Quantcast
C4 XCitroënEV DrivingFotogalleryNotizie auto

Citroën C4 X benzina ed elettrica, caratteristiche, autonomia e prezzi

La nuova Citroën C4 X è un crossover-coupé, che viene offerto nella versione termica C4 ed in quella 100% elettrica ë-C4, con 360 km di autonomia. Le caratteristiche tecniche, i motori e le prestazioni.

Citroën C4 X è il nuovo crossover-coupé che si colloca a metà strada tra C4 e C5 X, ed è offerto con motore termico a benzina PureTech e soprattutto 100% elettrico. La ë-C4 X sarà l’unica soluzione disponibile in fase d’acquisto in alcuni mercati europei, come quelli del Nord, con i suoi 360 km di autonomia, un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e ricarica rapida fino a 100 kW di potenza in ingresso in corrente continua. Inoltre, grazie all’ampio bagagliaio da 510 litri, questa vettura si candida ad essere anche la compagna ideale per gli spostamenti quotidiani in città, ad esempio per gli autisti professionisti o le società di noleggio privato. Debutta sul mercato nel corso 2023. Ora scopriamo tutte le info e le caratteristiche sulla nuova Citroën ë-C4 X.

Nuova Citroën C4 X crossover-coupé

Le nuove C4 X e ë-C4 X appartengono al segmento dei crossover-coupé ed esteticamente fanno parte della famiglia dei prodotti Citroën di ultima generazione. Con una lunghezza di 4.600 mm si posiziona tra la C4 due volumi, lunga 4.360 mm, e la C5 X, lunga 4.800 mm. Il passo di 2,67 m è identico a quello della Citroën C4 due volumi (entrambe basate sulla piattaforma CMP).

Vista di profilo Citroën ë-C4 X elettrica
Nuova Citroën ë-C4 X elettrica

Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena Cx 0,29, l’efficienza aerodinamica è stata ottimizzata grazie a una linea del tetto pulita e scattante.

Nuova Citroën C4 X caratteristiche, com’è fuori

Vista lateralmente, la dinamica linea del tetto della Citroën C4 X si sviluppa con fluidità dalla parte superiore del parabrezza fino al pannello superiore del portellone posteriore per creare una silhouette di tipo Fastback, decisamente affusolata e aerodinamica, mentre lo sbalzo posteriore nasconde abilmente la lunghezza necessaria per includere l’ampio bagagliaio da 510 litri.

Vista di profilo Citroën ë-C4 X elettrica su strada
Citroën ë-C4 X elettrica su strada

Il pannello del portellone posteriore, che si ripiega verso il paraurti, è pulito e lineare, con uno spoiler discreto, integrato nella parte superiore, e accoglie il logo in lettere di Citroën al centro. I nuovi e distintivi gruppi ottici posteriori a LED riprendono la firma luminosa anteriore. Sono posizionati su entrambi i lati dell’apertura del bagagliaio e ne seguono le linee scolpite, estendendosi negli angoli e lungo i lati dell’auto. Terminano a forma di freccia verso la porta posteriore, esaltando ulteriormente la silhouette dinamica.

Sotto l’apertura del bagagliaio, l’esclusivo paraurti posteriore ospita un incavo centrale per la targa, mentre la parte inferiore del paraurti è rifinita in nero opaco per garantire protezione e resistenza. Gli inserti in nero lucido aggiungono rilievo ed eleganza, mentre le caratteristiche prese d’aria dinamiche esterne richiamano la robustezza di SUV C5 Aircross.

Paraurti posteriore Citroën ë-C4 X elettrica
Il posteriore della Citroën ë-C4 X elettrica

Le grandi ruote, dal diametro di 690 mm, abbinate a uno sbalzo anteriore corto, conferiscono un assetto rialzato che garantisce una posizione di guida più alta.

Citroën C4 X abitacolo, dentro com’è

All’interno delle nuove Citroën ë-C4 X e C4 X il comfort è totale grazie all’esperienza Advanced Comfort di Citroën. Ciò è particolarmente evidente quando si viaggia sui sedili posteriori, grazie all’eccezionale spazio per le ginocchia in seconda fila, pari a 198 mm, e allo schienale posteriore più reclinato (27 gradi), mentre la larghezza esterna di 1.800 mm consente a tre persone di sedere comodamente fianco a fianco, con una larghezza totale per le spalle di 1.366 mm e per i gomiti di 1.440 mm.

Alla guida della Citroën ë-C4 X elettrica
Alla guida della Citroën ë-C4 X elettrica

I sedili sono dotati di una speciale schiuma rinforzata di 15 mm. Gli ampi sedili posteriori possono essere riscaldati, così come i sedili anteriori forniti anche di una funzione massaggio. Nell’abitacolo è disponibile anche un ampio tetto panoramico apribile elettricamente. A bordo poi ci sono fino a 16 vani aperti o chiusi che possono aggiungere un volume totale di 39 litri.

I passeggeri anteriori possono accedere allo Smart Pad Support di Citroën, un sistema di supporto a scomparsa integrato direttamente nella plancia e progettato per contenere un tablet. Al di sotto di questo sistema si trova un ampio cassetto estraibile con apertura ammortizzata. È dotato di uno specifico rivestimento antiscivolo che consente di riporre in modo facile e sicuro oggetti personali di valore e fragili. Anche l’ampio vano portaoggetti sotto il cassetto dispone di apertura ammortizzata.

Display infotainment abitacolo Citroën ë-C4 X elettrica
La plancia nell’abitacolo della Citroën ë-C4 X elettrica

La console centrale è provvista di un’area di ricarica wireless aperta per gli smartphone, che ospita anche due prese USB, di cui una di tipo C. Nella parte inferiore, davanti al selettore del cambio, si trova un alloggiamento per riporre vari oggetti di piccole dimensioni. È presente anche un ampio vano portaoggetti centrale con apertura scorrevole, sotto il quale si trovano due portabicchieri, oltre a un ampio vano portaoggetti sotto il bracciolo centrale anteriore scorrevole.

Citroën C4 X bagagliaio, spazio a bordo

Il bagagliaio extra-large offre fino a 510 litri di spazio utile. Al suo interno, il fondo piatto offre una larghezza massima di 1.010 mm tra i passaruota e una lunghezza massima di 1.079 mm. L’inserimento e l’estrazione di valigie e bagagli di grandi dimensioni è facilitata grazie ad un’altezza di ingresso di 745 mm e un’altezza di uscita di 164 mm dal fondo piatto.

Bagagliaio abitacolo Citroën ë-C4 X elettrica
Il bagagliaio ha spazio fino a 510 litri

L’altezza di ingresso per gli oggetti è di 445 mm (tra la soglia di carico e la parte superiore dell’apertura del bagagliaio), mentre sotto la cappelliera è disponibile un generoso spazio di 565 mm. Anche l’ampiezza del vano di carico è molto generosa: misura 875 mm a 200 mm sopra la soglia di carico e aumenta a 885 mm tra le cerniere a “collo d’anatra” del portellone.

Nuova Citroën C4 X infotainment

A bordo delle nuove ë-C4 X e C4 X troviamo il sistema di infotainment di nuova generazione di Citroën, apparso per la prima volta sulla recentissima ammiraglia Citroën C5 X, che utilizza un Touch Pad HD da 10 pollici e può essere completamente personalizzato attraverso un sistema di “widget”. 

La nuova interfaccia è inoltre dotata di Natural Voice Recognition (sistema di riconoscimento vocale naturale), una sorta di assistente digitale che può essere “attivato” dagli occupanti del veicolo con il comando “Ciao Citroën”; esso comprende ciò che viene detto, risponde alle loro domande ed esegue i loro comandi vocali. Il sistema è in grado di comprendere 20 lingue, di fornire un feedback visivo e di rispondere a molti comandi per i sistemi di bordo del veicolo, come il climatizzatore, i supporti audio, il telefono e i servizi vocali connessi.

Display infotainment abitacolo Citroën ë-C4 X elettrica
Display infotainment Touch Pad HD da 10 pollici

Grazie alla gestione avanzata dei profili (Advanced Profile Management), il sistema è in grado di memorizzare fino a 8 profili, ciascuno dei quali può essere associato a due smartphone, e il sistema identifica in modalità wireless (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) i profili degli smartphone quando entrano nell’auto. Il sistema è inoltre dotato di un servizio di aggiornamento delle mappe in tempo reale tramite TomTom (Over-The-Air Map Update), grazie al quale le mappe di navigazione vengono aggiornate automaticamente ogni mese per garantire che il sistema fornisca sempre le informazioni più recenti ai conducenti. Questo servizio viene fornito gratuitamente per tre anni.

Citroën C4 X sospensioni evolute

Invisibile al conducente e ai passeggeri, ma indispensabile per il comfort di guida degli occupanti delle nuove ë-C4 X e C4 è l’innovativo ed esclusivo sistema di sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions (Smorzatori Idraulici Progressivi).

Il sistema utilizza due fine corsa idraulici, uno per l’estensione e l’altro per la compressione, che lavorano in combinazione con l’ammortizzatore e la molla, al posto dei tradizionali fine corsa meccanici.

La sospensione lavora in due tempi, in funzione delle sollecitazioni. In caso di compressioni ed estensioni leggere, molle e ammortizzatori controllano insieme i movimenti verticali senza sollecitare gli smorzatori idraulici. La presenza di questi smorzatori ha permesso agli ingegneri di Citroën di conferire maggiore libertà di escursione al veicolo ed ottenere il tanto apprezzato effetto “tappeto volante”, che dà la sensazione che la vettura sorvoli le imperfezioni del fondo stradale.

Vista di profilo Citroën ë-C4 X elettrica su strada
Citroën ë-C4 X elettrica su strada

In caso di compressioni ed escursioni più importanti, molle e ammortizzatori lavorano insieme agli smorzatori idraulici che rallentano il movimento in modo progressivo per evitare i bruschi arresti di fine corsa. Lo smorzatore idraulico assorbe e dissipa l’energia immagazzinata, contrariamente al tradizionale fine corsa meccanico, che assorbe l’energia ma ne restituisce una parte.

Citroën C4 X motori

La Citroën C4 X sarà offerta solo nella versione 100% elettrica ë -C4 X in molti mercati europei (Austria, Belgio, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, mercati nordici e baltici, Portogallo e Regno Unito).

Citroën ë-C4 X elettrica in ricarica
La Citroën C4 X sarà solo elettrica nel Nord Europa

Mentre in altri mercati europei e quelli del Medio Oriente e dell’Africa saranno disponibili i PureTech a tre cilindri, da 100 o 139 CV, con cambio manuale a sei marce o EAT8 automatico.

Nuova Citroën ë-C4 X elettrica, motore, batteria e autonomia

La Citroën ë-C4 X elettrica può contare su 360 km di autonomia, secondo il ciclo WLTP. È spinta da un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia immediatamente disponibile, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi in modalità Sport e una velocità massima di 150 km/h. La batteria da 50 kWh è agli ioni di Litio ad alta tensione da 400 V.

Il sistema di frenata rigenerativa permette al conducente di ricaricare parzialmente la batteria e di aumentare l’autonomia durante la guida amplificando la decelerazione dell’auto senza premere il pedale del freno, recuperando l’energia che altrimenti andrebbe persa.

Vista laterale Citroën ë-C4 X elettrica su strada
La Citroën ë-C4 X elettrica ha un’autonomia di 360 km

Sono disponibili tre modalità di guida: Eco, Normal o Sport, attivabili tramite il selettore di modalità sulla console centrale. La garanzia della batteria è di otto anni o 160.000 km per il 70% della capacità di ricarica.

Ricarica Citroën ë-C4 X elettrica

Per quanto riguarda la ricarica, la Citroën ë-C4 X elettrica supporta quella rapida fino a 100 kW. Al massimo della potenza la batteria viene ricaricata al ritmo di circa 10 km/min, con l’80% della ricarica completata in 30 minuti.

Nella modalità 3, da una Wallbox 32 A, la ricarica della batteria viene completata in 7 ore e 30 minuti con caricabatteria standard monofase e addirittura in 5 ore con caricabatteria opzionale trifase da 11 kW.

Da casa e per esigenze occasionali, la batteria può essere ricaricata tramite una normale presa domestica (modalità 2). Citroën offre anche una soluzione “one-stop shop” per l’installazione della Wallbox a casa. La gestione della ricarica è semplice e può essere programmata per sfruttare le tariffe più basse dell’elettricità in determinate fasce orarie. L’orario di inizio della ricarica può essere preimpostato utilizzando l’interfaccia MyCitroën Drive Plus dell’auto oppure la app MyCitroën.

L’inserimento della presa, presente a bordo della vettura, è facilissimo grazie al portellino di ricarica ergonomico, mentre il cavo o i cavi possono essere riposti sotto il pianale del bagagliaio. Un indicatore colorato all’interno del portellino di ricarica consente agli utenti di monitorare il processo, che può essere seguito anche sulla app MyCitroën.

Citroën ë-C4 X elettrica in ricarica
Citroën ë-C4 X elettrica in ricarica

Nella versione elettrica, nel Touch Pad HD da 10 pollici ci sono schermate specifiche che mostrano lo stato di funzionamento del sistema o le impostazioni per la ricarica programmata della batteria. Quando il veicolo è in carica, è possibile visualizzare sullo schermo il tempo rimanente per raggiungere la ricarica completa, l’autonomia recuperata o la percentuale di ricarica raggiunta.

