Quantcast
Notizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Chi ha inventato il motore a scoppio?

Furono gli italiani Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, un fisico ed un ingegnere, i due papà che diedero vita al motore a scoppio nel 1853: una invenzione tutta italiana e non del tedesco Nikolaus Otto.

Festa del papà: in molte parti del mondo si festeggia una ricorrenza civile in onore della figura del padre, con una vera e propria festività riconosciuta a tutti gli effetti nella Svizzera italiana. Bisogna ricordarsi della festa del Papà per celebrare l’uomo che ci ha cresciuto e protetto per buona parte della nostra vita insieme alla mamma, uno dei nostri due punti di riferimento all’interno della famiglia. Ma chi sono i papà del motore a scoppio?

Gli inventori del motore a scoppio

Per l’occasione ricordiamo e festeggiamo il papà del motore a scoppio! Anzi, a dire il vero questa volta i papà sono due: Eugenio Barsanti e Felice Matteucci sono stati i veri e primi inventori del motore a scoppio in assoluto che nasceva a Firenze nel 1853, quando ne registrarono il brevetto in diversi Paesi europei quali Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania.

Eugenio Barsanti e Felice Matteucci sono i 2 papà che diedero la vita al motore a scoppio nel 1853
Francobollo del 2003, 150 anni nascita motore a scoppio.
Eugenio Barsanti e Felice Matteucci sono i due papà del motore a scoppio

A dire il vero la prima idea del motore a scoppio non era proprio azzeccata, perché nel ciclo di funzionamento mancava la fase di compressione. Ti chiederai come faceva a funzionare il primo motore endotermico a scoppio? In realtà, la fase di aspirazione era più corta e terminava subito con la chiusura della valvola di aspirazione quando il pistone era circa a metà corsa: in questo momento la scintilla accendeva la combustione spingendo il pistone fino alla fine corsa inferiore.

Come si può dedurre la bassa efficienza era anche dovuta al fatto che non c’era una vera e propria fase di compressione.

Il primo motore a scoppio fu inventato a Firenze nel 1853
Il primo motore a scoppio fu inventato a Firenze nel 1853

In realtà già 10 anni prima Barsanti aveva intuito con un esperimento in aula, presso il collegio San Michele di Volterra, la possibilità di trasformare uno scoppio in forza meccanica. E fu grazie alla collaborazione con Matteucci che riuscì a sviluppare il prototipo del primo motore in grado di ripetere l’azione ciclicamente per erogazione di una coppia motrice.

Chi inventò il motore a scoppio? Italia o Germania?

Chi inventò il primo motore a scoppio? Erroneamente la paternità del primo motore viene attribuita a Nikolaus Otto (con Karl Benz fondò la Benz Velociped nel 1886); in realtà Otto non inventò nulla ma perfezionò l’idea di Eugenio Barsanti, insegnante di fisica di Pietrasanta, sviluppata insieme a Felice Matteucci, ingegnere di Lucca.

I fatti, anzi le date parlano chiaro: il 6 giugno 1853, ben 14 anni prima rispetto alla data di deposito del brevetto di Nikolaus Otto, Eugenio Barsanti e Felice Matteucci registrarono all’Accademia dei Georgofili di Firenze (non esisteva ancora un ufficio brevetti) il primo documento contenente la descrizione dettagliata del primo motore a scoppio della storia.

Per cui precisiamo che il primo motore a scoppio non fu inventato da Nikolaus Otto, ma dai due toscani che per la prima volta lo realizzarono in Italia.

Applicazione del primo motore a scoppio

La prima applicazione del motore a scoppio ideato da Barsanti e Matteucci era destinata al battello ”Il veloce” della Compagnia di navigazione Lariana di Como. Ne vennero costruiti due modelli: il primo, quello con 20 CV, non fu ben riuscito mentre una seconda versione da 8 CV riscosse un discreto successo, come riportò un articolo de La Nazione nel 1863 che citava la nascita nel 1859 del nuovo motore Barsanti e Matteucci.

Data festa del papà in Italia e come si chiama nel mondo

GIORNO PAESE (nome locale)
6 gennaio Serbia (Paterice)
23 febbraio Russia (День защитника Отечества ossia Giorno dei difensori della Patria)
19 marzo Andorra (Dia del Pare), Bolivia, Spagna] (Día del PadreDia del PareDía do Pai), Honduras, 
Italia (Festa del Papà),
Liechtenstein, Portogallo (Dia do Pai), Svizzera – Canton Ticino (Festa del Papà), Vaticano (San Giuseppe).
8 maggio Corea del Sud (어버이날 = letteralmente: festa dei genitori, perché i coreani festeggiano la mamma e il papà nello stesso giorno)
seconda domenica di maggio Romania (Ziua Tatălui, ossia Festa del padre)
terza domenica di maggio Tonga
Ascensione Germania
prima domenica di giugno Lituania, Svizzera (escluso il Canton Ticino)
5 giugno Danimarca (insieme alla festa della Costituzione)
seconda domenica di giugno Austria, Belgio, Colombia
17 giugno Guatemala, El Salvador
terza domenica di giugno Sudafrica, Argentina, Camerun, Canada, Cile, Cina, Costa d’Avorio, Cuba, Stati Uniti d’America, Ecuador, Francia, Grecia, Hong Kong, Mauritius, India, Irlanda, Giappone, Kenia, Madagascar, Malaysia, Malta, Marocco, Messico, Paraguay, Paesi Bassi, Perù, Filippine, Regno Unito, Repubblica Ceca, Senegal, Singapore, Slovacchia, Tunisia, Turchia, Venezuela, Mali
ultima domenica di giugno Haiti
21 giugno Egitto, Giordania, Libano, Uganda, Siria
23 giugno Nicaragua, Polonia
seconda domenica di luglio Uruguay
ultima (generalmente la quarta) domenica di luglio Repubblica Dominicana
8 agosto Taiwan (a causa dell’omofonia tra «8/8» e «papà»)
seconda domenicad’agosto Brasile
23 agosto Nepal
prima domenica di settembre Australia, Figi, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea
terza domenica di settembre Ucraina
prima domenica d’ottobre Lussemburgo
seconda domenica di novembre Estonia, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia
5 dicembre Thailandia (anniversario del re Bhumibol Adulyadej (5 dicembre 1927 – 13 ottobre 2016))
26 dicembre Bulgaria
Data festa del papà in Italia e come si chiama nel mondo

A proposito di motori e papà, guarda il video e ascolta il sound di uno dei motori più grandi al mondo!

Uno dei motori più grandi al mondo!

Leggi anche:

Idee regalo per la festa del Papà

Chi sono i Papà dell’automobile

→ Lascia un commento sull’invenzione del primo motore a scoppio qui sotto o direttamente sul nostro FORUM dove si parla proprio di questo…






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto