Dacia Bigster, la gamma motori fino al più potente full hybrid 1.8L da 155 CV
Il nuovo SUV Dacia Bigster monta l'inedito motore full hybrid 1.800 4 cilindri da 155 CV, con consumi ridotti rispetto alla versione da 140 CV. Si tratta del primo motore sviluppato da Horse Powertrain, la joint venture del Gruppo Renault con Geely.
La Dacia Bigster Hybrid 155 è il primo modello del Gruppo Renault che monta un motore a benzina da 1,8 litri sviluppato da Horse Powertrain, la joint venture con Geely per la produzione di motori termici e ibridi. Il motore della Bigster è prodotto a Valladolid, in Spagna, con una potenza di 107 CV; il quattro cilindri è abbinato a un motore elettrico da 50 CV, per un totale di 155 CV erogati, rendendo così la Bigster la versione ibrida più potente della gamma.
Dacia Bigster full hybrid con motore più potente da 155 CV
La nuova motorizzazione full hybrid 155 della Dacia Bigster è costituita da un motore benzina 4 cilindri di cilindrata 1.8L da 107 CV, due motori elettrici (uno da 50 CV di trazione ed uno starter/generatore ad alta tensione), una batteria da 1,4 kWh (230 V) e un cambio automatico elettrificato con 4 rapporti per il motore termico e 2 per il motore elettrico, grazie all’assenza della frizione.
Questa versione offre 15 CV in più e una coppia aumentata a 170 Nm (+20 Nm) rispetto alla motorizzazione Hybrid 140 che equipaggia la Duster e la Jogger, con una capacità di traino superiore (+250 kg, per un totale di circa 1 tonnellata).
Inoltre, l’efficienza è migliorata con emissioni e consumi ridotti del 6%, grazie a una gestione ottimizzata del motore. La frenata rigenerativa e la capacità di recupero energetico della batteria consentono di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità completamente elettrica, con il motore che si avvia sempre in questa modalità.
Dacia Bigster motori
La gamma della Dacia Bigster include le versioni TCe 140, ECO-G 140 e TCe 130 4×4, tutte con tecnologia mild hybrid da 48 V. La TCe 140 deriva dal TCe 130 montato sulla Duster e utilizza un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri con ciclo Miller, abbinato a un sistema mild hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti.
Motori | Tipologia | Potenza | Cilindrata | cilindri |
---|---|---|---|---|
TCe 140 | mild hybrid | 140 | 1.200 | 3 |
ECO-G 140 | mild hybrid | 140 | 1.200 | 3 |
TCe 130 4×4 | mild hybrid | 130 | 1.200 | 3 |
Hybrid 155 | full hybrid | 155 (107/50) | 1.800 | 4 |
Questo sistema ibrido ottimizza avviamento e accelerazione, riducendo il consumo medio del 10% (5,6 l/100 km) e le emissioni di CO2 (129 g/km) rispetto ai motori termici equivalenti. La frenata rigenerativa ricarica la batteria di 0,8 kWh senza interferire con la guida.
La versione ECO-G 140 invece è una versione bifuel benzina-GPL, con turbo 3 cilindri da 1,2 litri e il sistema mild-hybrid da 48 V. In modalità GPL, emette il 10% in meno di CO2 rispetto ai motori benzina non ibridi e garantisce un’autonomia complessiva fino a 1.450 km grazie ai serbatoi da 50 litri di benzina e 49 litri di GPL.
Infine, la versione TCe 130 4×4 turbo 3 cilindri da 1,2 litri, con sistema mild hybrid da 48 V, associata alla trazione integrale. Questo motore assiste durante avviamento e accelerazione, riducendo ulteriormente consumi ed emissioni, mentre la frenata rigenerativa ricarica la batteria di 0,8 kWh senza farlo percepire al conducente.
Foto Dacia Bigster
Video Dacia Bigster
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