La centrale di controllo di Autostrade, tutto sulla “Control Room”
Il Centro per il monitoraggio del traffico, degli impianti e delle infrastrutture di Autostrade per l’Italia coordina in tempo reale e h24 la viabilità e lo stato delle infrastrutture lungo i 3.000 km della rete autostradale.
La Control Room di Autostrade per l’Italia è un centro di controllo super tecnologico che sorveglia 24 ore su 24 tutte le autostrade italiane; attivo da luglio 2024, monitora il traffico e le infrastrutture lungo i 3.000 km della rete autostradale. Gestisce viabilità e stato delle strutture tramite tecnologie avanzate, raccogliendo informazioni in tempo reale dalle nove direzioni di tronco. Utilizza software evoluti e dispositivi connessi, tra cui intelligenza artificiale, droni e IoT, per monitorare impianti e infrastrutture, come caselli e gallerie, garantendo un controllo capillare e una visione complessiva dei flussi.
Control Room di Autostrade per l’Italia
Il Centro per il monitoraggio del traffico, degli impianti e delle infrastrutture di Autostrade per l’Italia, noto anche come Control Room, è un avanzato polo tecnologico che coordina in tempo reale e h24 la viabilità, gli impianti e lo stato delle infrastrutture di tutta la rete autostradale.
Funzioni principali:
- Controllo centralizzato: raccoglie dati da 9 direzioni di tronco e da dispositivi avanzati come telecamere, droni, sensori IoT e software AI, garantendo una visione d’insieme su traffico, caselli e gallerie.
- Pianificazione e monitoraggio infrastrutturale: grazie alla piattaforma Argo, gli operatori possono ispezionare ponti, viadotti e gallerie in tempo reale utilizzando gemelli digitali, modelli BIM e laser Lidar. Dati e algoritmi AI permettono un’analisi puntuale e l’evoluzione nel tempo delle condizioni delle infrastrutture.
- Gestione degli asset tecnologici: monitora 1,9 milioni di dispositivi sulla rete (579 gallerie, 2.078 piste di pedaggio) con mappe interattive, digital twin e dashboard intelligenti. Garantisce il controllo di oltre 500 piani di manutenzione e 450.000 interventi annuali.
- Traffic Control Center: supervisiona la viabilità con un sistema videowall, analisi in tempo reale di flussi di traffico (2,4 milioni di veicoli al giorno) e gestione di interventi, previsioni e comunicazioni ai viaggiatori.
- Sala gestione emergenze: dedicata alla risposta rapida a eventi straordinari, come condizioni meteorologiche estreme.
Il centro include un’Immersive Room per presentare soluzioni tecnologiche già operative o in fase di sviluppo, anticipando l’evoluzione della mobilità sostenibile e digitale. Questa infrastruttura rappresenta un modello all’avanguardia per il controllo e l’innovazione della rete autostradale.
Dove si trova la Control Room, indirizzo
La Control Room si trova a Roma, presso la sede della direzione generale in Via Alberto Bergamini 50, ed è stata progettata e realizzata da Movyon, azienda proprietaria e progettista degli apparati Telepass, leader nelle tecnologie per la mobilità e centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Aspi.
Leggi anche:
→ Come si guida in autostrada
→ Webcam in autostrada
→ Calcola il pedaggio autostrade in tempo reale
→ Rimborso pedaggio autostradale cashback
→ Mappa autovelox e tutor in autostrada
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!