Quantcast
Notizie auto

Dazi sull’importazione di biodiesel HVO dalla Cina

L'Europa impone dazi alla Cina sull'importazione di biodiesel HVO a seguito di una indagine anti-dumping sul gasolio ecologico.

L’Unione Europea è pronta ad imporre dazi alla Cina, non solo sulle auto elettriche ma anche su altri beni legati al trasporto. La Commissione europea ha concluso un’indagine anti-dumping sul biodiesel cinese (Hvo-Hydrogenated Vegetable Oil e Fame-Fatty Acid Methyl Ester), decidendo di imporre dazi provvisori tra il 12,8% e il 36,4% a partire da metà agosto per proteggere l’industria europea dalla concorrenza sleale.

Dazi sul biodiesel che arriva alla Cina

Bruxelles ha imposto dazi sul biodiesel del 12,8% sui prodotti di EcoCeres Group, del 36,4% su quelli di Jiaao Group e Zhejiang Jiaao Enproenergy, e del 25,4% su Zhuoyue Group e Longyan Zhuoyue New Energy. I produttori che hanno collaborato pagheranno una tariffa del 23,7%, mentre quelli che non hanno collaborato affronteranno un’aliquota del 36,4%.

L’Unione Europea stima che il mercato europeo del biodiesel valga 31 miliardi di euro all’anno, offrendo un’alternativa rinnovabile ai combustibili fossili nel settore dei trasporti. L’European Biodiesel Board ha avvertito di un flusso inarrestabile di biodiesel cinese, con 1,8 milioni di tonnellate esportate nella UE lo scorso anno, rappresentando il 90% dell’export globale cinese.

Biogas è prodotto attraverso prodotti e scarti naturali
Il biogas è prodotto attraverso prodotti e scarti naturali come il biodiesel

Questo ha avuto effetti devastanti sulle produzioni europee, con Chevron Renewable Energy Group che ha messo in congedo forzato i lavoratori tedeschi, Shell che ha sospeso la costruzione di uno stabilimento nei Paesi Bassi, Bo che ha fermato un progetto in Germania, e Argent Energy che ha chiuso una bioraffineria.

Dazi alla Cina da quando

I dazi provvisori sul biodiesel cinese scattano da metà agosto. L’inchiesta, avviata dopo un esposto dell’European Biodiesel Board che denunciava prezzi artificialmente bassi dei produttori cinesi, si concluderà a febbraio con la decisione definitiva della UE e l’eventuale ratifica del Consiglio. Se confermati, i dazi al biodiesel rimarranno in vigore per cinque anni.

Leggi anche:

Biodiesel HVO, alternativo al gasolio per motori diesel

Diesel o gasolio

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto