Le cause degli incidenti in autostrada?
Coinvolte 6 auto con 10 persone a bordo sulla Serenissima: due donne ferite, di cui una in gravi condizioni trasportata con l'elicottero all'ospedale. Quali sono le cause degli incidenti in autostrada? I consigli sono sempre gli stessi ma pochi li rispettano.
Ennesimo incidente di auto avvenuto in autostrada il 26 dicembre alle 22, precisamente sull’autostrada A4 nel tratto a 2 corsie dove uno schianto ha visto coinvolte 6 auto con 10 persone a bordo: due donne ferite, di cui una in gravi condizioni trasportata con l’elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. L’incidente si è verificato nel tratto compreso tra San Giorgio di Nogaro e Latisana, in direzione Venezia.
Le cause degli incidenti in auto autostrada
Diverse le ipotesi sulle cause dell’incidente sull’autostrada nel Veneto al vaglio della Polizia Stradale, le stesse e comuni nella maggior parte degli incidenti autostradali. Anche in questo caso più fattori concomitanti possono aver causato la perdita di controllo e urto tra i veicoli: fattori esterni come scarsa visibilità o asfalto scivoloso ma anche una ridotta attenzione alla guida complice la distrazione, il mancato rispetto della distanza di sicurezza, manovre da evitare come cambio di corsia repentini, la perdita di riflessi per stanchezza (o alcool) o l’eccessiva velocità.
Il consiglio è quello di prestare massima attenzione alla guida da parte di chi si mette al volante, spegnendo o limitando fortemente l’uso del cellulare a soli casi di estreme emergenza/necessità.
Autostrada A4 Serenissima
L’autostrada A4 chiamata anche Serenissima attraversa l’intera pianura padana da Torino passando per Milano, Venezia e termina a Sistiana, frazione del comune sparso di Duino-Aurisina (TS), da cui prosegue verso Trieste con la classificazione RA 13. La A4 è la terza autostrada italiana per lunghezza dopo la A1 e la A14.
In autostrada il pericolo di farsi male in un’incidente è ancora maggiore per le maggiori velocità in gioco.
Rispettare i consigli per una maggiore sicurezza propria e degli altri automobilisti sulle strade.