Citroën ë-C4 elettrica, autonomia e tempi di ricarica reali
Sul sito Citroën è possibile calcolare in tempo reale l’autonomia ed i tempi di ricarica della batteria al litio da 50 kWh che equipaggia la Citroën ë-C4 elettrica.
La nuova auto elettrica Citroën ë-C4 100% ëlectric ha un’autonomia di 350 km, garantita dalla batteria al litio da 50 kWh. Pe la ricarica si può utilizzare un caricatore da 100 kW a ricarica rapida, una wallbox da 32 A oppure una semplice presa domestica.
Le possibilità di ricarica sono molteplici ed ogni modalità garantisce tempi diversi per un pieno di energia.
Batteria Citroën ë-C4 elettrica, come si ricarica
Con la carica rapida a 100 kW la batteria della Citroën ë-C4 elettrica si ricarica al ritmo di 10 km/min: l’80% della ricarica viene completato in 30 minuti.
Nella modalità 3, da una Wall Box 32 A, la ricarica della batteria viene completata in 7 ore e 30 minuti con caricabatteria standard monofase e addirittura in 5 ore con caricabatteria opzionale trifase da 11 kW e Wall Box trifase da 11 kW.
Nella modalità 2 da casa, la batteria si ricarica in 15 ore da una presa 16 A tipo Green’up Legrand e in più di 24 ore da una presa domestica classica.
Citroën ë-C4 elettrica, tempi di ricarica reali online
Per prendere confidenza con i differenti tempi di ricarica e soprattutto per conoscere le tempistiche di una ricarica della Citroën ë-C4 elettrica sul sito del brand francese c’è un pratico simulatore online.
Partendo dalla scelta del Caricatore integrato (On Board Charger) da 7,4 oppure da 11 kW, dopo avere indicato il livello di carica iniziale e quello finale desiderato, il simulatore online i tempi necessari per le differenti soluzioni.
Citroën ë-C4 elettrica, tempi di ricarica rapida
Ad esempio, scegliendo la soluzione di ricarica rapida pubblica con potenza da 100 kW e volendo raggiungere il 60% della ricarica partendo da batteria completamente scarica, il simulatore mostra che sono sufficienti 21 minuti per raggiungere un’autonomia di 210 km.
A parità delle altre condizioni, nel caso invece in cui il livello iniziale di ricarica non fosse pari a zero ma già al 20%, per raggiungere lo stesso livello finale di ricarica, allora saranno sufficienti 15 minuti.
Con la ricarica accelerata, vengono invece impiegate 3 ore con il caricatore integrato opzionale da 11 kW. L’operazione di ricarica inoltre può costantemente essere seguita dall’app MyCitroën, che fornisce in tempo reale informazioni relative allo stato della ricarica e l’autonomia residua.
Citroën ë-C4 elettrica, autonomia reale online
Il simulatore Citroën ci fornisce info utili anche sull’autonomia, in base la tipo di guida (tranquilla, normale o dinamica), velocità, temperatura esterna e climatizzazione di bordo.
Con qualunque tipo di motore endotermico, avere il piede ‘leggero’ sull’acceleratore oppure prediligere la guida dinamica si riflette in soste più o meno frequenti presso la stazione di rifornimento. Con una vettura 100% elettrica la situazione non cambia, anche se la funzione BRAKE aiuta a guadagnare preziosi chilometri di autonomia grazie al recupero dell’energia in fase di decelerazione oppure frenata. Anche la velocità incide in maniera significativa sull’autonomia residua. Pur con la climatizzazione di bordo spenta, temperature esterne particolarmente rigide sono in grado di ridurre l’autonomia complessiva.
Discorso diverso per la climatizzazione dell’abitacolo, che di riflesso risulta più incisiva in funzione della temperatura esterna. In questo caso, l’energia usata per riscaldare oppure rinfrescare l’abitacolo fa sentire in maniera più evidente il proprio peso sull’autonomia residua.
Foto Citroën e-C4 elettrica
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ Come ricaricare l’auto elettrica a casa? Quanta potenza serve?
→ Quanto costa ricaricare un’auto elettrica
→ Citroën ë-C4 elettrica, come si ricarica in AC e DC
→ Citroën ë-C4 elettrica, caratteristiche, batteria e prezzi
→ Caricatore da 11 kW trifase su Citroën ë-C4
→ App MyCitroën, funzione precondizionamento abitacolo
→ Listino completo ë–C4 → Annunci usato C4