Quantcast
BigsterDaciaFotogalleryNotizie autoVideo

Dacia Bigster, la gamma motori fino al più potente full hybrid 1.8L da 155 CV

Il nuovo SUV Dacia Bigster monta l'inedito motore full hybrid 1.800 4 cilindri da 155 CV, con consumi ridotti rispetto alla versione da 140 CV. Si tratta del primo motore sviluppato da Horse Powertrain, la joint venture del Gruppo Renault con Geely.

La Dacia Bigster Hybrid 155 è il primo modello del Gruppo Renault che monta un motore a benzina da 1,8 litri sviluppato da Horse Powertrain, la joint venture con Geely per la produzione di motori termici e ibridi. Il motore della Bigster è prodotto a Valladolid, in Spagna, con una potenza di 107 CV; il quattro cilindri è abbinato a un motore elettrico da 50 CV, per un totale di 155 CV erogati, rendendo così la Bigster la versione ibrida più potente della gamma.

Dacia Bigster full hybrid con motore più potente da 155 CV

La nuova motorizzazione full hybrid 155 della Dacia Bigster è costituita da un motore benzina 4 cilindri di cilindrata 1.8L da 107 CV, due motori elettrici (uno da 50 CV di trazione ed uno starter/generatore ad alta tensione), una batteria da 1,4 kWh (230 V) e un cambio automatico elettrificato con 4 rapporti per il motore termico e 2 per il motore elettrico, grazie all’assenza della frizione.

Questa versione offre 15 CV in più e una coppia aumentata a 170 Nm (+20 Nm) rispetto alla motorizzazione Hybrid 140 che equipaggia la Duster e la Jogger, con una capacità di traino superiore (+250 kg, per un totale di circa 1 tonnellata).

Nuova Dacia Bigster motore Hybrid 155 1.800  cc
La nuova motorizzazione full hybrid 155 della Dacia Bigster a benzina da 1.800 cc

Inoltre, l’efficienza è migliorata con emissioni e consumi ridotti del 6%, grazie a una gestione ottimizzata del motore. La frenata rigenerativa e la capacità di recupero energetico della batteria consentono di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità completamente elettrica, con il motore che si avvia sempre in questa modalità.

Dacia Bigster motori

La gamma della Dacia Bigster include le versioni TCe 140, ECO-G 140 e TCe 130 4×4, tutte con tecnologia mild hybrid da 48 V. La TCe 140 deriva dal TCe 130 montato sulla Duster e utilizza un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri con ciclo Miller, abbinato a un sistema mild hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti.

Motori Tipologia Potenza Cilindrata cilindri
TCe 140 mild hybrid 140 1.200 3
ECO-G 140 mild hybrid 140 1.200 3
TCe 130 4×4 mild hybrid 130 1.200 3
Hybrid 155 full hybrid 155 (107/50) 1.800 4
Dacia Bigster motori da 1.200 3 cilindri mild hybrid al 4 cilindri full hybrid
Nuova Dacia Bigster Extreme 4x4 vano motore
Vano motore Dacia Bigster TCe 130 4×4

Questo sistema ibrido ottimizza avviamento e accelerazione, riducendo il consumo medio del 10% (5,6 l/100 km) e le emissioni di CO2 (129 g/km) rispetto ai motori termici equivalenti. La frenata rigenerativa ricarica la batteria di 0,8 kWh senza interferire con la guida.

La versione ECO-G 140 invece è una versione bifuel benzina-GPL, con turbo 3 cilindri da 1,2 litri e il sistema mild-hybrid da 48 V. In modalità GPL, emette il 10% in meno di CO2 rispetto ai motori benzina non ibridi e garantisce un’autonomia complessiva fino a 1.450 km grazie ai serbatoi da 50 litri di benzina e 49 litri di GPL.

Nuova Dacia Bigster motore ECO-G 140 bifuel GPL mild-hybrid
Motore ECO-G 140 bifuel GPL mild hybrid a 48 Volt

Infine, la versione TCe 130 4×4 turbo 3 cilindri da 1,2 litri, con sistema mild hybrid da 48 V, associata alla trazione integrale. Questo motore assiste durante avviamento e accelerazione, riducendo ulteriormente consumi ed emissioni, mentre la frenata rigenerativa ricarica la batteria di 0,8 kWh senza farlo percepire al conducente.

Foto Dacia Bigster

Video Dacia Bigster

La nuova Dacia Bigster

Leggi anche:

Dacia Bigster caratteristiche motori e prezzi

→ Tutte le novità, prove auto su DACIA
→ Video auto Dacia provate

→ Listino prezzi DACIA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto