Nei nuovi e severi crash test Euro NCAP la Mazda MX-30 elettrica ha ottenuto il massimo dei voti, ottenendo le fatidiche 5 stelle. Stesso ottimo risultato per la nuova Honda Jazz ibrida.
Quest’anno nelle sessioni di crash test Euro NCAP sono stati introdotti nuovi test più stringenti relativi alla protezione degli occupanti e a una migliore protezione post-incidente, così come per promuovere le più avanzate tecnologie ADAS di assistenza alla guida.
Mazda MX-30 5 stelle nei crash test Euro NCAP
La prima auto elettrica Mazda, la MX-30 ha ottenuto da Euro NCAP la valutazione massima di cinque stelle nella sua ultima serie di test, con il 91% e l’87% di punteggio nelle rispettive categorie di occupanti adulti e bambini. 91% è il miglior risultato registrato per la protezione degli occupanti adulti tra tutti i veicoli testati nelle ultime classificazioni Euro NCAP 2020.
E’ presente il sistema di monitoraggio del grado di attenzione del conducente (Driver Attention Assist). Protezione marginale, invece, delle utenze vulnerabili (pedoni e ciclisti).
La Mazda MX-30 ha raggiunto il punteggio massimo nei test di impatto laterale, nonché il massimo dei voti per le prestazioni nei crash test sia per l’impatto frontale sia per quello laterale per i bambini di 6 e 10 anni.
La MX-30 è la prima Mazda a ottenere le cinque stelle secondo le nuove e più severe valutazioni di resistenza agli urti Euro NCAP 2020.
L’elettrica MX-30 si è comportata bene in tutte e quattro le categorie dei test: Occupante Adulto con il 91%, Occupante Bambino con l’87%, Utente della Strada Vulnerabile (sicurezza pedone) con il 68% e Assistenza per la Sicurezza con il 73%.
Honda Jazz ibrida crash test Euro NCAP
L’Honda Jazz, con motorizzazione ibrida, ottiene il massimo punteggio nei crash test Euro Ncap con buoni risultati in tutte le valutazioni. Bene la protezione passiva per gli occupanti, piccole criticità nell’impatto frontale, per la protezione debole del torace e moderata del femore del conducente.
Ottima la dotazione di serie che – oltre all’airbag centrale – (impedisce l’impatto tra i due passeggeri anteriori in caso di urto laterale), e l’e- Call di nuova generazione – presenta un’ampia gamma di sistemi ADAS.
Mancano soltanto il sistema di monitoraggio dello stato del conducente ed il freno automatico di emergenza in retromarcia.
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
? Mazda MX-30, prova su strada
? Honda Jazz caratteristiche e prezzo
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!