CES Las Vegas 2023, programma e novità
Il meglio della tecnologia in mostra al CES di Las Vegas 2023. Tra le novità auto quelle legate a guida autonoma, abitacoli di nuova generazione ed elettrificazione.
Mancano pochi giorni all’apertura a Las Vegas del CES (Consumer Electronics Show), edizione 2023, in onda dal 5 all’8 gennaio 2023 con 2.500 espositori di 165 Paesi. Ma tanta è la curiosità per questo evento super tecnologico: sono attesi infatti almeno 100.000 visitatori, provenienti da ogni angolo del mondo. Per non parlare dell’edizione digitale che ne coinvolgerà molti di più. Il taglio del nastro è atteso il 5 gennaio, da parte di Gay Shapiro, presidente della Consumer Technology Association, della console generale a Los Angeles, Silvia Chiave e del commissario al commercio presso l’ufficio ICE di New York, Antonio Laspina.
CES Las Vegas 2023
Sono previsti inoltre numerosi eventi fuori dal Convention Center, che ospita il CES Las Vegas 2023. Un pieno di trend che fanno il punto su tecnologia ed innovazione, aziende che sviluppano sistemi in grado di aiutare i lavoratori nelle loro mansioni, spiegando nei dettagli come va montato un componente in modo da ridurre errori e tempi di apprendimento.
Ed ancora i servizi in abbonamento (film, musica, videogiochi, trasporti), la realtà aumentata sia a livello di sanità che di edilizia così da abbassare costi e tempi di progettazione. Senza dimenticare il metaverso, cioè lo spazio e gli oggetti virtuali voluti da diverse aziende a cominciare da Meta con le varie piattaforme che dovranno creare una serie di spazi isolati. E ancora standard software ben oltre la visione della TV in 3D indossando gli occhiali.
Per Lesley Rohrbaugh, direttrice delle ricerche per il CES, “ci sarà molta attenzione sul tema dei diritti in modo da creare un mondo migliore per tutti con uno stile di vita meno dannoso per l’ambiente che ci circonda”.
CES Las Vegas 2023 novità auto
Guida autonoma, connettività e infotainment fra i temi principali del comparto automotive. Stellantis, come ha anticipato il Ceo Carlos Tavares, espone due concept, uno è la variante elettrica del Ram 1500, il pick up che con il motore termico supera i 5,8 metri di lunghezza, l’altro è il concept Peugeot Inception.
Nel primo, il brand USA insegue Ford e General Motors: l’Ovale blu, com’è noto, ha dato inizio alla vendita dell’F150 Lighting elettrico, mentre GM aveva esposto nell’edizione 2022 il Silverado elettrico.
Jeep è presente con 4xe, la Jeep elettrica. Chrysler propone le prime applicazioni della connettività Stellantis ed ancora Dodge con il concept Charger Daytona Srt Bev e Fiat che espone Mataverse Store, il primo show-room interattivo basato sul metaverso.
C’è anche Free2Move con una piattaforma multimodale. BMW alzerà i veli sulla futura piattaforma Neue Klasse sulla quale dal 2025 sarà varata l’inedita generazione di veicoli elettrici.
K.I.T.T. al CES Las Vegas 2023
Recentemente il Ceo del Gruppo, Oliver Zipse, aveva suggerito di scoprire le grandi novità in programma fra cui un prototipo nuovo di zecca. BMW sarà tra le protagoniste grazie alla novità “Dee”. Per saperne di più sono stati scomodati due investigatori, K.I.T.T. (alias Supercar) e il suo compagno Michael Knight. Sul profilo Instagram di BMW, David Hasselhoff chiacchiera con K.I.T.T. riguardo a questa “Dee”.
Attira sempre più curiosità questa vettura elettrica BMW basata sull’inedita architettura Neue Klasse. Si ipotizzano batterie allo stato solido, autonomia da record, assistenza vocale guidata dall’intelligenza artificiale.
CES Las Vegas 2023 tutte le novità auto
Mercedes ed Audi puntano sulla qualità dell’infotainment. Il brand di Stoccarda scommette su “Tech to Desire” (tecnologia da desiderare). L’altro marchio tedesco si presenterà come primo produttore a trasferire l’intrattenimento con realtà virtuale sui modelli di serie. Alla base spicca la tecnologia holoride che adatta i contenuti virtuali ai movimenti di guida della vettura in tempo reale. Se il veicolo svolta a destra, anche l’astronauta su cui si procede nel mondo digitale volerà nella medesima direzione.
Volkswagen (il 3 gennaio) svela il nome ed un prototipo mascherato del modello invitando i visitatori a “voler sperimentare lo step successivo nel processo di elettrificazione del brand”. Secondo indiscrezioni potrebbe essere svelata la nuova ID. Aero, già vista come concept car nello scorso giugno, una berlina elettrica premium di medie dimensioni che siede sulla piattaforma MEB con batterie agli ioni di litio con autonomia di 620 km. Alla base della gamma motoristica una variante a trazione posteriore da 204 CV, mentre la configurazione della variante top di gamma potrebbe essere equipaggiata con un sistema di trazione integrale e due motori elettrici con potenza complessiva di 299 CV.
La società olandese Lightyear propone la seconda generazione dell’auto a propulsione (anche) solare, attesa nel 2025, con autonomia di 800 km e prezzo intorno ai 40.000 euro.
Italdesign (gruppo VW) espone Climb-E, innovativo concetto di mobilità futura, Holon, il cui stile è curato da Pininfarina. Hyundai e Kia hanno annunciato ZER01NE, piattaforma a sostegno dei talenti creativi. Marelli farà toccare con mano ai visitatori le ultime soluzioni tecnologiche con il Diorama Display che abbraccia tutta la plancia dell’auto o con i sistemi che proiettano su un piccolo schermo statistiche come la velocità a cui si sta andando o i suggerimenti del navigatore di bordo.
Tecnologia auto al CES Las Vegas 2023
Bosch propone un computer di bordo che incorpora infotainment e Adas, come il parcheggio. In questa fiera del futuro è presente anche un corner dedicato alla personalizzazione dell’abitacolo del futuro. I brand automotive potranno configurare gli interni in modo digitale grazie al Digital Design Studio.
Aggiornati i sensori lidar per portare la sicurezza al livello 4 della scala Sae. ZF espone la piattaforma di connettività ProConnect.
Al CES ci sarà anche la Regione Marche con una delegazione di 10 tra startup e PMI innovative. Sono 50 le startup presenti al padiglione italiano.
CES Las Vegas 2023 novità televisori e PC
Fari accesi su Bridgestone, Continental, Samsung (televisori, elettrodomestici intelligenti e connessi), Sony (conferenza stampa il 4 gennaio per uno degli eventi più importanti del CES), LG (nuovi televisori della famiglia OLED), Asus, AMD, Nvidia, Klipsch, JBL, Panasonic (televisore di punta con tecnologie associate), Philips, Google Nest, Arlo, Honeywell, Ring, Qualcomm (soluzioni Snapdragon Digital Chassis).
Lenovo propone i nuovi laptop ThinkPadX1 con materiali riciclati ed una serie di inediti computer portatili. Sergio Savaresi, professore al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, intervistato da Repubblica, prevede che “fra 30 anni non avremo più auto di proprietà. Ci muoveremo su robo-taxi e l’auto a guida autonoma sarà la tecnologia disruptive che cambierà il mondo delle auto”.
Leggi anche:
→ Tutte le news sulla tecnologia in auto
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!