Quantcast
DaciaNotizie autoPROVA COMPLETASpringTEST, PROVA AUTOVideo

Dacia Spring 2025: autonomia reale ed impressioni di guida: il nostro verdetto

La Dacia Spring è tornata, più ricca e tecnologica che mai. Abbiamo messo alla prova l'allestimento Extreme da 65 CV per scoprire se questa elettrica low cost è riuscita a mantenere il suo eccezionale rapporto qualità/prezzo, evolvendosi in un'auto ancora più attraente

BATTERIA
26,8KWH
CAVALLI
65
Velocità Max.
135km/h
AUTONOMIA
305Km

Abbiamo provato la Dacia Spring 2025, un’auto elettrica low cost che si rinnova con la seconda generazione. Questo modello rappresenta un’evoluzione significativa rispetto a quello precedente, offrendo un equipaggiamento più ricco e tecnologie all’avanguardia pur mantenendo un prezzo competitivo. La nostra prova verte in particolare sull’allestimento Extreme con motorizzazione elettrica da 65 cavalli.

Dacia Spring 2025 come va

La nuova Spring da 65 CV è un’altra storia rispetto al modello precedente da 45 CV. Ricordo la prima volta che l’ho provata: sterzo leggero, sospensioni morbide e un rollio marcato in curva. Questa nuova versione, invece, è decisamente più agile e precisa. Le ruote da 15 pollici e un assetto rivisitato le conferiscono un comportamento stradale più sicuro e appagante. Certo, rimane una vettura leggera, ma i 65 CV le donano una spinta in più, soprattutto fuori città, dove la versione da 45 CV mostrava qualche limite.

Dacia Spring 2025 fiancata in movimento
Dacia Spring 2025 fiancata in movimento

Il motore da 65 CV della nuova Spring, pur offrendo prestazioni più brillanti, non incide negativamente sui consumi. Durante il mio test, ho rilevato un consumo medio di 13,4 kWh/100 km, ma è possibile ottenere risultati ancora migliori, soprattutto in città, dove ho registrato consumi intorno ai 9,9 kWh/100 km. Utilizzando la modalità Eco, si può ulteriormente ottimizzare l’autonomia.

Dacia Spring 2025 vista posteriore
Dacia Spring 2025 vista posteriore

La modalità di frenata rigenerativa “B” è particolarmente efficace, soprattutto a velocità superiori agli 80 km/h, permettendo di rallentare e quasi fermare completamente l’auto senza utilizzare il freno tradizionale. Sebbene non sia una vera modalità “One Pedal”, questa funzione rende la guida più rilassata e contribuisce ad ottimizzare l’autonomia. Unica pecca: sarebbe utile avere una risposta più graduale anche in retromarcia, dove l’accelerazione è un po’ troppo brusca.

Dacia Spring 2025 su strada
Dacia Spring 2025 su strada

La nuova Spring dimostra un buon comfort di marcia, assorbendo bene le asperità del manto stradale. A basse velocità, si apprezza la morbidezza delle sospensioni che filtra efficacemente le piccole irregolarità. Tuttavia, sui dossi più pronunciati, l’avantreno tende a sobbalzare leggermente. Il rollio e il beccheggio in frenata sono stati ridotti rispetto al modello precedente, migliorando la tenuta di strada nelle curve, pur mantenendo un comfort di marcia soddisfacente.

Dacia Spring 2025 esterni cosa cambia

La nuova Dacia Spring mantiene le sue dimensioni compatte: 3,70 metri di lunghezza, 1,58 metri di larghezza e 1,50 metri di altezza. Queste proporzioni, unite a un raggio di sterzata di soli 4,8 metri, la rendono agile e perfetta per muoversi nel traffico cittadino, come abbiamo potuto verificare anche nei vicoli stretti di paese.

Dacia Spring 2025 anteriore
Dacia Spring 2025 anteriore

Il frontale della nuova Dacia Spring si rifà al design della nuova Duster, con la caratteristica firma luminosa led a Y e il logo Dacia rivisitato. Il paraurti presenta una grafica ispirata alla vista aerea di una città, un adesivo specifico per la versione Extreme. I fari principali, pur mantenendo la tecnologia alogena, si integrano armoniosamente nel nuovo design.

