Coppa Milano-Sanremo 2022, percorso e programma
Coppa Milano-Sanremo 2022, il programma della 13a rievocazione storica della gara più antica d’Italia, con partenza dall’Autodromo di Monza e arrivo nella celebre città ligure.
La 13a edizione della Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più ricca di fascino e storia d’Italia, è in programma dal 31 marzo al 2 aprile 2022. La “Signora” delle gare per auto storiche prevede un’edizione ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive.
L’evento, riconfermandosi protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica, si svolge su un percorso di oltre 700 chilometri, tra Lombardia, Piemonte e Liguria.
Coppa Milano-Sanremo 2022 programma
La Coppa Milano-Sanremo, con un percorso di oltre 700 km, prenderà il via per la prima volta dall’Autodromo di Monza con le 12 nuove prove speciali sull’iconico tracciato che comprende anche le antiche e leggendarie sopraelevate per poi continuare con la presentazione ufficiale nel cuore di Milano.
Dopo una giornata carica di emozioni, alle prime luci di venerdì 1 aprile, gli equipaggi, dopo aver affrontato una serie di avvincenti prove cronometrate nell’inedito contesto urbano del THE DAP – Dei Missaglia Art Park, attraverseranno lo splendido scenario naturale che si snoda nell’entroterra piemontese, per poi dirigersi verso il territorio ligure.
Coppa Milano-Sanremo 2022 Rapallo e Portofino
Qui ad attenderli, come da tradizione, c’è la tappa intermedia di Rapallo con l’atteso ritorno a Portofino.
Il programma prevede il défilé e contest d’eleganza nell’affascinante cornice della Marina, riservato alle auto partecipanti e suddiviso in 4 categorie: Veteran per le auto costruite fino al 1946, Vintage dal 1946 al 1976, Instant Classic e Sportscar.
Coppa Milano-Sanremo 2022 arrivo di Sanremo
Sabato 2 aprile gli equipaggi, dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo, proseguono la competizione nel cuore di Genova fino a Piazza de Ferrari.
I piloti nella giornata conclusiva affrontano oltre cento prove speciali (di cui sei a media), le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d’Oggia e del Melogno, per poi sostare velocemente presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano.
L’arrivo finale come da tradizione è a Sanremo, nella celebre Città dei Fiori, pronta ad incoronare come ogni anno i vincitori della Rievocazione Storica che porta il suo nome.
Coppa Milano-Sanremo 2022 auto ammesse
La partecipazione alla corsa Milano-Sanremo 2022 è riservata alle auto costruite tra il 1906 e il 1990, munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca.
Visto il successo ottenuto nel 2021 l’organizzazione anche quest’anno ripropone un’ulteriore categoria riservata a youngtimer, instant classic e supercar moderne denominata “Rendez-Vous.
Foto Coppa Milano-Sanremo edizione 2021
Leggi anche:
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!