Quantcast
CupraFotogalleryNotizie autoTerramar

Cupra Terramar, caratteristiche, interni, motori e prezzo

Debutta un nuovo SUV CUPRA con motori benzina e ibridi fino a 272 CV, caratterizzato da un design sportivo e un abitacolo moderno e digitalizzato.

Il marchio Cupra presenta Terramar, un SUV sportivo che punta a conquistare il segmento dei C-SUV. Omaggio allo storico circuito automobilistico di Terramar, il SUV elettrificato si distingue per un design audace e interni orientati al guidatore, con materiali sostenibili come il tessuto riciclato Seaqual Yarn, per una forte digitalizzazione dell’abitacolo, con un cockpit virtuale e un sistema di infotainment avanzato. Terramar dal punto di vista tecnico è disponibile a scelta tra cinque opzioni di propulsione, tra cui TSI, Hybrid mild hybrid a 48 V, e la nuova generazione e-Hybrid ibrido plug-in, con potenze fino a 272 CV e oltre 100 km di autonomia elettrica.

Cupra Terramar, dimensioni, com’è

Il SUV Cupra Terramar, che per dimensioni è simile all’Audi Q3, si distingue per le sue proporzioni sportive: 4.519 mm di lunghezza, 1.584 mm di altezza, 1.863 mm di larghezza e un passo di 2.681 mm.

Cupra Terramar su strada
Nuova Cupra Terramar

Il frontale possente è caratterizzato dal design “shark nose” e dalla firma luminosa a tre triangoli con fari LED Matrix ad alta definizione. Il logo Cupra è incorniciato da linee scolpite che accentuano il dinamismo del lungo cofano. I cerchi in lega sono disponibili in tre misure: 18”, 19” e 20”.

Il posteriore presenta ampie proporzioni, con il logo e il nome Terramar illuminati. Terramar inoltre viene offerto in nove colori esterni, tra cui i due opachi Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt.

Cupra Terramar Interni, dentro com’è l’abitacolo

Nell’abitacolo, i designer di Cupra hanno evoluto lo stile dei modelli Tavascan e Formentor, creando un ambiente ancora più sofisticato e digitale con due grandi schermi.

Cupra Terramar volante abitacolo
Cupra Terramar volante abitacolo

Il primo, da 10,25”, funge da quadro strumenti per il conducente, mentre il secondo, un touch screen da 12,9”, domina la plancia e gestisce l’infotainment connesso, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless. È disponibile anche una piattaforma di ricarica induttiva raffreddata a 15W, e il climatizzatore è controllato tramite una touch bar retroilluminata sotto il sistema multimediale.

Infine, il bagagliaio del Cupra Terramar ha una capacità di carico che varia da 540 a 630 litri, grazie al divano posteriore scorrevole, mentre nelle versioni ibride plug-in la capacità è compresa tra 400 e 490 litri.

Cupra Terramar motori

La gamma motori del SUV sportivo Cupra Terramar prevede opzioni TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid), e la nuova generazione di motori e-Hybrid (ibridi plug-in), con potenze che vanno da 150 a 272 CV, tutte abbinate a un cambio a doppia frizione DSG. 1.5 Hybrid.

La versione mild hybrid monta un motore 1.5 turbo benzina da 150 CV e 250 Nm, abbinato a un sistema ibrido a 48 Volt, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e una velocità massima di 205 km/h La trazione è anteriore, il cambio è automatico a doppia frizione a 7 marce. La variante e-Hybrid plug-in è disponibile in due versioni: una da 204 CV e la VZ da 272 CV, che si differenziano principalmente per la potenza del motore termico. Nella versione da 204 CV, il motore a combustione eroga 150 CV mentre in quella più prestazione 177 CV. Entrambe le varianti sono equipaggiate di un motore elettrico da 116 CV (85 kW) abbinato a una batteria da 19,7 kWh netti, che garantisce un’autonomia in modalità elettrica superiore a 100 km.

Cupra Terramar su strada bagnata
La versione di punta più sportiva è la VZ da 265 CV

Infine, per gli amanti delle performance, la versione 2.0 turbo benzina è la più potente della gamma, con 265 CV e 400 Nm. Questa motorizzazione è associata alla trazione integrale 4Drive e il cambio a doppia frizione a 7 marce ed accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 243 km/h.

Caratteristiche assetto

La Cupra Terramar, costruita sulla piattaforma MQB Evo, offre una configurazione sportiva avanzata con sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multilink, abbinate a un assetto ribassato di 10 mm rispetto alla piattaforma standard.

Cupra Terramar laterale
Cupra Terramar laterale

Il SUV inoltre è equipaggiato con uno sterzo progressivo che regola la risposta e l’assistenza in base alla velocità, massimizzando l’agilità e il controllo. Il servofreno elettrico invece permette una risposta di frenata più rapida e la capacità di recuperare energia tramite la funzione di blending, particolarmente utile nelle versioni ibride plug-in.

Nelle versioni con trazione integrale 4Drive, il sistema monitora costantemente parametri come l’angolo di sterzata e la velocità delle ruote per ottimizzare la distribuzione della trazione sugli assi. Il telaio della Terramar è ulteriormente perfezionato con il controllo dinamico dell’assetto (DCC) di nuova generazione, che include ammortizzatori a due valvole per una migliore dinamica di guida.

Cupra Terramar su strada bagnata
Terramar su strada bagnata

Il SUV introduce un asse anteriore con una campanatura più accentuata e un nuovo braccio di controllo con elastocinematica migliorata. Alla guida i conducenti possono scegliere tra diversi profili di guida, tra cui Comfort, Performance, Cupra (per le versioni VZ), Offroad (per le versioni a trazione integrale) e Individual, per personalizzare l’esperienza di guida secondo le proprie preferenze. L’ESC può essere regolato su modalità Sport su tutte le motorizzazioni e disattivato (ESC Off) nelle versioni VZ.

Cerchi e freni

La Cupra Terramar monta di serie cerchi da 18” con pneumatici da 235 mm per le versioni 1.5 Hybrid da 150 CV, 2.0 TSI da 204 CV ed e-Hybrid da 204 CV. Le versioni VZ da 2.0 TSI da 265 CV e e-Hybrid da 272 CV sono equipaggiate con cerchi da 19” e pneumatici più larghi da 255 mm, con la possibilità di optare per cerchi da 20” su richiesta.

Cupra Terramar paraurti, fari anteriori
Le versioni VZ possono essere equipaggiate con pinze freno Akebono

Le versioni VZ possono essere ulteriormente potenziate con pinze freno Akebono a sei pistoni e freni a disco forati maggiorati (375×36 mm).

Prezzo, quanto costa la Terramar

I prezzi della Cupra Terramar partono da 42.250 euro per la versione 1.5 mild hybrid da 150 CV e arrivano fino a 59.550 euro per i 1.337 esemplari della versione speciale America’s Cup. È disponibile nelle versioni 1.5 Hybrid, 2.0 TSI 4Drive da 265 CV (a partire da 53.700 euro), e-Hybrid da 204 CV (48.700 euro) e VZ e-Hybrid da 272 CV (56.250 euro).

Cupra Terramar logo America’s Cup Limited Edition
Logo serie speciale America’s Cup Limited Edition

I prezzi delle versioni America’s Cup Limited Edition sono di 57.000 euro e 59.550 euro rispettivamente. Il SUV è fin da subito ordinabile presso le concessionarie Cupra, con le prime consegne previste a partire da novembre 2024.

→ Terramar 1.5 Hybrid DSG: € 42.250 €
→ Terramar 1.5 e-Hybrid DSG: 48.700 €
→ Terramar 2.0 TSI 4Drive DSG VZ: 53.700 €
→ Terramar 1.5 e-Hybrid DSG VZ: 56.250 €
→ Terramar 2.0 TSI 4Drive DSG America’s Cup L. Ed.: 57.000 €
→ Terramar 1.5 e-Hybrid DSG America’s Cup L. Ed.: 59.550 €

Foto Cupra Terramar

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio CUPRA

Listino prezzi CUPRA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto