Dacia Spring 2025: autonomia reale ed impressioni di guida: il nostro verdetto
La Dacia Spring è tornata, più ricca e tecnologica che mai. Abbiamo messo alla prova l'allestimento Extreme da 65 CV per scoprire se questa elettrica low cost è riuscita a mantenere il suo eccezionale rapporto qualità/prezzo, evolvendosi in un'auto ancora più attraente
Abbiamo provato la Dacia Spring 2025, un’auto elettrica low cost che si rinnova con la seconda generazione. Questo modello rappresenta un’evoluzione significativa rispetto a quello precedente, offrendo un equipaggiamento più ricco e tecnologie all’avanguardia pur mantenendo un prezzo competitivo. La nostra prova verte in particolare sull’allestimento Extreme con motorizzazione elettrica da 65 cavalli.
Dacia Spring 2025 come va
La nuova Spring da 65 CV è un’altra storia rispetto al modello precedente da 45 CV. Ricordo la prima volta che l’ho provata: sterzo leggero, sospensioni morbide e un rollio marcato in curva. Questa nuova versione, invece, è decisamente più agile e precisa. Le ruote da 15 pollici e un assetto rivisitato le conferiscono un comportamento stradale più sicuro e appagante. Certo, rimane una vettura leggera, ma i 65 CV le donano una spinta in più, soprattutto fuori città, dove la versione da 45 CV mostrava qualche limite.
Il motore da 65 CV della nuova Spring, pur offrendo prestazioni più brillanti, non incide negativamente sui consumi. Durante il mio test, ho rilevato un consumo medio di 13,4 kWh/100 km, ma è possibile ottenere risultati ancora migliori, soprattutto in città, dove ho registrato consumi intorno ai 9,9 kWh/100 km. Utilizzando la modalità Eco, si può ulteriormente ottimizzare l’autonomia.
La modalità di frenata rigenerativa “B” è particolarmente efficace, soprattutto a velocità superiori agli 80 km/h, permettendo di rallentare e quasi fermare completamente l’auto senza utilizzare il freno tradizionale. Sebbene non sia una vera modalità “One Pedal”, questa funzione rende la guida più rilassata e contribuisce ad ottimizzare l’autonomia. Unica pecca: sarebbe utile avere una risposta più graduale anche in retromarcia, dove l’accelerazione è un po’ troppo brusca.
La nuova Spring dimostra un buon comfort di marcia, assorbendo bene le asperità del manto stradale. A basse velocità, si apprezza la morbidezza delle sospensioni che filtra efficacemente le piccole irregolarità. Tuttavia, sui dossi più pronunciati, l’avantreno tende a sobbalzare leggermente. Il rollio e il beccheggio in frenata sono stati ridotti rispetto al modello precedente, migliorando la tenuta di strada nelle curve, pur mantenendo un comfort di marcia soddisfacente.
Dacia Spring 2025 esterni cosa cambia
La nuova Dacia Spring mantiene le sue dimensioni compatte: 3,70 metri di lunghezza, 1,58 metri di larghezza e 1,50 metri di altezza. Queste proporzioni, unite a un raggio di sterzata di soli 4,8 metri, la rendono agile e perfetta per muoversi nel traffico cittadino, come abbiamo potuto verificare anche nei vicoli stretti di paese.
Il frontale della nuova Dacia Spring si rifà al design della nuova Duster, con la caratteristica firma luminosa led a Y e il logo Dacia rivisitato. Il paraurti presenta una grafica ispirata alla vista aerea di una città, un adesivo specifico per la versione Extreme. I fari principali, pur mantenendo la tecnologia alogena, si integrano armoniosamente nel nuovo design.
La Dacia Spring 2025 offre una maggiore libertà di personalizzazione grazie a una gamma di 6 colori per la carrozzeria, tra cui le nuove tonalità Beige Safari e Rosso Mattone. Per un look ancora più versatile, le barre portatutto sul tetto diventano un optional, mentre il nuovo spoiler contribuisce a migliorare l’efficienza aerodinamica e lo stile della vettura.
La Dacia Spring poggia sulla piattaforma CMF-Aev, una base sviluppata da Renault per offrire veicoli elettrici a costi contenuti, ma differente da quella della nuova Twingo elettrica prevista per il 2026. A seconda dell’allestimento scelto, la Dacia Spring può essere equipaggiata con cerchi, in ferro, da 14″ o 15″.
Come caratteristica distintiva del marchio, le cromature sono state sostituite da finiture più sobrie. Nonostante l’aggiunta di nuovi equipaggiamenti e alcuni sistemi di assistenza alla guida (ADAS), l’aumento di peso è stato limitato a soli 6 kg, attestandosi a 984 kg nella versione top di gamma Extreme.
Interni aggiornati in stile Duster
L’abitacolo della Spring beneficia di un aggiornamento significativo, con un design degli interni ispirato al Duster. Il nuovo sistema multimediale Media Nav Live, con schermo da 10 pollici, offre una vasta gamma di funzionalità connesse. La strumentazione digitale da 7″, personalizzabile, fornisce tutte le informazioni di guida essenziali. L’introduzione di nuovi elementi decorativi in bianco e di pratici portaoggetti (32,7 litri) aumenta il comfort a bordo.
L’abitacolo della Spring ha subito un deciso restyling con l’introduzione di nuovi elementi stilistici come la leva del cambio, il volante e le bocchette centrali a “Y”, già viste sul Duster. Il sistema di infotainment è stato aggiornato con il Media Nav Live, compatibili in modalità wireless anche le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. In aggiunta troviamo due porte USB-C per una maggiore comodità.
La nuova Dacia Spring, pur mantenendo una capacità di 4 posti, offre interni rinnovati con sedili rivestiti in nuovi tessuti e colorazioni. Il bagagliaio è stato ampliato, raggiungendo 308 litri (+6%) e fino a 1.004 litri con i sedili posteriori abbattuti. Una novità interessante è il Frunk opzionale, un vano anteriore da 35 litri perfetto per riporre i cavi di ricarica.
La nuova Dacia Spring introduce il sistema di fissaggio YouClip, già apprezzato sulla Duster. Grazie a questo sistema innovativo, puoi personalizzare l’abitacolo con una vasta gamma di accessori, dai portabicchieri ai portacellulari con ricarica integrata, fino ai pratici cassettini. Questi accessori si agganciano facilmente ai tre punti dedicati presenti nell’abitacolo.
Motore, batteria e autonomia
La Dacia Spring 2025 conferma la sua anima elettrica con motori da 45 o 65 CV, alimentati da una batteria CATL da 26,8 kWh. L’allestimento Extreme, equipaggiato con il potente motore da 65 CV, garantisce prestazioni interessanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 14 secondi (20 s sulla 45 cavalli) e velocità massima di 135 km/h. La coppia di 113 Nm assicura una guida più agile e reattiva anche in città.
Grazie a queste migliorie, la nuova Dacia Spring garantisce accelerazioni più brillanti e riprese più vigorose. L’autonomia, stimata in 220 km nel ciclo misto e 305 km nel ciclo urbano (WLTP), è più che sufficiente per gli spostamenti quotidiani. Anche la versione da 45 CV offre le stesse prestazioni, con un consumo medio contenuto di 14,6 kWh/100 km.
La Dacia Spring è equipaggiata di serie con un caricatore AC da 7 kW, ideale per la ricarica domestica. In meno di 11 ore, la batteria passa dal 20% al 100%. Per tempi di ricarica ancora più rapidi, è disponibile come optional un caricatore DC da 30 kW che permette di ricaricare l’80% della batteria in soli 45 minuti.
Con la funzione Plug and Charge, ricaricare la Spring è un gioco da ragazzi. Colleghi la vettura alla colonnina e la ricarica inizia immediatamente: ti basta aver già associato la carta di credito tramite app, eliminando ogni passaggio superfluo.
La nuova Dacia Spring introduce la funzione Vehicle-to-Load (V2L), trasformando l’auto in una vera e propria power bank su ruote. Con una potenza massima di 3,3 kW, puoi alimentare una vasta gamma di dispositivi, dal classico aspirapolvere alla tua e-bike, passando per un bollitore elettrico per una pausa caffè in piena libertà.
Nuovi ADAS e frenata rigenerativa
La Dacia Spring 2025 è stata equipaggiata con una discreta gamma di ADAS, tra cui la frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli, il mantenimento attivo di corsia, il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e il riconoscimento dei segnali stradali.
La nuova Spring offre un alto livello di personalizzazione degli ADAS grazie al pulsante “My Safety” che consente di adattare i sistemi di assistenza alla guida alle proprie preferenze. Inoltre, per massimizzare l’autonomia, è stata introdotta la frenata rigenerativa, attivabile tramite la modalità “B” del cambio.
Prezzi della Spring 2025
Il prezzo della Dacia Spring in Italia parte da 17.900 euro e arriva a 19.900 € per la versione in prova, confermandosi come una delle auto elettriche più economiche sul mercato. Per la versione con il motore elettrico da 65 CV bisogna aggiungere 1.000 euro.
Considerazioni finali, a chi è consigliata
La Dacia Spring si conferma un’ottima scelta per chi cerca un’auto elettrica accessibile e pratica. Con il suo prezzo competitivo e le nuove funzionalità, rappresenta un’introduzione ideale al mondo della mobilità elettrica.
Perfetta per gli spostamenti urbani, la Spring offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La prova su strada della nuova Dacia Spring è stata effettuata da Marco Paternostro – Fotografia di Igor Gentili copyright NEWSAUTO
Caratteristiche tecniche Dacia Spring 2025 65 CV
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore elettrico sincrono a magneti permanenti |
Alimentazione | elettrica |
Potenza | 65 CV / 48 kW |
Coppia massima | 113 Nm |
Velocità massima | 135 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 13,7 secondi |
Autonomia | 305 km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | LFP |
Capacità batteria di trazione | 26,8 kWh |
Tensione batteria di trazione | 240 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Peso | |
Lunghezza | 370 cm |
Larghezza | 158 cm |
Altezza | 150 cm |
Passo | 242 cm |
Peso a vuoto | 984 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 4 |
Bagagliaio | 308 litri (1.004 litri con sedili posteriori abbassati) |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | Anteriore |
Pneumatici | 165/65 R15 |
Consumo combinato (WLTP) | 14,6 kWh/100 km |
Foto Dacia Spring 2025
Video Dacia Spring 2025
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POSITIVO
– Dimensioni compatte
– Interni più tecnologici
– V2L
– Prezzo accessibile
NEGATIVO
– Assente panchetta sdoppiata
– Sedile non regolabile in altezza