Quantcast
MazdaMX-5Notizie auto

Design e Designer Mazda

Tom Matano e Jo Stenuit sono i designer Mazda che hanno curato lo stile ed il design dell’iconica MX-5 e di altri importanti modelli Mazda.

La Mazda MX-5 è la spider più venduta al mondo, un modello che ha contribuito a rendere leggendaria la storia ultracentenaria del marchio giapponese. Uno dei fondatori della mitica Miata fu disegnata da Tom Matano, storico designer Mazda che ha contributo alla realizzazione di altri modelli come la RX-7.

Design Mazda

Il design Mazda del marchio negli anni si è evoluto, grazie ai designer Tom Matano e Jo Stenuit, ovvero il capo del design di Mazda Motor Europe.

Tom Matano

Tom Matano ha iniziato nel 1974 la sua carriera nel settore automobilistico e nel 1983 è entrato a far parte della Mazda come Chief Designer per le attività Mazda in Nord America. In seguito è diventato Vicepresidente Design e infine Executive Vice President of Western Operations della Mazda R&D North America, Inc., nonché Executive Designer e direttore delle attività di Mazda Nord America.

Tom Matano designer Mazda MX-5
Tom Matano storico designer Mazda MX-5

Durante la sua carriera in Mazda, si possono ben riconoscere i suoi design in molti modelli Mazda, come le Mazda RX-7, Mazda MX-5 e la concept car Miata “M-Coupe”, oltre che in numerosi altri progetti creati da lui e dai suoi team di design. Anche se ha 75 anni, condivide ancora la sua passione per il design con le giovani generazioni e tiene corsi d’arte all’Academy of Art University di San Francisco.

Designer Mazda Jo Stenuit

In Mazda da più di 20 anni, il Design Director di Mazda Motor Europe, Jo Stenuit, è stato coinvolto nella progettazione di varie concept car e vetture di serie, e nello sviluppo delle strategie di design e di marchio. La combinazione dei suoi studi in Product Design e Vehicle Design lo ha reso un progettista fortemente orientato alla soluzione con la capacità di comprendere i clienti futuri, i problemi di ingegneria e i desideri del cliente.

Jo Stenuit capo design Mazda in Europa
Jo Stenuit Direttore del design Mazda in Europa

Ha svolto un ruolo significativo all’interno del team Design di Mazda in termini di innalzamento del Marchio a un livello che è ora prossimo a quello premium, non solo generando design che hanno ricevuto tanti premi, ma contribuendo anche all’immagine complessiva del Marchio.

Design auto tra passato, presente e futuro

Tom Matano e Jo Stenuit si scambiano opinioni sul design auto tra passato, presente e futuro. Molto interessante il dibattito fra i due storici designer Mazda.

Mazda MX-5 generazioni
Mazda MX-5 generazioni

Quali sono le maggiori sfide e i successi quando si progetta un’auto?

Tom Matano: “Il tuo tema stilistico iniziale deve arrivare alla produzione in serie senza perdere la propria essenza, superando il minuzioso esame associato alla progettazione del prodotto e alla fase produttiva. Nel mio periodo, ci siamo riusciti con le RX-7 FD, Miata NA/NB, MX-6 e Mazda3. Il grande team degli ingegneri Mazda ha supportato la visione stilistica e lavorato con noi”.

Jo Stenuit: “La sfida è progettare e soddisfare numerosi requisiti assicurando al tempo stesso che la tua visione di designer di automobili non si perda. Funziona se ti concentri completamente sul tuo obiettivo (nel caso di Mazda: il design Kodo) e comunichi regolarmente con tutte le parti interessate all’interno dell’azienda. Il successo arriva se tutti i designer e gli ingegneri sono contenti del loro contributo e i nostri clienti apprezzano l’auto”.

Cosa rende il design Mazda così unico?

“Il design Mazda ha un’anima che comunica attraverso le superfici delle auto che creiamo. C’è una connessione emotiva, e poi c’è il tocco e la sensazione dei materiali all’interno, come pure la sensazione trasmessa dai comandi e dalle altre parti attraverso cui avviene l’interazione umana – afferma Tom Matano.

Jo Stenuit capo design Mazda in Europa
Jo Stenuit

Per Jo Stenuit, ciò che è importante è anche la forte attenzione di Mazda verso la creazione di auto per chi ama guidare. “Questo si esprime attraverso il modo in cui modelliamo gli esterni con la nostra filosofia di design Kodo e gli splendidi interni incentrati su chi è alla guida. Kodo crea un senso di movimento attraverso proporzioni dinamiche e superfici realizzate a mano. L’interno è sempre accogliente e ordinato e rivestito con bellissime combinazioni di materiali. Questo connubio di esterni e interni è unicamente giapponese e unicamente Mazda”.

Designer di 2 diverse generazioni a confronto

Jo Stenuit: “Ovviamente noi due abbiamo progettato per una generazione diversa di clienti, ma in linea di principio il design dell’auto è rimasto molto simile. Siamo entrambi appassionati di auto e vogliamo creare vetture che facciano emozionare le persone. Le auto moderne sono molto più complesse e richiedono un approccio progettuale più olistico. Un cambiamento molto grande è anche l’internazionalizzazione del design automobilistico. Avere un team di europei, russi, cinesi e indiani tutti insieme è reso possibile grazie a un mondo connesso, che lo rende anche molto più competitivo di prima”.

Tom Matano designer Mazda MX-5
Tom Matano

Per Tom Matano, ci sono differenze basate sulle loro fasce di età dovute alla propria esperienza nelle varie fasi della vita. “Insieme alle nuove tecnologie, ci sono nuovi materiali e processi di produzione in continua evoluzione che influenzano il risultato del design. Altri fattori sono le modifiche normative che influenzano i cambiamenti fondamentali dell’architettura, come le norme sulla sicurezza o sul consumo di carburante che richiedono un’efficienza aerodinamica molto maggiore e pesi più contenuti. O i movimenti per la sostenibilità a zero emissioni/a zero emissioni di carbonio”.

Jo Stenuit: “Il mio motto personale è creare idee di design su carta e realizzarle il prima possibile, preferibilmente fisicamente. Provale tu stesso e mostrale agli altri. Usare il feedback per imparare e migliorare. Il design consiste nel provare, comunicare e, in ultima analisi, prendere le (giuste) decisioni”.

Tom Matano designer Mazda MX-5
Tom Matano designer Mazda MX-5

Tom Matano: “Progetto sempre le cose in modo fedele al loro uso e nel modo più semplice possibile, basandomi su proporzioni, attitudine, luci e ombre per creare un movimento dinamico insieme a una distribuzione del peso visivo attentamente calibrata. Tu diventi l’oggetto che stai progettando e pensi al design dall’interno, come si dice “inside the box”, invece di guardarlo semplicemente da “fuori”. Io lo chiamo il ‘Metodo di progettazione empatica’ ”.

Design Mazda Jinba Ittai

“Jinba Ittai è stata sin dal primo giorno la filosofia alla base della Mazda MX-5. Questo termine giapponese descrive l’armonia fra un arciere e il suo cavallo. Per Mazda rappresenta il legame che si crea fra chi guida e la vettura, che istintivamente si comporta come il pilota desidera. Tom Matano e il suo team hanno iniziato con il sogno di una nuova specie di auto sportive economiche costruite per chi ama guidare. Ma cosa ha reso la MX-5 un’auto di grande successo in tutto il mondo in tutti questi anni?

Jo Stenuit: “Il successo è dovuto al fatto che c’era un’idea chiara fin dall’inizio: realizzare un’auto economica, piccola e agile che la gente amasse guidare, anche a bassa velocità. Un’auto che irradia positività, anche per chi la vede semplicemente passare. Ha avuto successo e rilevanza perché siamo rimasti fedeli al concetto centrale dell’auto per oltre 30 anni, il che ha portato a una base di fan in continua crescita”.

Designer Mazda Jo Stenuit e Tom Matano
Jo Stenuit e Tom Matano

Tom Matano: “È anche il semplice e chiaro messaggio di ‘divertente da guidare’ trasmesso attraverso il design – sia esterno che interno – di parti meravigliosamente semplici ma efficaci e con la sensazione di auto ben fatta”.

Al posto giusto nel momento giusto

Per Matano, l’essere stato fortunato ad essere nel posto giusto al momento giusto e l’aver potuto lavorare con le persone giuste. “Ho potuto utilizzare tutte le mie conoscenze ed esperienze di vita lavorando negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone, e collaborando con i migliori talenti a livello mondiale. Ad esempio, il designer Mazda Ikuo Maeda. È stato un attore fondamentale durante la mia carriera ed è stato il mio protetto negli Stati Uniti quando abbiamo iniziato a sviluppare la nostra visione e filosofia del design alla fine degli anni ‘90. Ikuo Maeda è diventato un vero leader mondiale del design”.

Designer Mazda Jo Stenuit e Tom Matano
Jo Stenuit e Tom Matano

Jo Stenuit aggiunge: “Anch’io sono stato fortunato. Fortunato a lavorare per un’azienda che ti consente di esprimerti e si aspetta che tu abbia la tua opinione e il tuo modo di lavorare, che ti permette di influenzare ciò che accade nel quartier generale di Hiroshima e di essere fortemente concentrato. Ricorderò sempre i miei due anni di permanenza in Giappone come uno dei momenti salienti della mia vita e del mio lavoro perché immergersi nella cultura giapponese è un’esperienza davvero unica e che scalda il cuore”.

Foto Jo Stenuit e Tom Matano

Leggi anche:

Nuova Mazda MX-5 2023

SCHEDA TECNICA Mazda MX-5 2023

Raduno Record di Mazda MX-5

Mazda MX-5 barchetta NA Concept

Mazda MX-5 storia e caratteristiche tecniche

Mazda MX-5, prova e test su strada

Listino prezzi MX-5Annunci usato MX-5

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto