Dacia Duster, dove nasce, la fabbrica tecnologica in Romania
La nuova Dacia Duster è prodotta nello stabilimento di Mioveni, in Romania, uno dei più avanzati ed efficienti del Gruppo Renault, con una capacità produttiva di 350.000 veicoli all'anno, pari a 1.392 al giorno, uno ogni 55 secondi.
La nuova Dacia Duster, giunta alla terza generazione dopo quasi 15 anni e oltre 2,4 milioni di esemplari venduti di cui 330.000 in Italia, è prodotta nello stabilimento Dacia di Mioveni, un impianto di produzione situato in Romania con linee di produzione decisamente all’avanguardia per le parti anche di carrozzeria, meccanica e motori.
Dacia Duster, la fabbrica dove viene prodotta
Lo stabilimento di Mioveni in Romania è uno dei più avanzati ed efficienti del Gruppo Renault dove viene prodotta la nuova Dacia Duster. Si estende su una superficie di 288 ettari con una produzione giornaliera dell’ordine di 1.400 veicoli. Dalla linea di produzione esce un’auto ogni 55 secondi. L’impianto opera su tre turni e produce circa 350.000 veicoli all’anno, venduti in 44 Paesi. Tra i veicoli prodotti il 65% sono Duster, il 25% Jogger e il 10% Sandero Stepway e Logan, questi i dati della produzione dello scorso anno a giugno 2023.
Lo stabilimento impiega circa 7.000 persone, con una forte presenza femminile, e combina automazione avanzata con interventi umani per garantire alta qualità. L’impianto include anche un reparto presse che produce 280.000 parti di carrozzeria al giorno, grazie ad un investimento di oltre 35 milioni di euro.
I numeri della fabbrica Dacia della Romania
Le auto prodotte da Dacia si distinguono per la loro concretezza, praticità e prezzo competitivo, senza sacrificare robustezza, qualità e affidabilità. Questo vantaggioso rapporto qualità-prezzo è reso possibile da un processo produttivo altamente efficiente, che minimizza gli sprechi, come il riutilizzo dei materiali di scarto per creare componenti più piccoli.
Sulla linea di produzione, lunga 1.200 metri, ci sono 172 veicoli contemporaneamente in fase di assemblaggio dalla prima stazione di lavoro fino alla fine del processo. Oltre 1.800 specialisti sono impiegati su sette laboratori dedicati, un laboratorio di manutenzione e uno per lo sviluppo di nuovi progetti, di cui un terzo donne. ll controllo qualità, affidato a un team di 243 esperti, è distribuito lungo l’intera linea e in ogni fase del processo produttivo. L’80% del team è dedicato ai controlli diretti sui veicoli, mentre il restante 15% svolge attività di supervisione e analisi dei dati.
Ci sono 800 checkpoint su quattro tipi di carrozzeria, per i vari tipi di motore e cambio ed i diversi livelli di equipaggiamento. Il tempo di verifica per ciascun veicolo nella “quiet room” è di 15 minuti, mentre vengono controllate la funzionalità, l’aspetto esterno ed interno e la funzionalità multimediale. Ogni veicolo, dopo l’assemblaggio, viene sottoposto a una serie di controlli approfonditi in apposite celle di verifica. 800 sono i checkpoint per quattro tipi di carrozzeria, vari tipi di motore e cambio e diversi livelli di equipaggiamento. In queste aree, vengono controllati la funzionalità di tutti i componenti, gli aspetti estetici interni ed esterni e il corretto funzionamento dei sistemi multimediali. Il processo di verifica dura circa 15 minuti.
Per garantire la massima precisione, vengono utilizzati strumenti di misurazione all’avanguardia e banchi di prova specifici per regolare il parallelismo, l’allineamento dei fari e i sistemi di assistenza alla guida. Inoltre, ogni veicolo viene sottoposto a un test su strada simulato per verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi elettronici.
Reparto produzione parti carrozzeria, meccanica e stampaggio plastiche
Nel reparto stampa, la sezione più nuova è la zona ad alta velocità, un investimento di 37 milioni di euro, completato nel 2020, dove vengono realizzate le parti estetiche: pannelli delle porte, cofano anteriore, padiglione. A seconda della complessità degli assortimenti, la linea ad alta velocità può produrre 9.600 pezzi in un turno di otto ore. Attualmente vengono prodotte principalmente parti di serie per i modelli Duster, Jogger, Sandero e Logan.
Nel reparto carrozzeria lavorano 1.800 persone, impegnate in diverse fasi di produzione. Sono previsti due flussi di assemblaggio identici: uno è dedicato esclusivamente al modello Duster, con una capacità di 40 veicoli all’ora, mentre l’altro gestisce Jogger, Logan, Sandero Stepway e Duster, con una capacità di 35 veicoli all’ora. Nel dipartimento sono presenti 556 robot, con una percentuale di automazione attualmente pari al 44%.
Produzione parti meccaniche e motori
Nel comprensorio si trova anche lo stabilimento Dacia Mechanical and Chassis Plant (UMCD), uno dei siti di produzione meccanica più complessi del Gruppo Renault. L’UMCD ospita la più grande fonderia di alluminio del Gruppo Renault, con una capacità di 29.000 tonnellate di pezzi all’anno. I pezzi in alluminio, dopo essere stati fusi, vengono lavorati per rimuovere il materiale in eccesso, dopodiché vengono inviati alle linee di assemblaggio interne o esportati verso altri stabilimenti del Gruppo Renault. In questo stabilimento sono stati prodotti anche motori e cambi che equipaggiano veicoli della gamma Dacia, come Sandero Stepway, Logan e Duster, oltre a modelli della gamma Renault, tra cui la Clio.
L’impianto di carrozzeria ad esempio è completamente automatizzato, con un migliaio di robot che lavorano al buio per ridurre costi e impatto ambientale.
La produzione del nuovo Duster avviene su 468 postazioni di lavoro, con componenti consegnati just in time da carrelli autonomi, assicurando efficienza e precisione.
Test e controllo qualità
Prima di uscire dall’impianto, ogni Dacia Duster assemblata passa attraverso un’ora di controlli di qualità, compreso un tunnel d’acqua di otto minuti per verificare la tenuta delle guarnizioni. Il processo include anche un test di guida su un percorso indoor per verificare il funzionamento di tutti i componenti, come sterzo, freni e sensori.
Questo complesso processo produttivo, con numerosi passaggi fondamentali, garantisce un elevato standard qualitativo e il miglior rapporto qualità-prezzo per gli automobilisti.
I numeri della fabbrica Dacia in Romania
ESTENSIONE | 288 ettari |
PRODUZIONE GIORNALIERA | 1.400 |
PRODUZIONE ANNUA | 350.000 |
POSTAZIONI DI LAVORO IN LINEA | 468 |
PERSONALE | 7.000 |
Leggi anche:
→ Test, prova completa Dacia Duster 4×4
→ Quanto costa la nuova Dacia Duster 2024 PREZZI
→ Tutti gli articoli in cui abbiamo parlato del Duster
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!