Quantcast
DaciaNotizie auto

La Dacia con motore a GPL che consuma poco

Il GPL è un'ottima alternativa al gasolio per chi abbattere la spesa del carburante. Sui modelli DACIA c'è la motorizzazione bifuel benzina-GPL ECO-G100 che troviamo su Sandero Streetway, Sandero Stepway, Duster e Jogger.

Dal 2010, Dacia ha in gamma veicoli bifuel benzina/GPL e a luglio 2024 ha superato il milione di unità vendute con questa alimentazione. In Italia sono stati consegnati 370.000 veicoli, alimentati a GPL. Attualmente, il 75% degli automobilisti Dacia sceglie l’alimentazione GPL, anche se le opzioni ibride stanno guadagnando popolarità. Il modello più venduto a GPL in Italia è la Sandero (50% delle vendite), seguita dalla Duster (40% del totale GPL in 14 anni).

DACIA con motore a GPL, caratteristiche motore 

Dal 2020, Dacia ha introdotto il motore bifuel denominato ECO-G100, un 3 cilindri turbo 1.000 cc, con una coppia massima di 170 Nm a partire da 2.000 giri/min, che garantisce versatilità e prestazioni elevate. Questa motorizzazione, ottimizzata per funzionare a GPL, offre un incremento di 10 CV e 10 Nm rispetto alla versione a benzina, migliorando l’efficienza complessiva del veicolo.

impianto GPL motore Dacia ECO-G100
Sulle Dacia il motore bifuel benzina e GPL è denominato ECO-G100

Un altro vantaggio significativo è la riduzione delle emissioni di CO2 del 10% rispetto ai motori benzina equivalenti, mentre le emissioni di polveri sottili si riducono del 90%. In precedenza il GPL era presente sul motore aspirato 1.600, molto meno brillante.

Come funziona il motore bifuel benzina/GPL

Il funzionamento del motore bifuel è semplice: il veicolo può operare sia a benzina che a GPL, con i due serbatoi completamente separati, ciascuno con una capacità di circa 50 litri (nel modello Jogger, il serbatoio GPL è di 40 litri).

Il passaggio tra i due carburanti può avvenire manualmente, su richiesta del conducente, oppure automaticamente quando il serbatoio GPL si svuota, passando in tal caso alla modalità a benzina senza interruzioni nel funzionamento del motore.

Il pulsante LPG per commutare da benzina a GPL e viceversa
Il pulsante LPG per commutare da benzina a GPL e viceversa

Il kit viene installato di primo impianto in fabbrica, come avviene per i motori benzina, ed è progettato specificamente per funzionare con GPL. Il serbatoio del GPL è posizionato al posto della ruota di scorta, senza ridurre la capacità del serbatoio di benzina o compromettere lo spazio del bagagliaio.

Vantaggi motore GPL

Il motore ECO-G100 è anche conveniente dal punto di vista economico. Il GPL è uno dei carburanti meno caro sul mercato, in Italia costa meno della metà della benzina. Nel mese di settembre 2024 il prezzo medio del GPL è compreso tra 0,726 e 0,747 euro al litro (no logo 0,709), permettendo risparmi significativi ad ogni rifornimento. Un ulteriore beneficio è rappresentato dalla maggiore autonomia, grazie alla presenza di due serbatoi, uno per la benzina e uno per il GPL.

Dacia Duster
La Dacia GPL raggiunge un’autonomia complessiva di circa 1.400 km

Ad esempio, il modello Duster a GPL può raggiungere un’autonomia complessiva di circa 1.400 km. Le auto GPL di Dacia sono coperte da una garanzia di 3 anni o 100.000 km, come tutti i modelli Dacia in gamma.

Leggi anche:

Caratteristiche della auto GPL bifuel Dacia

→ Quanto si risparmia con un impianto GPL o metano

→ Revisione bombole auto GPL e metano

→ Novità ed aggiornamenti su auto a GPL

→ Tutte le novità, prove auto su DACIA
→ Video auto Dacia provate

→ Listino prezzi DACIA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto