Quantcast
FotogalleryNotizie curiose e simpatiche!

Sponsor auto calcio, pallone e motori binomio milionario

Le auto fanno sempre più parte del mondo del calcio, molti brand infatti decidono di legare il proprio nome ad una squadra di calcio

SPONSOR AUTO CALCIO – Le case auto sono protagoniste anche nel dorato mondo del calcio.
Il pallone infatti catalizza l’attenzione di molti utenti in tutto il mondo ed è dunque il miglior mezzo di promozione per un brand, in questo caso dell’auto.

Sponsor auto calcio

Fin dagli albori del calcio i club hanno cercato di ottenere dei profitti legandosi a degli sponsor. Questo era l’obiettivo delle stesse aziende, che vedevano ovviamente nel calcio un efficace mezzo per pubblicizzare i propri marchi e prodotti, grazie alla sua popolarità che in molti paesi del Mondo l’hanno fatto diventate lo sport nazionale per eccellenza.
Un matrimonio assai conveniente per entrambi le parti. Ad esempio alcune aziende hanno deciso di legare il proprio nome alle più grandi manifestazioni calcistiche del Pianeta, come Hyundai Motor Group che per lanciare i brand Hyundai e Kia da alcuni anni sponsorizza le manifestazioni targate Fifa e Uefa (Mondiali e Campionati Europei).
Si tratta infatti delle vetrine più importanti nel panorama calcistico ed un affare da qualche centinaio di milioni di dollari.
A livello di Club la competizione più importante è la Champions League che guarda caso è sponsorizzata da una casa auto: attualmente è la Nissan che dopo 22 anni ha preso il posto di Ford.Sponsor auto calcio

Sponsor auto calcio ITALIA

SQUADRE SERIE A SPONSOR CASE AUTO 2017/2018
Juventus Jeep
Inter Volvo
Lazio Renault
Roma Volvo – Nissan
Napoli Opel
Udinese Dacia
Torino Suzuki

In Italia il calcio è tutto, tutti ne parlano, tutti lo seguono, tutti ne sono innamorati. Una vetrina dunque da milioni e milioni di spettatori in cui si sono infilate parecchie case auto. La squadra regina del nostro campionato è la Juventus che da sempre è legata alla Fiat ed a FCA.
Nel 2018, per la 4° stagione consecutiva, il brand Jeep è sponsor ufficiale della maglia della Juventus supportando la squadra in tutte le più importanti competizioni italiane ed internazionali (due finali di Champions League negli ultimi tre anni).
Nella città di Torino è derby off road perché anche la squadra granata ha come main sponsor un brand icona del 4×4, ovvero Suzuki. Dalla stagione sportiva 2013/2014 infatti, Suzuki Italia supporta il Torino Calcio, dapprima come Official Sponsor e poi, dal 2015, nella veste di main sponsor.
Spostandosi di qualche chilometro in quel di Milano c’è l’Inter che ha un forte legame con Pirelli, la quale è anche azionista del club. Recentemente il club nerazzurro ha siglato un accordo triennale anche con Volvo, per la fornitura di auto.Sponsor auto calcio
Il marchio svedese è official car anche della Roma, che a sua volta ha anche un accordo con la Nissan, per promuovere e diffondere la mobilità elettrica in Italia. L’altra squadra della Capitale, la Lazio, invece è legata dal 2015 a Renault ed alle sue concessionarie di Roma.
A giugno del 2017 invece si è interrotta la storica sponsorizzazione fra Audi ed il Milan, che ora è in tratttiva con Volkswagen e Volvo.
Scorrendo la Serie A poi ci sono il Napoli con Opel (già sponsor del Milan) e l’Udinese con Dacia.
Proprio quest’ultima è fra le sponsorizzazioni più forti in Serie A dato che al marchio romeno, che fa capo al Gruppo Renault, è stato intitolato anche il nuovo stadio friulano, che ora appunto si chiama “Dacia Arena”.
In Serie A le sponsorizzazioni di brand automobilistici valgono un minimo circa di un milione di euro, quello che Dacia versa all’Udinese, ed un massimo di circa 17 della Jeep per Juventus.Sponsor auto calcio

Sponsor auto calcio GERMANIA, INGHILTERRA, SPAGNA

Anche negli altri maggiori campionati europei è forte la presenza di marchi auto nel calcio. Ad esempio in Germania il Gruppo Volkswagen controlla e finanzia la squadra di casa, il Wolfsburg, ha il 20% dell’Ingolstadt e l’8,33% del Bayern Monaco (attraverso l’Audi).
In Inghilterra invece la General Motors ha investito pesantemente sul Manchester United, sulla maglia dei Red Devil infatti spicca dal 2014 il logo della Chevrolet.
In Spagna troviamo il marchio italiano Alfa Romeo che è sponsor del Valencia e più recentemente del Betis Siviglia. Il logo Alfa, che negli anni scorsi aveva campeggiato sulle maglie dell’Eintracht Frankfurt, dall’inizio della stagione 2017/2018 è comparso sui pantaloncini ed in vari punti dello stadio Mestalla, sostituendo quello della Volkswagen.sponsor auto calcio






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto