Catalizzatore auto, il primo di Opel sull’Ascona
Nel 1985, l’Opel Ascona 1.8i fu la prima auto tedesca con un catalizzatore sviluppato appositamente per il mercato europeo. Opel offriva anche un kit per il retrofit da installare in officina sulle auto sprovviste di catalizzatore.
L’Opel Ascona 1.8i del 1985 è stata la prima auto tedesca con un catalizzatore sviluppato appositamente per il mercato europeo, invece di essere semplicemente modificato per l’esportazione dagli Stati Uniti.
Le forze di polizia della Renania-Palatinato presero in consegna la prima Opel Ascona 1.8i con catalizzatore a tre vie prodotto in Europa il 7 dicembre 1984. Nel corso dell’anno successivo, Opel introdusse i catalizzatori su tutta la gamma di modelli: da Corsa, Kadett e Ascona, a Rekord, Monza e Senator.
Opel è stata la prima casa auto europea ad avere catalizzatori standard a tre vie.
Catalizzatore auto sviluppato dagli ingegneri Opel
Gli ingegneri Opel erano ben consapevoli che le condizioni del traffico europeo richiedevano tecnologia e qualità adeguate. Avevano quindi sviluppato un catalizzatore auto progettato per le condizioni di guida europee.
Per Opel, non si trattava solo di installare un catalizzatore nel sistema di scarico; la riduzione delle emissioni tramite catalizzatore rappresentava un’operazione complicata sugli “organi interni” dell’automobile.
Rispetto a un’auto convenzionale, la progettazione di un veicolo con catalizzatore richiese numerose modifiche. Ad esempio, il catalizzatore emette molto calore quando ha raggiunto la sua temperatura di esercizio (600 gradi Celsius). I componenti sensibili al calore e l’abitacolo necessitavano quindi di un sistema di protezione con schermi riflettenti.
Affinché il catalizzatore funzionasse alla massima efficienza, era richiesto un sistema elettronico di preparazione della miscela e una serie di controlli, che a loro volta rendevano necessarie ulteriori modifiche.
Anche il bocchettone di riempimento del serbatoio del carburante aveva bisogno di una riprogettazione per impedire ai guidatori di riempire erroneamente il serbatoio con benzina al piombo anziché senza piombo.
Investimenti Opel sul catalizzatore
Opel ha investito oltre un miliardo di Marchi tedeschi (DM) impegnando centinaia di ingegneri per lo sviluppo di catalizzatori e automobili ecocompatibili. La società ha investito 100 milioni di DM solo per sviluppare nuovi banchi e apparecchiature di prova per la durata e i test ad alta velocità.
Le nuove strutture includevano anche una “torre” di 13 piani. In questo edificio isolato, potevano essere preparate oltre 130 auto contemporaneamente per i test delle emissioni. Gli standard prescrivevano che, prima della prova delle emissioni, ogni vettura dovesse essere conservata per almeno 12 ore a una temperatura compresa tra 20 e 25 gradi Celsius.
Opel offriva agli automobilisti un kit per il retrofit e l’opportunità di informarsi attivamente sui catalizzatori e sul retrofit. Per alcune ore ogni giorno, gli automobilisti e tutti coloro che erano interessati potevano chiamare il Numero Verde telefonico e ottenere risposte alle loro domande in prima persona dagli esperti dell’azienda.
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