Cupra Terramar, caratteristiche, interni, motori e prezzo
Debutta un nuovo SUV CUPRA con motori benzina e ibridi fino a 272 CV, caratterizzato da un design sportivo e un abitacolo moderno e digitalizzato.
Il marchio Cupra presenta Terramar, un SUV sportivo che punta a conquistare il segmento dei C-SUV. Omaggio allo storico circuito automobilistico di Terramar, il SUV elettrificato si distingue per un design audace e interni orientati al guidatore, con materiali sostenibili come il tessuto riciclato Seaqual Yarn, per una forte digitalizzazione dell’abitacolo, con un cockpit virtuale e un sistema di infotainment avanzato. Terramar dal punto di vista tecnico è disponibile a scelta tra cinque opzioni di propulsione, tra cui TSI, Hybrid mild hybrid a 48 V, e la nuova generazione e-Hybrid ibrido plug-in, con potenze fino a 272 CV e oltre 100 km di autonomia elettrica.
Cupra Terramar, dimensioni, com’è
Il SUV Cupra Terramar, che per dimensioni è simile all’Audi Q3, si distingue per le sue proporzioni sportive: 4.519 mm di lunghezza, 1.584 mm di altezza, 1.863 mm di larghezza e un passo di 2.681 mm.
Il frontale possente è caratterizzato dal design “shark nose” e dalla firma luminosa a tre triangoli con fari LED Matrix ad alta definizione. Il logo Cupra è incorniciato da linee scolpite che accentuano il dinamismo del lungo cofano. I cerchi in lega sono disponibili in tre misure: 18”, 19” e 20”.
Il posteriore presenta ampie proporzioni, con il logo e il nome Terramar illuminati. Terramar inoltre viene offerto in nove colori esterni, tra cui i due opachi Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt.
Cupra Terramar Interni, dentro com’è l’abitacolo
Nell’abitacolo, i designer di Cupra hanno evoluto lo stile dei modelli Tavascan e Formentor, creando un ambiente ancora più sofisticato e digitale con due grandi schermi.
Il primo, da 10,25”, funge da quadro strumenti per il conducente, mentre il secondo, un touch screen da 12,9”, domina la plancia e gestisce l’infotainment connesso, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless. È disponibile anche una piattaforma di ricarica induttiva raffreddata a 15W, e il climatizzatore è controllato tramite una touch bar retroilluminata sotto il sistema multimediale.
Infine, il bagagliaio del Cupra Terramar ha una capacità di carico che varia da 540 a 630 litri, grazie al divano posteriore scorrevole, mentre nelle versioni ibride plug-in la capacità è compresa tra 400 e 490 litri.
Cupra Terramar motori
La gamma motori del SUV sportivo Cupra Terramar prevede opzioni TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid), e la nuova generazione di motori e-Hybrid (ibridi plug-in), con potenze che vanno da 150 a 272 CV, tutte abbinate a un cambio a doppia frizione DSG. 1.5 Hybrid.
La versione mild hybrid monta un motore 1.5 turbo benzina da 150 CV e 250 Nm, abbinato a un sistema ibrido a 48 Volt, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e una velocità massima di 205 km/h La trazione è anteriore, il cambio è automatico a doppia frizione a 7 marce. La variante e-Hybrid plug-in è disponibile in due versioni: una da 204 CV e la VZ da 272 CV, che si differenziano principalmente per la potenza del motore termico. Nella versione da 204 CV, il motore a combustione eroga 150 CV mentre in quella più prestazione 177 CV. Entrambe le varianti sono equipaggiate di un motore elettrico da 116 CV (85 kW) abbinato a una batteria da 19,7 kWh netti, che garantisce un’autonomia in modalità elettrica superiore a 100 km.
Infine, per gli amanti delle performance, la versione 2.0 turbo benzina è la più potente della gamma, con 265 CV e 400 Nm. Questa motorizzazione è associata alla trazione integrale 4Drive e il cambio a doppia frizione a 7 marce ed accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 243 km/h.
Caratteristiche assetto
La Cupra Terramar, costruita sulla piattaforma MQB Evo, offre una configurazione sportiva avanzata con sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multilink, abbinate a un assetto ribassato di 10 mm rispetto alla piattaforma standard.
Il SUV inoltre è equipaggiato con uno sterzo progressivo che regola la risposta e l’assistenza in base alla velocità, massimizzando l’agilità e il controllo. Il servofreno elettrico invece permette una risposta di frenata più rapida e la capacità di recuperare energia tramite la funzione di blending, particolarmente utile nelle versioni ibride plug-in.
Nelle versioni con trazione integrale 4Drive, il sistema monitora costantemente parametri come l’angolo di sterzata e la velocità delle ruote per ottimizzare la distribuzione della trazione sugli assi. Il telaio della Terramar è ulteriormente perfezionato con il controllo dinamico dell’assetto (DCC) di nuova generazione, che include ammortizzatori a due valvole per una migliore dinamica di guida.
Il SUV introduce un asse anteriore con una campanatura più accentuata e un nuovo braccio di controllo con elastocinematica migliorata. Alla guida i conducenti possono scegliere tra diversi profili di guida, tra cui Comfort, Performance, Cupra (per le versioni VZ), Offroad (per le versioni a trazione integrale) e Individual, per personalizzare l’esperienza di guida secondo le proprie preferenze. L’ESC può essere regolato su modalità Sport su tutte le motorizzazioni e disattivato (ESC Off) nelle versioni VZ.
Cerchi e freni
La Cupra Terramar monta di serie cerchi da 18” con pneumatici da 235 mm per le versioni 1.5 Hybrid da 150 CV, 2.0 TSI da 204 CV ed e-Hybrid da 204 CV. Le versioni VZ da 2.0 TSI da 265 CV e e-Hybrid da 272 CV sono equipaggiate con cerchi da 19” e pneumatici più larghi da 255 mm, con la possibilità di optare per cerchi da 20” su richiesta.
Le versioni VZ possono essere ulteriormente potenziate con pinze freno Akebono a sei pistoni e freni a disco forati maggiorati (375×36 mm).
Prezzo, quanto costa la Terramar
I prezzi della Cupra Terramar partono da 42.250 euro per la versione 1.5 mild hybrid da 150 CV e arrivano fino a 59.550 euro per i 1.337 esemplari della versione speciale America’s Cup. È disponibile nelle versioni 1.5 Hybrid, 2.0 TSI 4Drive da 265 CV (a partire da 53.700 euro), e-Hybrid da 204 CV (48.700 euro) e VZ e-Hybrid da 272 CV (56.250 euro).
I prezzi delle versioni America’s Cup Limited Edition sono di 57.000 euro e 59.550 euro rispettivamente. Il SUV è fin da subito ordinabile presso le concessionarie Cupra, con le prime consegne previste a partire da novembre 2024.
→ Terramar 1.5 Hybrid DSG: € 42.250 €
→ Terramar 1.5 e-Hybrid DSG: 48.700 €
→ Terramar 2.0 TSI 4Drive DSG VZ: 53.700 €
→ Terramar 1.5 e-Hybrid DSG VZ: 56.250 €
→ Terramar 2.0 TSI 4Drive DSG America’s Cup L. Ed.: 57.000 €
→ Terramar 1.5 e-Hybrid DSG America’s Cup L. Ed.: 59.550 €
Foto Cupra Terramar
Leggi anche:
→ Tutte le news sul marchio CUPRA
→ Listino prezzi CUPRA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!