Dakar 2024 in lutto, incidente mortale
Nuova tragedia alla Dakar. Non ce l'ha fatta il motociclista Carles Falcón, che è morto a causa delle ferite riportate nella caduta durante la seconda tappa della Dakar 2024.
Lutto alla Dakar 2024, in Arabia Saudita nella notte del 15 gennaio. Il TwinTrail Racing Team ha confermato la morte di Carles Falcón, pilota spagnolo coinvolto in un grave incidente durante la seconda tappa della Dakar 2024. Falcón, partecipante alla gara per la seconda volta, ha riportato gravi lesioni, tra cui un edema cerebrale causato dalla frattura della vertebra C2, di cinque costole, del polso sinistro e della clavicola, pochi chilometri prima della fine della prova speciale da Al Henakiyah ad Al Duwadimi.
Lutto alla Dakar 2024
Un nuovo lutto ha colpito la Dakar, il rally raid più impegnativo al mondo. Carles Falcón è la 78ª vittima nelle 46 edizioni della Dakar, che si tiene per la quinta volta in Arabia. Carles Falcón con la sua KTM 450 Rally Replica è caduto violentemente al chilometro 448 della speciale da Al Henakiyah ad Al Duwadimi del 7 gennaio, quando mancavano solo 15 km al termine della prova cronometrata.
Nonostante l’avviso tempestivo da parte di un pilota che lo seguiva, le condizioni del pilota alla sua seconda Dakar sono apparse subito molto gravi. Nella caduta purtroppo Falcón ha colpito violentemente la testa, riportando un edema cerebrale e la frattura della vertebra C2, di cinque costole, del polso sinistro e della clavicola.
Chi era Carles Falcón
Carles Falcón era un pilota spagnolo nato a Tarragona, di 45 anni, e ha dedicato gran parte della sua vita alle moto e alla velocità. Era un ingegnere informatico per formazione e istruttore di moto per passione. Inizialmente appassionato di enduro, ha successivamente esplorato il trail, fondando nel 2015 la TwinTrail insieme all’amico Isaac Feliú.
Entrambi hanno deciso di partecipare alla Dakar e nell’edizione del 2022, durante la nona tappa, Feliú ha subito un grave incidente lasciandolo in coma con ferite gravi. Nel 2024 entrambi hanno deciso di partecipare nuovamente insieme, ma purtroppo la loro Dakar ha avuto un tragico epilogo con l’incidente e la morte di Falcón.
Morti alla Dakar
Con il decesso di Falcón, il numero totale di morti nella storia della Dakar è salito a 78 nelle 46 edizioni della gara. Questo triste conteggio include sia concorrenti che spettatori e addetti ai lavori. Tra i concorrenti, le vittime sono state 28, di cui tre motociclisti. Un triste ricordo è legato a Fabrizio Meoni, vincitore nelle edizioni 2001 e 2002, scomparso in un incidente in Mauritania nell’edizione del 2005, che aveva già registrato la morte di José Manuel Perez.
L’ultimo motociclista ad essere elencato tra le vittime era Pierre Cherpin, il francese morto nella settima tappa dell’edizione 2021 a causa delle conseguenze di un trauma cranico subito durante il trasporto aereo verso casa.
Leggi anche:
→ L’impresa dei fratelli Totani alla Dakar 2024
→ Foto dalla DAKAR 2024
→ Gli Italiani alla DAKAR 2024
→ Tappe e date della DAKAR 2024
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!