“Corrente” car sharing Bologna, nuove Renault Zoe nella flotta
Il car sharing elettrico “Corrente” di Bologna e Ferrara si rinnova con l’arrivo di 180 Renault Zoe di nuova generazione con batteria da 52 kW. Il servizio viene ulteriormente migliorato con le funzioni della nuova App.
Dal 2018 Renault con la Zoe elettrica è protagonista a Bologna nel servizio di car sharing “Corrente” 100% elettrico di Tper Spa, l’azienda della mobilità di Bologna e Ferrara. La flotta di Car sharing nata nell’ottobre del 2018 ora si amplia e si rinnova grazie all’acquisizione di 180 Renault Zoe E-Tech Electric raggiungendo un totale di 335 unità tra Ferrara e Bologna.
Per migliorare il servizio Tper lancia una nuova APP più innovativa e funzionale per migliorare ulteriormente l’esperienza di noleggio a flusso libero.
Corrente car sharing elettrico Bologna e Ferrara
Negli oltre 30 mesi di attività il car sharing elettrico a Bologna e Ferrara con la Renault Zoe ha registrato oltre 3,7 Milioni i km percorsi, più di 355.000 di noleggi e più di 30.000 automobilisti. L’area di copertura del servizio oggi comprende ben 58 Km² nella provincia di Bologna, abbracciando anche la città e il Comune di Casalecchio di Reno ed arrivando fino a Ferrara.
Corrente è stato il primo car sharing a flusso libero in Italia a consentire ai suoi utilizzatori di prelevare l’auto in una città e chiudere il noleggio in un’altra. Le Zoe del car sharing arrivano anche all’aeroporto “Marconi” di Bologna: da dicembre 2018 ad oggi ci sono stati 7.500 prelievi e rilasci in aeroporto.
Corrente viene utilizzano anche come mezzo aziendale. Nonostante la pandemia la media dei noleggi giornalieri rimane superiore a 500 (circa il 25% in meno rispetto alla fase pre-pandemica).
Lanciata in piena fase post lockdown è infine la novità del servizio “Corrente Plus” (corrente.app/plus) che consente di noleggiare l’auto per una settimana o per un mese potendo anche provvedere autonomamente a ricaricare il mezzo.
Corrente car sharing elettrico con la Renault Zoe E-Tech Electric
Il car sharing elettrico Corrente si rinnova con l’ampliamento della flotta con 180 nuove Renault Zoe E-Tech Electric, che progressivamente vanno ad affiancare le altre Zoe già operative, fino ad arrivare ad un totale, tra auto già presenti e nuovi arrivi, di oltre 335 automobili complessive.
Le nuove vetture della flotta appartengono alla nuova generazione di Renault Zoe, auto elettrica più venduta in Italia e in Europa nel 2020. Con una batteria da 52 kWh la Zoe di Corrente ha un’autonomia fino a 395 km in ciclo WLTP.
La Zoe in Italia l’auto elettrica preferita per i Car sharing elettrici, pubblici o privati, aziendali o universitari: da Milano a Palermo, da Napoli a Padova, dal Lazio alla Puglia, dall’Umbria alla Toscana.
Corrente car sharing elettrico Bologna App
Il rilancio del progetto Corrente può contare anche su una nuova applicazione, sviluppata in collaborazione con Playcar di Cagliari, più funzionale che, grazie anche alla tecnologia bluetooth consente di rendere molto più gradevole l’intera esperienza di noleggio a flusso libero, velocizzando, ad esempio, i tempi di apertura e chiusura del noleggio e della vettura.
Ora non è più necessario l’utilizzo della chiave dal momento che anche le porte possono essere governate direttamente dallo smartphone;
Gli oltre 30.000 gli abbonati possono aggiornare l’APP collegandosi al sito di Corrente. L’App è totalmente gratuita e si può scaricare dal sito dedicato per il download.
→ CORRENTE Car sharing scarica per iOS
→ CORRENTE Car sharing scarica per Android
Corrente car sharing elettrico Bologna, sanificazione auto e mascherina obbligatoria
Le vetture di car sharing a flusso libero, elettriche e alimentate con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, sono igienizzate con prodotti a base di cloro ad ogni ricarica e, sin dalla riapertura del servizio dopo il lockdown, il consorzio Omnibus (con il coinvolgimento diretto dei soci Saca e Cosepuri) del Gruppo Tper che gestisce Corrente ha predisposto squadre preposte a sanificare le Zoe e si spostano per raggiungere le vetture quando vengono lasciate dagli utenti per garantire che ogni mezzo sia costantemente igienizzato. Le stesse squadre provvedono a ricaricare le vetture quando necessario.
Corrente richiede obbligatoriamente l’utilizzo della mascherina a bordo, cosa che viene ricordata anche tramite la app di noleggio.
“Tper con i partner privati – spiega Giuseppina Gualtieri, Presidente e AD di Tper – ha scommesso e crede fortemente in questo progetto che punta allo sviluppo di una sharing mobility non “concorrente” ma “complementare” al trasporto pubblico locale.
E ’un tassello nel mosaico del nostro impegno per la mobilità sostenibile in una logica di territorio di area vasta. Per questi motivi abbiamo continuato ad investire anche nell’attuale fase di grave crisi legata alla pandemia. E le novità di oggi lo dimostrano: sono segni concreti che speriamo aumentino la qualità e la sostenibilità dei servizi che svolgiamo già nella prospettiva dell’attesa ripresa”
“Prosegue la nostra collaborazione con Tper – sottolinea Francesco Fontana-Giusti, Image & Communication Director di Renault Italia, società che in Italia detiene il maggior numero di Renault Zoe in car sharing.
Le attività di car sharing saranno seguite da Mobilize, una Business Unit annunciata dal nostro CEO Luca de Meo a gennaio scorso, centrata su transizione energetica, servizi legati ai dati e alla mobilità come il car sharing che vede la massima espressione qui a Bologna con Corrente”.
Leggi anche:
→ “Corrente” car sharing elettrico a Bologna, come funziona e prezzi
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!