Quantcast
BYDEV DrivingNotizie auto

Denza, il marchio di lusso cinese che sbarca in Italia

La BYD lancia in Europa il marchio di lusso Denza, che introdurrà le future tecnologie del gruppo. Il primo modello disponibile in Italia sarà la shooting-brake Z9 GT.

La BYD ha lanciato in Europa il suo brand premium Denza a Milano durante la Design Week, presentando il furgone D9 e la shooting-brake Z9 GT. Con quest’ultimo modello, il marchio cinese punta a competere con le case premium tedesche.

Chi è Denza, il marchio premium dalla Cina

Denza, marchio fondato nel 2011 come joint venture tra BYD e Mercedes-Benz, è oggi completamente controllato da BYD. Il nome Denza nasce dall’unione dei concetti “Dare” e “Enerzia”, che in cinese significa “potenziale in volo”.

Denza Z9 GT anteriore 3/4
Denza Z9 GT

Specializzato in veicoli elettrici, Denza si propone come precursore delle future tecnologie che verranno adottate anche da BYD. Il marchio ha l’ambizioso obiettivo di competere con i marchi premium consolidati come BMW, Mercedes e Audi, rivolgendosi ai clienti tradizionali del segmento premium, ma anche ai giovani appassionati di tecnologia e innovazione.

Denza Z9 GT caratteristiche

Il modello Z9 GT di Denza, appena presentato a Milano, è ancora in attesa dell’omologazione europea, che dovrebbe arrivare dopo l’estate, con il lancio sul mercato previsto entro la fine dell’anno.

Denza Z9 GT in movimento
Denza Z9 GT: debutto elettrico, seguito dalla versione ibrida plug-in

La versione elettrica sarà equipaggiata con tre motori e una batteria da 101 kWh, garantendo un’autonomia compresa tra 550 e 600 km, con la possibilità di ricarica rapida fino a 540 kW grazie alla tecnologia a 800 volt.

A inizio 2026 arriverà anche una versione plug-in della famiglia DM-i, dotata di una batteria da 38,5 kWh che offrirà un’autonomia elettrica di circa 160 km.

Denza Z9 GT prezzo

Nonostante non siano stati rivelati i prezzi ufficiali, si prevede che la Denza Z9 GT potrebbe avere un listino superiore ai quasi 73.000 euro della BYD Tang e aggirarsi almeno sugli 80.000 euro. Per la distribuzione, Denza avrà una rete di concessionari indipendenti, separata da quella di BYD.

Denza Z9 GT plancia abitacolo
L’abitacolo della Denza Z9 GT

In futuro, la gamma Denza si espanderà ulteriormente, con l’introduzione di altri modelli, tra cui due fuoristrada ancora non dettagliati.

Video Denza Z9 GT

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su BYD
→ Listino prezzi BYD

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto