Dallara EXP, barchetta supersportiva con allestimento Sparco
Dallara con la EXP ha realizzato un’evoluzione della Stradale per l’uso in pista. La barchetta supersportiva, con allestimento specifico Sparco, può contare su una potenza di 500 CV, su un’aerodinamica sofisticata ed un peso di soli 890 kg.
Dallara è partita dalla Stradale per creare Dallara EXP, una barchetta supersportiva da 500 CV che abbandona la targa e ogni limite dato dall’omologazione e perciò destinata a scatenarsi in pista. Dallara ha trasformato la Stradale nella EXP con l’aggiunta di contenuti specifici ed un allestimento su misura Sparco.
il “kit” EXP è modulare e reversibile, al servizio di chi vuole provare l’emozione della guida in pista e poi tornare ad omologarla per la strada.
Dallara EXP, caratteristiche
EXP come EXPerience, EXPeriment, EXPonential, EXPertise: Dallara EXP è l’auto sportiva dedicata ai veri intenditori. Rispetto alla Dallara Stradale la potenza è aumentata di 100 CV e 200 Nm, per un peso a secco di soli 890 kg.
Il motore 2.3 EcoBoost 4 cilindri turbo di Ford nello specifico è stato portato a 500 CV e 700 Nm di coppia ed è associato al cambio sequenziale a 6 rapporti ed al differenziale meccanico posteriore sviluppato da Quaife.
Inoltre la EXP è dotata di un’aerodinamica sofisticata capace di generare 1.270 kg di deportanza a 260 km/h, con accelerazioni laterali che possono raggiungere i 2,7 g.
Nei test in pista al Mugello la Dallara EXP ha già fatto parlare di se, ottenendo tempi migliori rispetto alla pole position delle vetture da competizione GT3.
Dallara EXP allestimento Sparco
L’allestimento studiato da Sparco prevede le centine strutturali, le scocche, le sellature dei sedili, i poggiatesta, gli estintori e le cinture PRIME H8.
Headrest
- Imbottitura realizzata con assorbitore d’urto in conformità alla norma FIA 8862-2009
- Sellatura in tessuto fireproof con trattamento water resistant
- Integrazione del cuscino poggiatesta all’interno della fodera
- Sedile
- Monoscocca in fibra di carbonio
- Sellatura in tessuto fireproof con trattamento water resistant
- Integrazione dell’assorbitore d’urto su scocca nella zona del contenimento spalle per miglior comfort del driver
- Pad e cuscini con elemento di fissaggio “hook-and-loop” per poter customizzare la seduta a seconda delle esigenze del driver
Cintura PRIME H8
- Cintura a 6 punti omologata FIA 8853-2016
- Chiusura fibbia per mezzo di Micro lingue in acciaio
- 6 regolatori, uno per ogni ramo cintura
- Cuciture strette dei nastri per un minor ingombro
- Nastro light sulle estremità fisse della cintura
Estintore FIA8865
- Impianto elettrico FIA 8865-2015
- Bombola in acciaio inox omologata ECE
- Ugelli ricavati e costruiti in CNC da blocchi di alluminio
- Attivazione elettrica
- Agente estinguente NOVEC
Centine Strutturali
- Supporti strutturali telaio in fibra di carbonio
- Integrazione al telaio per assistenza ai crash laterali vettura
- Funzione accessoria di ancoraggio impianti vettura, fondo aerodinamico e sollevamento scocca
- Funzione di sostegno alla fiancata per ingresso vettura pilota.
“La collaborazione di Sparco con Dallara è qualcosa di naturale – rivela Niccolò Bellazzini, brand manager Sparco – dal Piemonte all’Emilia-Romagna scorre un importante linea che collega i cuori pulsanti della Terra dei Motori che per noi coincide con l’Italian Valley.
Passione, stile e valore rappresentati da prodotti tecnici di alta gamma e sicurezza, per offrire il piacere della sportività alle massime prestazioni, vestendo un design italiano”.
Foto Dallara EXP
Leggi anche:
? Dallara Stradale da 400 CV
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!