM) hanno verificato la conformità dell’impianto e rilasciato la relativa licenza fiscale.
Distributore di metano in Sardegna
In Sardegna, precisamente a Cagliari, in Via Irgola, è ora possibile rifornirsi di metano. L’area di rifornimento di Elmas della Isola Gas dispone di due colonnine: una per il GNL destinato ai mezzi pesanti e una per il GNC per il traffico leggero.
L’impianto include un serbatoio di stoccaggio criogenico del gas naturale, alto circa 15 metri e capace di contenere circa 80 metri cubi di prodotto, insieme a un impianto di distribuzione gestito dalla Società Isola Gas.
Dove si trova la stazione di servizio
La stazione di servizio ISOLA GAS che eroga metano in Sardegna si trova vicino all’aeroporto di Cagliari-Elmas, in via Irgola, Elmas. Vedi sotto nella Mappa.
Stazioni di metano in Sardegna
In realtà non è la prima stazione di metano in quanto ne era stata aperta una già 5 anni fa, a Villacidro, provincia Sud Sardegna, poi però successivamente chiusa. Si trovava lungo la strada provinciale 61, lì dove si trova la sede centrale e il centro commerciale Sant’Ignazio del Gruppo Isa (famoso il marchio “Nonna Isa“). “Il progetto era nato dall’idea di Giovanni Muscas, patron del Gruppo Isa e della controllata “Nonna Isa station industry“, di offrire ai trasportatori professionali una stazione di servizio polifunzionale dotata di erogatori di metano per autotrazione sotto forma di GNL (gas naturale liquefatto) e di GNC (gas naturale compresso), di una colonnina per le ricariche elettriche, ma anche di una zona ristoro, di un’area per il lavaggio con tunnel di 38 metri (il primo in Sardegna) e di un punto di emergenza sanitaria con defibrillatore. Inoltre è la seconda stazione di servizio in Europa dotata di un’elisuperficie per l’atterraggio degli elicotteri delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, dell’elisoccorso ed emergenze varie”.
Leggi anche:
→ Mappa distributori di metano
→ Revisione bombole auto GPL e metano
→ Novità ed aggiornamenti su auto a metano
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!