Lutto nei rally, è morto Craig Breen
Il pilota Hyundai Craig Breen è morto in Croazia durante una sessione di test in vista della prova iridata WRC. Illeso il navigatore che sedeva al suo fianco a bordo della i20 N Rally 1.
Il pilota WRC Craig Breen della Hyundai è morto durante i test in vista del Rally di Croazia, quarta prova del Mondiale Rally WRC 2023. L’irlandese ha perso la vita in un incidente al volante della i20 N Rally 1, che si è verificato nella tarda mattinata del 13 aprile 2023 nel tratto che collega Stari Golubovec e Lobor (nord-est della Croazia, vicino al confine con la Slovenia). Lo sfortunato pilota rally dopo aver perso il controllo dell’auto ha colpito una staccionata di legno, proprio al lato guidatore.
E’ morto Craig Breen, pilota rally WRC
Craig Breen a soli 33 anni ha perso la vita in un incidente in Croazia, in vista della prova Mondiale del WRC in programma dal 20 al 23 aprile. Con lui a bordo della i20 N Rally 1 c’era anche il navigatore James Fulton, che è rimasto fortunatamente illeso nell’incidente.
L’incidente mortale contro una staccionata di legno dal lato guida si è verificato sul tratto che collega Stari Golubovec e Lobor. Il decesso è stato comunicato dal team: “Hyundai Motorsport è profondamente rattristata nel confermare che il pilota Craig Breen ha perso la vita in seguito a un incidente durante i test pre-evento per il Rally di Croazia”.
Chi era Craig Breen
Craig Breen, nato Waterford in Irlanda il 2 febbraio 1990, ha iniziato la sua carriera nei rally partecipando al Campionato Europeo di Rally per la Peugeot Rally Academy. È stato il campione del mondo WRC Super 2000, conquistando vittorie al Rally di Montecarlo, al Rally del Galles, al Rally di Francia e al Rally di Spagna. Breen è stato anche il campione WRC Academy nel 2011, vincendo il suo primo evento nel 2011 al Rally di Germania.
Il 16 giugno 2012 ha avuto un bruttissimo incidente in Sicilia durante il Rally Targa Florio al volante della Peugeot 207 S2000 contro un guard rail. In quell’occasione morì il giovane navigatore Gareth Roberts.
Dal 2017 è stato pilota ufficiale della Citroën, casa per la quale ha guidato una C3 WRC nel WRC 2017 e anche nella stagione successiva ma non in tutte le gare alternandosi con Sebastien Loeb. Dal 2019 è entrato a far parte del team Hyundai Motorsport con la sola eccezione della stagione 2022 quando ha corso con Ford M-Sport.
All’inizio di questa stagione infatti era ritornato in Hyundai alternandosi con Dani Sordo al volante della terza i20 N Rally1. In Svezia nel febbraio 2023 ha disputato il suo ultimo rally iridato, conquistando il secondo posto dietro a Thierry Neuville.
Leggi anche,
→ Notizie di cronaca
→ Notizie curiose
→ Notizie di incidenti stradali
→ Notizie di incendi di navi e traghetti
→ Incidenti auto elettriche
→ Notizie di incendi auto
→ Classifica Mondiale WRC 2023
→ Calendario Mondiale WRC 2023
→ Tutto sul WRC
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!