Crisi auto America, Trump alza i limiti emissioni
Donald Trump ha stracciato la riforma Obama negli Stati Uniti sulle emissioni ed ha innalzato i limiti fino al 2026, con l’obiettivo di aumentare le vendite auto ed uscire dalla crisi. Con Obama erano quelli più severi al mondo ora con Trump sono destinati a diventare inferiori a quelli dell'Unione Europea, del Giappone, della Corea del Sud ed anche della Cina e dell’India.
In riposta alla crisi auto in America, per la pandemia da Coronavirus e non solo, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, già da tempo contrario ai limiti stringenti sulle emissioni auto ed alle iniziative pro-clima per lo sviluppo sostenibile promosse da Greta Thunnberg, ha deciso di cancellare gli standard sulle emissioni decisivi precedentemente dall’amministrazione di Barack Obama, aumentandone i limiti fino al 2026. I nuovi standard riducono nettamente gli obiettivi fissati nel 2012 dall’ex inquilino della Casa Bianca.
Limiti emissioni auto meno stringenti negli Stati Uniti per uscire dalla crisi
L’idea di Trump per uscire dalla crisi auto (in Italia -84% a marzo), come testimoniato dalle sue dichiarazioni di gioia su Twitter, è quella di allentare la morsa delle normative sulle emissioni a carico delle case auto, in modo che esse possano ridurre i prezzi delle automobili e quindi aumentare le vendite. Questa è la strategia americana per ripartire dalla crisi economica generata dalla pandemia Coronavirus Covid-19.
Regole sulle emissioni, fallimentari secondo Trump
“La mia amministrazione sta aiutando i lavoratori delle aziende automobilistiche statunitensi sostituendo la fallita regola sulle emissioni di Obama – ha twittato Trump scagliandosi contro Obama – impossibile soddisfare il suo Green New Deal Standard. Un sacco di sanzioni inutili e costose per gli acquirenti di auto!”.
Standard emissioni auto, cambiano in America i limiti fissati da Obama
I nuovi standard sulle emissioni auto in America sono statti presentati ai responsabili dell’Epa (l’Agenzia per la protezione ambientale) e della Nhtsa (l’Agenzia per la sicurezza nel mondo dei trasporti), prevedono che i consumi e le emissioni di anidride carbonica vengano ridotti ogni anno dell’1,5% fino al 2026, rispetto al 5% fissato da Obama nel 2012.
In termini pratici Trump con la sua riforma ha cancellato l’obiettivo del 2025 che prevedeva una media dei consumi di circa 54 miglia per gallone (23 km/litro) sostituendola con il nuovo standard di 40 miglia per gallone (17 km/litro). Secondo l’Epa tala riforma comporterà una riduzione dei prezzi di listino delle auto di circa mille dollari, con un conseguente amento delle vendite di 2,7 milioni di unità.
Ricetta per uscire dalla crisi auto?
La ricetta per uscire dalla crisi auto in America di Trump, come abbiamo visto, è di rivedere lo standard sulle emissioni auto. La sua decisione però, oltre a portarsi dietro le critiche ambientalistiche da tutto il mondo, ha spiazzato le case auto impegnate in questi ultimi anni nello sviluppo di auto elettriche, ibride o ibride plug-in.
Il rischio concreto per le case auto è quello di perdere miliardi di dollari utilizzati nella ricerca e sviluppo dei veicoli eco-sostenibili, con il rischio che siano invendibili perché meno competitivi rispetto a quelli con motore tradizionale endotermico.
Infatti le case auto sono spaventate e si preparano ad un clima di incertezza scatenato da un possibile limbo normativo causato dalle probabili cause legali paventate da numerosi Stati contrari alla riforma di Trump. Infatti la California, supportata dagli ambientalisti, potrebbe guidare il fronte anti Trump pronto a rivolgersi alla Corte Suprema per far saltare la riforma. Si preannuncia cosi una lunga battaglia legale all’orizzonte, che rischierà di metter definitivamente in ginocchio le case auto già provate dalla crisi economica scatenata dalla pandemia del Coronavirus.
Riduzione limiti degli obiettivi sulla emissione di CO2
Dal canto loro le case auto avevano chiesto un alleggerimento degli obiettivi sui limiti delle emissioni ma non di questa entità. Se con Obama gli standard americani erano quelli più severi al mondo, con Trump al contrario sono destinati a diventare di molto inferiori a quelli dell’Unione Europea, del Giappone, della Corea del Sud ed anche della Cina e dell’India.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sulle nuove regole e limiti emissioni variati da Donald Trump in america FORUM!