Nuova Dacia Spring elettrica
Nuova Dacia Spring 100% elettrica

La Dacia Spring 2025 offre una maggiore libertà di personalizzazione grazie a una gamma di 6 colori per la carrozzeria, tra cui le nuove tonalità Beige Safari e Rosso Mattone. Per un look ancora più versatile, le barre portatutto sul tetto diventano un optional, mentre il nuovo spoiler contribuisce a migliorare l’efficienza aerodinamica e lo stile della vettura.

Dacia Spring 2025 posteriore
Dacia Spring 2025 posteriore

La Dacia Spring poggia sulla piattaforma CMF-Aev, una base sviluppata da Renault per offrire veicoli elettrici a costi contenuti, ma differente da quella della nuova Twingo elettrica prevista per il 2026. A seconda dell’allestimento scelto, la Dacia Spring può essere equipaggiata con cerchi, in ferro, da 14″ o 15″.

Come caratteristica distintiva del marchio, le cromature sono state sostituite da finiture più sobrie. Nonostante l’aggiunta di nuovi equipaggiamenti e alcuni sistemi di assistenza alla guida (ADAS), l’aumento di peso è stato limitato a soli 6 kg, attestandosi a 984 kg nella versione top di gamma Extreme.

Interni aggiornati in stile Duster

L’abitacolo della Spring beneficia di un aggiornamento significativo, con un design degli interni ispirato al Duster. Il nuovo sistema multimediale Media Nav Live, con schermo da 10 pollici, offre una vasta gamma di funzionalità connesse. La strumentazione digitale da 7″, personalizzabile, fornisce tutte le informazioni di guida essenziali. L’introduzione di nuovi elementi decorativi in bianco e di pratici portaoggetti (32,7 litri) aumenta il comfort a bordo.

Dacia Spring 2025 interni
Dacia Spring 2025 interni

L’abitacolo della Spring ha subito un deciso restyling con l’introduzione di nuovi elementi stilistici come la leva del cambio, il volante e le bocchette centrali a “Y”, già viste sul Duster. Il sistema di infotainment è stato aggiornato con il Media Nav Live, compatibili in modalità wireless anche le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. In aggiunta troviamo due porte USB-C per una maggiore comodità.

Dacia Spring 2024 frunk da 35 litri
Dacia Spring 2025 frunk da 35 litri

La nuova Dacia Spring, pur mantenendo una capacità di 4 posti, offre interni rinnovati con sedili rivestiti in nuovi tessuti e colorazioni. Il bagagliaio è stato ampliato, raggiungendo 308 litri (+6%) e fino a 1.004 litri con i sedili posteriori abbattuti. Una novità interessante è il Frunk opzionale, un vano anteriore da 35 litri perfetto per riporre i cavi di ricarica.

Dacia Spring 2024 cassetto YouClip
Dacia Spring 2025 cassetto YouClip

La nuova Dacia Spring introduce il sistema di fissaggio YouClip, già apprezzato sulla Duster. Grazie a questo sistema innovativo, puoi personalizzare l’abitacolo con una vasta gamma di accessori, dai portabicchieri ai portacellulari con ricarica integrata, fino ai pratici cassettini. Questi accessori si agganciano facilmente ai tre punti dedicati presenti nell’abitacolo.

Motore, batteria e autonomia

La Dacia Spring 2025 conferma la sua anima elettrica con motori da 45 o 65 CV, alimentati da una batteria CATL da 26,8 kWh. L’allestimento Extreme, equipaggiato con il potente motore da 65 CV, garantisce prestazioni interessanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 14 secondi (20 s sulla 45 cavalli) e velocità massima di 135 km/h. La coppia di 113 Nm assicura una guida più agile e reattiva anche in città.

Dacia Spring 2024 motore elettrico 65 cavalli
Dacia Spring 2024 motore elettrico 65 cavalli

Grazie a queste migliorie, la nuova Dacia Spring garantisce accelerazioni più brillanti e riprese più vigorose. L’autonomia, stimata in 220 km nel ciclo misto e 305 km nel ciclo urbano (WLTP), è più che sufficiente per gli spostamenti quotidiani. Anche la versione da 45 CV offre le stesse prestazioni, con un consumo medio contenuto di 14,6 kWh/100 km.

Dacia Spring 2025 ricarica
Dacia Spring 2025 ricarica

La Dacia Spring è equipaggiata di serie con un caricatore AC da 7 kW, ideale per la ricarica domestica. In meno di 11 ore, la batteria passa dal 20% al 100%. Per tempi di ricarica ancora più rapidi, è disponibile come optional un caricatore DC da 30 kW che permette di ricaricare l’80% della batteria in soli 45 minuti.
Con la funzione Plug and Charge, ricaricare la Spring è un gioco da ragazzi. Colleghi la vettura alla colonnina e la ricarica inizia immediatamente: ti basta aver già associato la carta di credito tramite app, eliminando ogni passaggio superfluo.

Dacia Spring 2024 dimostrazione sistema V2L
Dacia Spring 2024 dimostrazione sistema V2L

La nuova Dacia Spring introduce la funzione Vehicle-to-Load (V2L), trasformando l’auto in una vera e propria power bank su ruote. Con una potenza massima di 3,3 kW, puoi alimentare una vasta gamma di dispositivi, dal classico aspirapolvere alla tua e-bike, passando per un bollitore elettrico per una pausa caffè in piena libertà.

Nuovi ADAS e frenata rigenerativa

La Dacia Spring 2025 è stata equipaggiata con una discreta gamma di ADAS, tra cui la frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli, il mantenimento attivo di corsia, il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e il riconoscimento dei segnali stradali.

Nuova Dacia Spring display quadro strumenti
Strumentazione digitale

La nuova Spring offre un alto livello di personalizzazione degli ADAS grazie al pulsante “My Safety” che consente di adattare i sistemi di assistenza alla guida alle proprie preferenze. Inoltre, per massimizzare l’autonomia, è stata introdotta la frenata rigenerativa, attivabile tramite la modalità “B” del cambio.

Prezzi della Spring 2025

Il prezzo della Dacia Spring in Italia parte da 17.900 euro e arriva a 19.900 € per la versione in prova, confermandosi come una delle auto elettriche più economiche sul mercato. Per la versione con il motore elettrico da 65 CV bisogna aggiungere 1.000 euro.

Dacia Spring 2025 stato ricarica
Dacia Spring 2025 stato ricarica

Considerazioni finali, a chi è consigliata

La Dacia Spring si conferma un’ottima scelta per chi cerca un’auto elettrica accessibile e pratica. Con il suo prezzo competitivo e le nuove funzionalità, rappresenta un’introduzione ideale al mondo della mobilità elettrica.
Perfetta per gli spostamenti urbani, la Spring offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La prova su strada della nuova Dacia Spring è stata effettuata da Marco Paternostro – Fotografia di Igor Gentili copyright NEWSAUTO

Caratteristiche tecniche Dacia Spring 2025 65 CV

Motore e Prestazioni
Tipologia Motore elettrico sincrono a magneti permanenti
Alimentazione elettrica
Potenza 65 CV / 48 kW
Coppia massima 113 Nm
Velocità massima 135 km/h
Accelerazione (0-100 km/h) 13,7 secondi
Autonomia 305 km
Sistema Elettrico
Tipologia batteria di trazione LFP
Capacità batteria di trazione 26,8 kWh
Tensione batteria di trazione 240 Volt
Recupero energia frenante
Batteria dei servizi 12 Volt
Dimensioni e Peso
Lunghezza 370 cm
Larghezza 158 cm
Altezza 150 cm
Passo 242 cm
Peso a vuoto 984 kg
Capacità
Posti a sedere 4
Bagagliaio 308 litri (1.004 litri con sedili posteriori abbassati)
Trasmissione
Cambio Automatico
Trazione Anteriore
Pneumatici 165/65 R15
Consumo combinato (WLTP) 14,6 kWh/100 km
Scheda tecnica Dacia Spring 2025

Foto Dacia Spring 2025

Video Dacia Spring 2025

Dacia Spring VIDEO prova come va e come cambia nel 2025

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su DACIA
Video auto Dacia provate
Listino prezzi Dacia

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

– Agilità e prontezza
– Dimensioni compatte
– Interni più tecnologici
– V2L
– Prezzo accessibile

NEGATIVO

– Manca la posizione Parking
– Assente panchetta sdoppiata
– Sedile non regolabile in altezza






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto