Quantcast
Notizie auto

Le dimissioni di Carlos Tavares, i motivi e chi lo sostituisce

La notizia è stata diramata da Stellantis stessa: "Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer"

Le dimissioni di Carlos Tavares da CEO di Stellantis, comunicate domenica sera, 1 dicembre 2024, alle ore 20:43, sono una notizia parzialmente inaspettata. La possibilità che Tavares lasciasse Stellantis entro la fine dell’anno con una buona uscita di 100 milioni di euro circolava già da qualche mese.

Questo il comunicato ufficiale di Stellantis: “Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

In attesa della nomina di un nuovo CEO, Stellantis ha contestualmente comunicato che sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo ad interim, presieduto da John Elkann.

Perché si è dimesso?

Perché si è dimesso? Divergenze di vedute come ha riportato la stessa Stellantis, emerse in particolare negli ultimi giorni, hanno portato alla decisione congiunta del Consiglio e del CEO di interrompere la collaborazione. A pesare sono stati i risultati finanziari: nonostante i successi iniziali, Stellantis ha registrato un calo dei profitti; un aspetto che potrebbe aver influenzato la decisione del consiglio di amministrazione. Il settore automotive sta vivendo una profonda trasformazione verso l’elettrificazione, e potrebbe essere che Tavares e il consiglio di amministrazione abbiano avuto visioni diverse sulla strategia da adottare per affrontare questa sfida. E’ probabile anche che l’età di Tavares abbia agito come un catalizzatore, accelerando una decisione già maturata per altri motivi; potrebbe aver rappresentato un’opportunità per il manager di rivalutare le proprie priorità e di aprire un nuovo capitolo della sua vita.

Dichiarazioni sulle dimissioni di Carlos Tavares

La dichiarazione del Presidente John Elkann: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.

→ Carlos Tavares chi lo sostituirà

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su Stellantis

→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto