Crash Test Euro NCAP 2019, sotto esame Audi, BMW, Ford, Mercedes, Škoda e SsangYong
Negli ultimi test Euro NCAP 2019 conquistano le 5 stelle tutti i modelli sotto esame: Audi A1, BMW Z4, Ford Focus, Mercedes CLA e EQC, Škoda Kamiq e SsangYong Korando
La quinta serie dei test Euro NCAP 2019 ha assegnato le 5 stelle a sette modelli auto: Audi A1, BMW Z4, Ford Focus, Mercedes CLA e EQC, Škoda Kamiq e SsangYong Korando.
Crash test Euro NCAP 2019
AUDI A1 L’Audi A1 si è distinta per la più alta valutazione complessiva dei sistemi di sicurezza attiva e per il massimo punteggio nel test relativo allo scontro laterale contro barriera.
Alcune criticità per la protezione del torace del passeggero posteriore nello scontro frontale pieno e in caso di investimento del pedone. Scarsa la protezione della testa nell’urto sui montanti e sulla base del parabrezza.
VIDEO Crash test Euro NCAP 2019 Audi A1
BMW Z4 La BMW Z4, insieme alla Mercedes CLA, è la regina di questa serie di test. Ottiene, infatti, le valutazioni più alte nella protezione delle utenze vulnerabili, (pedoni e ciclisti), oltre che per l’efficacia dei sistemi di sicurezza attiva, anche in virtù dell’ottima performance del cofano attivo in caso di investimento del pedone.
Punteggio più alto anche nella protezione dei passeggeri a bordo. Non è, invece, risultato adeguato il riconoscimento del pedone di notte. Migliorabile il sistema di mantenimento della corsia.
VIDEO Crash test Euro NCAP 2019 BMW Z4
FORD FOCUS Il modello 2019 della Ford Focus ottiene le 5 stelle, con il massimo punteggio per la protezione di adulti e bambini nello scontro laterale contro barriera e in caso di investimento del pedone, bene anche la protezione delle gambe.
Rispetto al test dello scorso anno, il design migliore dei sedili anteriori e dei poggiatesta ha consentito alla berlina tedesca di ottenere ottime valutazioni nel test del colpo di frusta.
VIDEO Crash test Euro NCAP 2019 Ford Focus
MERCEDES CLA La Mercedes CLA è l’altra superstar di questa tornata di test Euro NCAP, a pari merito con la BMW Z4. Ha conseguito la migliore valutazione in assoluto nella protezione dei bambini a bordo e per la protezione degli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti).
La CLA adotta la stessa tecnologia, software e hardware dei sistemi ADAS, gli stessi sedili e poggiatesta della Classe A. Unico ‘neo’ la valutazione “marginale” del sistema di mantenimento della corsia.
VIDEO Crash test Euro NCAP 2019 Mercedes CLA
MERCEDES EQC Anche la Mercedes EQC, il primo SUV completamente elettrico della Casa tedesca, ottiene le 5 stelle, con eccellenze e massimo punteggio nella prova dell’urto laterale contro barriera. Ottimi anche i risultati dei test dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS).
Le uniche ‘defaillance’ sono state riscontrate nell’urto frontale pieno, con marginale protezione del torace del passeggero posteriore, rottura della cerniera della porta posteriore (nella severa prova di scontro laterale contro palo) e bassa protezione del bacino del pedone in caso di investimento.
VIDEO Crash test Euro NCAP 2019 Mercedes EQC
SKODA KAMIQ Per quanto riguarda le valutazioni della Škoda Kamiq, si è tenuto conto che la struttura è la stessa della Škoda Scala, (testata da Euro NCAP ad inizio 2019), pertanto sono stati utilizzati i risultati del precedente test. Sono state effettuate soltanto piccole prove aggiuntive per verificare eventuali scostamenti, soprattutto, a causa della diversa altezza di guida.
Anche questo modello ha ottenuto 5 stelle con ottime performance nella protezione dei passeggeri a bordo e per gli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti). Punteggio pieno nelle due prove di urto laterale contro barriera e palo. Marginali criticità, in alcune occasioni, per il freno automatico di emergenza (AEB).
VIDEO Crash test Euro NCAP 2019 Skoda Kamiq
SSANGYONG KORANDO La SsangYong Korando ha ottenuto buoni risultati in tutte le prove. Eccellente il funzionamento del freno automatico di emergenza alle basse velocità, tanto che ha ottenuto il massimo punteggio.
Qualche criticità nella prova del ciclista e nello scontro frontale pieno in quanto il bacino del passeggero posteriore è scivolato sotto la cintura. Nello scontro laterale contro il palo, poi, marginale la protezione del torace del conducente e del collo del passeggero posteriore a causa della geometria del sedile.
VIDEO Crash test Euro NCAP 2019 SsanhYong Korando
Risultati finali CHASH TEST EURO NCAP 2019 Audi A1, la BMW Z4, la Ford Focus, le Mercedes CLA e EQC, la Škoda Kamiq e la SsangYong Korando
Test Euro NCAP 2019 |
VALUTAZIONE FINALE |
SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) |
SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) |
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI |
SICUREZZA ATTIVA |
Audi A1 |
5 stelle |
95% |
85% |
73% |
80% |
BMW Z4 |
5 stelle |
97% |
87% |
91% |
76% |
Ford Focus |
5 stelle |
96% |
87% |
72% |
75% |
Mercedes-Benz CLA |
5 stelle |
96% |
91% |
91% |
75% |
Mercedes-Benz EQC |
5 stelle |
96% |
90% |
75% |
75% |
Škoda Kamiq |
5 stelle |
96% |
85% |
80% |
76% |
SsangYong Korando |
5 stelle |
88% |
85% |
68% |
74% |
Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
Gruppo Telegram di newsauto.it