Connettore per ricarica elettrica rapida DC a 3.750 kW e 1.250 Volt
Ha la forma triangolare il nuovo connettore Megawatt Charging System che può gestire fino a 3.750 kW a 1.250 V la ricarica elettrica rapida di batterie con grandi capacità
CharIN, un’azienda tra le più importanti nel settore delle ricariche elettriche, ha presentato all’EVS35 di Oslo, in Norvegia, il connettore di ricarica rapida Megawatt Charging System (MCS) per veicoli elettrici con batteria di grandi dimensioni come i mezzi pesanti.
Questo diventerà uno standard per il futuro dei veicoli commerciali pesanti. È stato anche rivelato il design del prototipo della spina che dovrebbe consentire una capacità di ricarica fino a 3,75 MW.
Megawatt Charging System, come è fatto il connettore di ricarica ULTRA rapida?
Il disegno, a lungo tenuto segreto da CharIN, è triangolare, con la punta rivolta verso il basso. Nei due angoli superiori ci sono le grandi prese per i due caricatori CC. Gli altri più piccoli per la messa a terra e la comunicazione sono posti al centro e in basso. Poiché si tratta ancora di un prototipo, il design finale non sarà pubblicato fino al 2024, come accennato in precedenza.
Megawatt Charging System, le caratteristiche
Secondo il sito di CharIN, l’MCS è progettato per una corrente massima fino a 1.250 V in DC, il che significa un potenziale di 3.750 kW di potenza di picco. Si tratta di un ordine di grandezza in più rispetto ai 350-500 kW del connettore CCS Combo, che è stato utilizzato come base per lo sviluppo di MCS.
Sempre sul sito CharIN sono elencate le caratteristiche tecniche della presa di ricarica rapida:
- Spina conduttiva singola
- Max 1.250 volt e 3.000 ampere (CC)
- PLC + ISO/IEC 15118
- A prova di contatto (UL2251)
- Aderisce agli standard OSHA e ADA
- FCC Classe A EMI
- Situato sul lato sinistro del veicolo, all’incirca all’altezza dei fianchi
- Capacità di essere automatizzato
- Certificato UL (NRTL)
- Sicurezza informatica
- V2X (bidirezionale)
Si prevede che dopo il lancio, l’MCS avrà anche la possibilità di una connessione automatica. La ricarica dai caricabatterie CCS sarà probabilmente possibile tramite un apposito adattatore.
CharIN afferma che l’MCS “si basa su requisiti allineati a livello globale con specifiche tecniche determinate in modo tale da poter fornire uno standard mondiale.”
L’MCS è in fase di sviluppo da circa quattro anni, quando l’azienda ha presentato l’idea alla prima conferenza CharIN North America nel 2018. Ora è stato dimostrato che un prototipo dell’MCS su un caricatore Alpitronic e un camion elettrico Scania è stato in grado di ricevere più di 1 MW di potenza.
Megawatt Charging System, dove sarà posizionato sui veicoli?
A differenza delle auto elettriche, la posizione della presa di ricarica sui veicoli pesanti è standardizzata per l’MCS. Sarà collocata sul lato sinistro del veicolo, in un’area compresa tra due e 4,80 metri dietro il paraurti. Questa posizione dovrebbe semplificare il posizionamento di eventuali carichi a bordo.
Leggi anche:
→ Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgone medio da carico, i migliori consigliati
→ Quali sono i furgoni più venduti in Italia?
→ Come fare per diventare autista
→ Esame e rinnovo CQC
→ Tempi di guida e tempi di riposo camionisti
→ Camion e tir rubati, allarme furti autocarri
→ Bonus patenti autotrasportatori
→ Camion più potenti al mondo
→ Camion più veloce al mondo Shacman
→ Mezzi pesanti ibridi, retrofit
→ Camion a guida autonoma
→ Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!