Come ricaricare l’auto elettrica, a casa e nel condominio con wallbox
Si fa il pieno all'auto elettrica nel box attraverso una normale presa di corrente o con un sistema di ricarica più evoluto come la wallbox intelligente da casa o su spazio condominiale.
Come ricaricare l’auto elettrica? Questa è la domanda più ricorrente quando si parla di rifornire un’auto elettrica come la Peugeot e-208, la Renault Zoe o la Nissan Leaf, solo alcuni tra i tanti modelli alimentati esclusivamente dalla corrente accumulata da una batteria agli ioni di litio che necessita di essere ricaricata attraverso le colonnine pubbliche su strada o a casa da una normale presa di corrente o dalla wallbox.
Spieghiamo come si fa e soprattutto dove è meglio caricare per risparmiare sui costi?
L’auto elettrica si può ricaricare a casa, sulle colonnine pubbliche presenti sul territorio delle nostre città o in autostrada o presso i parcheggi di alberghi e ristoranti, insomma nelle apposite infrastrutture per le quali si è dato spazio alla mobilità elettrica.
Dove conviene ricaricare l’auto elettrica?
La soluzione migliore è ricaricare tranquillamente l’auto elettrica è a casa presso il box della propria abitazione o su uno spazio condominiale, attraverso una semplice presa di corrente o meglio con una Wallbox personale o condominiale. Vediamo come.
Come ricaricare l’auto elettrica a casa nel box
RICARICA PRESSO UN BOX A prescindere dai diversi punti di ricarica le auto elettriche si riforniscono comodamente a casa la notte se si ha a disposizione un box privato o uno spazio adeguato con una presa di corrente. Avviando la carica ogni sera, il mattino seguente si ha sempre l’auto con il pieno di energia e scompare così l’ansia d’autonomia!
Possiamo ricaricare attraverso una normale presa di corrente con un tempo di durata maggiore o attraverso una più potente wallbox.
Ricarica auto elettrica sul posto auto condominiale
E se non si ha disposizione un box privato che cosa succede? A Roma e in molte altre città italiane, non tutti hanno la disponibilità di un box privato ma tanti hanno un posto auto condominiale assegnato. In questo caso si può portare la richiesta di installazione di una wall box in assemblea (utilizzabile da tutti) e attendere l’approvazione da parte della maggioranza.
Wallbox condominiale, come fare
Qualora questa non dovesse esserci, però, si può comunque procedere all’installazione di una wallbox condominiale su uno spazio del condominio a patto di sostenere autonomamente le spese, incluse quelle per la manutenzione e il ripristino degli spazi dopo i lavori (comma 2 e 3 dell’articolo 17). Se altri condomini volessero usufruire della colonnina condominiale in un secondo momento, questi dovranno retroattivamente pagare la quota relativa alle spese sostenute.
Come ricaricare le auto elettriche con WallBox
L’auto elettrica per effettuare una ricarica più veloce ha bisogno di una “centralina” (wallbox) che dialogando con la macchina le dica quanta corrente può fornirgli da quella presa in modo che l’auto regoli il suo assorbimento in automatico senza compromettere l’impianto elettrico dove è installata e senza far saltare il contatore per un prelievo troppo elevato.
Questo “meccanismo” rende la ricarica una procedura sicura. Di solito le auto vengono fornite di un caricabatteria chiamato di emergenza che ha una semplice spina shuko (quella della lavatrice per intenderci) e che consente la ricarica lenta da una semplice presa domestica.
Come è fatta una wallbox, tipologie e quella “intelligente” Zappi
Di wallbox ne esistono di vari modelli e di varie potenze, fisse o regolabili, intelligenti o non, cioè che si regolano in automatico in base agli assorbimenti della casa o collegate all’impianto fotovoltaico in modo da sfruttare il sole e non l’energia della rete, queste andranno scelte in base alla potenza del contatore a disposizione e delle varie caratteristiche dell’impianto elettrico. Ma di queste parleremo in dettaglio in un nuovo articolo successivamente selezionando le migliori sul mercato.
Vediamo nel video come è fatta una wallbox intelligente, con Alessandro Giubilo che spiega il funzionamento di quella Zappi
Queste sono le procedure da seguire per ricaricare l’auto elettrica spiegate anche attraverso i video realizzati con Marco Paternostro, Maurizio Mattucci, Salvatore Perna ed Alessandro Giubilo.
Foto Auto elettriche
Guarda la VIDEO PROVA come si ricarica l’auto elettrica Renault ZOE
Leggi anche quali sono le migliori auto elettriche
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento sul FORUM dove ti invitiamo ad iscriverti!