CRASH TEST EuroNCAP 2015
All’interno del programma europeo di crash test EuroNCAP, di cui ACI è partner, la classifica delle Best in class 2015, ovvero le autovetture sottoposte a prova lo scorso anno che hanno ottenuto la valutazione complessiva più alta nelle rispettive categorie. A fronte dei 44 modelli testati nel 2015, sono stati otto i modelli selezionati dall’organismo indipendente che valuta la sicurezza delle auto in commercio in Europa per aver ottenuto i migliori risultati nei diversi settori di prova: protezione dei passeggeri adulti, dei bambini trasportati, dei pedoni e dotazioni di sicurezza attiva. Questi i modelli premiati: Jaguar XE (Large Family Car), Infiniti Q30 (Small Family Car), Ford Galaxy (Large MPV), VW Touran (Small MPV), Volvo XC90 (Large Off-Road), Mercedes-Benz GLC (Small Off-Road), Mazda MX-5 (Roadster Sport) e Honda Jazz (Supermini).
Classifica Euro NCAP Best in class 2015
EuroNCAP 2015
Best in Class |
Cat. | Val. finale |
Sicurezza passiva (adulti) |
Sicurezza passiva (bambini) | Prot. pedoni | Sic. attiva |
Jaguar XE | Large Family Car | 5 stelle | 92% | 82% | 81% | 82% |
Infiniti Q30 | Small Family Car | 5 stelle | 84% | 86% | 91% | 81% |
Ford Galaxy | Large MPV | 5 stelle | 87% | 87% | 79% | 71% |
VW Touran | Small MPV | 5 stelle | 88% | 89% | 71% | 76% |
Volvo XC90 | Large Off-Road | 5 stelle | 97% | 87% | 72% | 100% |
Mercedes-Benz GLC | Small Off-Road | 5 stelle | 95% | 89% | 82% | 71% |
Mazda MX-5 | Roadster Sport | 4 stelle | 84% | 80% | 93% | 64% |
Honda Jazz | Supermini | 5 stelle | 93% | 85% | 73% | 71% |
PROTOCOLLI CRASH TEST EuroNCAP 2015 – Determinanti anche nel 2015 i nuovi protocolli di valutazione EuroNCAP, che hanno introdotto già dal 2014 un’accurata analisi dei sistemi di assistenza alla guida disponibili, di serie o come optional, su ogni modello testato: limitatore di velocità, avvisatore di cambio di corsia (LDW) e sistema di frenata automatica d’emergenza (AEB). Dispositivi molto efficaci per prevenire gli incidenti o comunque ridurne le conseguenze e ritenuti pertanto da EuroNCAP indispensabili per ottenere le 5 stelle. Particolarmente penalizzate, sotto questo aspetto, le utilitarie e le piccole monovolume (Honda Jazz e VW Touran sono state le uniche nelle rispettive categorie a superare in sicurezza attiva la soglia del 70%, con l’eccezione della Suzuki Vitara, che tuttavia può già essere considerata un piccolo Suv urbano), insieme alle roadster sportive (tutti i modelli testati nel 2015 hanno ottenuto in questo settore di prova sotto risultati inferiori al 70%, non riuscendo a conquistare le ambite 5 stelle). Da segnalare, sul fronte opposto, il punteggio pieno assegnato alla Volvo XC90, il cui sistema AEB ha superato brillantemente tutti i test effettuati nei diversi scenari e con diverse velocità.
RISULTATI TEST EuroNCAP 2015 – Più in generale, i risultati dei crash test effettuati nel 2015 hanno confermato la profonda divergenza esistente tra le autovetture di segmento più elevato (Suv, large family cars e grandi monovolume hanno sempre raggiunto le 5 stelle) e quelle della categoria supermini, che solo in due casi su nove sono state promosse con il punteggio massimo di 5 stelle (la già citata Honda Jazz e la Suzuky Vitara). Unico modello a trazione ibrida preso in esame nel 2015, infine, è stato il Suv Lexus RX, che ha ottenuto buoni risultati in tutte le prove, conquistando la valutazione finale di 5 stelle.