Citroën C5 Aircross Hybrid plug-in, caratteristiche
Nuova versione ibrida del SUV Citroën C5 Aircross, ora ibrido plug-in con motore elettrico da 50 km di autonomia e batteria da 13,2 kWh, abbinato a quello a benzina PureTech 180 e cambio automatico elettrificato ë-EAT8
Arriva il motore ibrido plug-in sul SUV Citroën C5 Aircross Hybrid, il primo prodotto del processo di elettrificazione di Citroën, che vuole proporre un’offerta elettrificata sul 100% della gamma entro il 2025.
Nello specifico il SUV francese nella versione ibrida plug-in permette di viaggiare in modalità completamente elettrica per 55 km WLTP.
Citroën C5 Aircross Hybrid, caratteristiche esterni ed interni
Il SUV Citroën C5 Aircross Hybrid è stato anticipato dal concept presentato dal brand francese nel Salone di Parigi 2018. Esteticamente si differenzia dalla versione termica dalle finiture esterne Anodised Blue e per i loghi “h” sulla carrozzeria.
Lo sportellino di ricarica si trova sul lato sinistro del veicolo, simmetrico rispetto allo sportellino del carburante posizionato a destra.
Nell’abitacolo spicca il retrovisore fotocromatico specifico, minimale e senza profilo. È dotato di un indicatore di guida in modalità 100% elettrica. In questo modo, quando il veicolo viaggia in modalità Elettrica (ZEV), si accende una luce blu sotto il retrovisore centrale.
La luce è ben visibile dall’esterno, che permette di farsi identificare nella circolazione come un veicolo che viaggia in modalità ZEV e permette di avere un accesso facilitato alle zone a traffico limitato dei centri urbani.
Nel display digitale 12,3’’ e nel Touch Pad 8’’ centrale con display capacitivo abbiamo grafiche nuove, che mostrano in tempo reale la modalità di funzionamento del veicolo.
Citroën C5 Aircross ibrido plug-in, benzina + elettrico, caratteristiche trazione
Il cuore del SUV Citroën C5 Aircross Hybrid è il sistema ibrido plug-in, simile al quello delle sorelle Peugeot 3008 e 508 hybrid. Nello specifico abbiamo un motore termico PureTech 180 associato ad unità elettrica da 80 kW, che sviluppa una potenza totale di 225 CV alle ruote anteriori ed una coppia di 320 Nm disponibile fin da subito.
Il motore è associato al cambio automatico elettrificato ë-EAT8, che è un’evoluzione del cambio EAT8 con inserimenti ottimizzati grazie alla frizione multidisco a bagno d’olio.
Il SUV ibrido plug-in inoltre dispone della funzione Brake che permette di amplificare la decelerazione del veicolo senza pressione sul pedale del freno per aumentare l’autonomia in modalità ZEV.
Questo sistema permette anche un recupero dell’energia disponibile durante le fasi di frenata e di decelerazione, a differenza delle versioni termiche.
Questa funzione permette di ricaricare parzialmente la batteria e aumenta l’autonomia in modalità elettrica.
Batteria Citroën C5 Aircross ibrido plug-in
Il motore elettrico della C5 Aircross ibrido plug-in è alimentato da una batteria al litio da 13,2 kWh, di tipo Alta Tensione 200 V. Permette un’autonomia di ben 50 km reali, secondo il ciclo WLTP, ad una velocità massima di 135 km/h. La batteria è garantita otto anni o 160.000 km.
Tempi di ricarica C5 Aircross Hybrid Plug-In
La batteria della C5 Aircross Hybrid Plug-In può essere ricaricata da una presa domestica standard, tra 4 ore (con presa 14 A di tipo Green’up Legrand) e 7 ore (con presa standard).
Con una Wall Box da 32 A, acquistata o a noleggio, e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica della batteria è accelerata e richiede meno di 2 ore.
Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica la C5 Aircross Hybrid Plug-In
La batteria agli ioni di litio, grazie ai sui 13,2 kWh consente alla C5 Aircross Hybrid Plug-In di viaggiare esclusivamente in elettrico con una autonomia di 55 km, ad una velocità massima di 135 km/h. La percorrenza massima è stata misurata secondo il ciclo WLTP.
Citroën C5 Aircross Hybrid 3 modalità di guida: Electric (ZEV), Hybrid e Sport
La console centrale integra un selettore di modalità, a destra della leva del cambio automatico, che permette al conducente di scegliere tra diverse modalità di trazione grazie all’azione combinata o distinta delle motorizzazioni termica ed elettrica: Electric (ZEV), Hybrid e Sport.
Consumi Citroën C5 Aircross Hybrid
Il SUV Citroën C5 Aircross nella versione Hybrid registra un consumo medio pari a 1,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 32 g/km nel ciclo WLTP.
SCHEDA TECNICA Citroën C5 Aircross Hybrid plug-in
- Hybrid 225 ë-EAT8
- Motore termico: PureTech 180 S&S Euro 6 – 180 cv (132 kW)
- Motore elettrico: 110 cv (80 kW) installato tra il motore termico e il cambio
- Potenza totale: 225 cv (165 kW)
- Batteria: Alta Tensione 200 V agli ioni di Litio da 13,2 kWh
- Trazione anteriore
- Coppia del motore elettrico: 320 Nm
- Cambio automatico elettrificato ë-EAT8
- Autonomia in modalità ZEV: 55 km (fino a 135 km/h) – ciclo WLTP
- Emissioni di CO2: 32 g/km – ciclo WLTP
- Consumo misto: 1,4 L/100 km – ciclo WLTP
- Tempo di ricarica:
- Meno di 2 ore con Wall Box 32A, e con caricatore opzionale 7,4 kW
- 4 ore con presa 14A di tipo Green’up Legrand, con caricatore di serie 3,7 kW; 7 ore con presa domestica standard 8A, con caricatore 3,7 kW
Foto Citroën C5 Aircross Hybrid plug-in
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):
? Citroën C5 Aircross Hybrid PHEV, gamma, allestimenti e prezzi
? Come si ricarica la batteria
Listino prezzi C5 AIRCROSS PHEV
Annunci auto usate C5 AIRCROSS
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI”
? Cosa ne pensi? Lascia un commento sotto o sul FORUM.