ADAS sulla nuova Citroën C4 X

A bordo della nuova Citroën ë-C4 X ci sono fino a 20 sistemi ADAS di assistenza alla guida Citroën. Tali tecnologie Citroën sviluppate per migliorare la sicurezza alla guida comprendono:

  • Active Safety Brake: il sistema frena automaticamente il veicolo in caso di rischio di collisione individuando e analizzando gli ostacoli, fissi o mobili, i pedoni, i ciclisti e i veicoli, di giorno e di notte.
  • Collision Risk Alert and Post Collision Safety Brake: il dispositivo avvisa il conducente che il suo veicolo rischia di entrare in collisione con il veicolo che precede ed è attivo a partire da 30 km/h. Il Post Collision Safety Brake si inserisce automaticamente dopo una collisione, per evitare ulteriori movimenti del veicolo. 
  • Highway Driver Assist: questo dispositivo di guida semiautonoma di livello 2 associa il Regolatore della velocità adattivo con funzione Stop & Go all’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata. Il conducente può delegare parzialmente la guida al veicolo, a condizione di rimanere concentrato sulla strada, tenendo le mani sul volante, secondo la legislazione vigente. Può riprendere il controllo della guida in qualunque momento.
  • Adaptive Cruise Control with Stop & Go (Regolatore della velocità adattativo con funzione Stop & Go): il sistema adatta automaticamente la velocità della vettura a quella del veicolo che precede, mantenendo automaticamente la distanza di sicurezza impostata in precedenza dal conducente. Se necessario, agendo sul freno e sull’acceleratore, il sistema può frenare completamente il veicolo e farlo poi ripartire in automatico, senza l’intervento del guidatore.
  • Head-up display a colori: le informazioni essenziali per la guida (velocità, navigazione, ecc.) vengono proiettate a colori direttamente nel campo visivo del conducente, che può così concentrarsi sulla strada.
  • Telecamera di retromarcia with Top Rear vision: quando si inserisce la retromarcia, la telecamera mostra sul TouchPad la vista posteriore del veicolo, con “marker” colorati che evidenziano la distanza da eventuali ostacoli, e un’immagine a 180° dell’area posta dietro al veicolo, con vista dall’alto.
  • Vision 360: Attivata automaticamente all’inserimento della retromarcia, o manualmente dal conducente, questa funzione fornice una video-assistenza per tutte le manovre a bassa velocità, offre una visione dall’alto della vettura e dell’ambiente circostante a 360° e la visione viene aggiornata man mano che il veicolo si sposta.
Head-up display abitacolo Citroën ë-C4 X elettrica
Head-up display

Sono inoltre disponibili: Sistema di sorveglianza dell’angolo morto, Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, Coffee Break Alert, Driver Attention Alert, Commutazione automatica degli abbaglianti e Riconoscimento esteso dei cartelli stradali, Proximity Keyless Access & Start, Park Assist, Hill Start Assist, Fari fendinebbia con funzione Cornering Light, Freno di stazionamento elettrico automatico, Sensori laterali di parcheggio e Controllo di stabilità del rimorchio (non disponibile per ë-C4 X elettrica).

Quando arriva? Prezzi Citroën C4 X

Il nuovo crossover-coupé Citroën C4 X debutta sul mercato italiano nel corso della seconda metà del 2023 con una gamma di 4 allestimenti: Feel, Feel Pack, Shine e Shine Pack. Il listino prezzi parte da un minimo 25.300 euro (Feel PureTech 100 S&S) ad un massimo di 42.300 euro (elettrica Shine Pack).

  • C4 X Feel PureTech 100 S&S: 25.300 euro
  • C4 X Feel Pack PureTech 130 S&S EAT8: 29.300 euro
  • C4 X Feel Pack BlueHDi 130 S&S EAT8: 30.800 euro
  • C4 X Shine PureTech 130 S&S EAT8: 31.300 euro
  • C4 X Shine BlueHDi 130 S&S EAT8: 32.800 euro
  • C4 X Shine Pack PureTech 130 S&S EAT8: 32.800 euro
  • C4 X Shine Pack BlueHDi 130 S&S EAT8: 34.300 euro
  • ë-C4 X Feel elettrica 100 kW (136 CV): 38.300 euro
  • ë-C4 X Feel Pack elettrica 100 kW (136 CV): 38.800 euro
  • ë-C4 X Shine elettrica 100 kW (136 CV): 40.800 euro
  • ë-C4 X Shine Pack elettrica 100 kW (136 CV): 42.300 euro

Tutte le foto del nuova Citroën C4 X

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su CITROËN
→  Video auto Citroën provate
Listino prezzi Citroën

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto