Carlos Tavares alla guida della Lancia Ypsilon Rally4 HF a Balocco
Il CEO di Stellantis ha testato la nuova Ypsilon Rally4 HF presso il complesso di Balocco. Il 2025 sarà l'anno del ritorno di Lancia nei rally, con un'auto destinata a giovani piloti.
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha testato la nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF presso il Proving Ground di Stellantis a Balocco, segnando il ritorno della Casa torinese alle competizioni nel 2025. Il manager portoghese qualche settimana fa invece si era messo alla guida dell’Alfa Romeo Junior Veloce, in Portogallo, nella Caramulo Motorfestival 2024.
Carlos Tavares tester per la Lancia Ypsilon Rally4 HF a Balocco
La nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF, dopo i test con Miki Biasion per lo sviluppo dell’assetto e della meccanica, è stata provata nel complesso di Balocco anche da Carlos Tavares, CEO di Stellantis, per ottimizzare le sue performance.
Questo modello segna il ritorno di Lancia nelle competizioni rallistiche. L’auto è equipaggiata con un motore 1.2 turbo a tre cilindri da 212 CV, trazione anteriore e trasmissione meccanica a cinque marce con differenziale autobloccante.
La Lancia sta sviluppando anche la Ypsilon HF, un modello 100% elettrico sportivo da 280 CV. Con un assetto ribassato e carreggiate allargate, l’elettrica scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
Carlos Tavares manager e pilota
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, è noto a livello mondiale per la sua carriera nell’industria automobilistica, ma ha anche una grande passione per le corse. Fin da giovane ha partecipato a oltre 500 gare, ottenendo 118 podi, tra cui un secondo posto all’Adac Total 24 Ore del Nürburgring. Ha iniziato come pilota di rally nel 1983 e ha un suo team, Clementeam Racing.
Nel 2014 ha vinto la classe A2 della 24 Ore di Barcellona. Inoltre, colleziona auto d’epoca, tra cui una Peugeot 504 V6 Coupé del 1979 e una Alpine A110 del 1976, ed è stato membro della giuria del concorso di eleganza Chantilly Arts & Elegance.
“Vedere Carlos Tavares guidare la Ypsilon Rally 4 HF è stato straordinario – le parole di Luca Napolitano CEO di Lancia – il motore turbo da 212 CV e la precisione ingegneristica della vettura sono il risultato della passione del nostro team.
La Ypsilon Rally 4 HF unisce ambizione e umiltà, rappresentando il nostro impegno per la classe Rally 4, il cuore delle competizioni. È solo l’inizio di un viaggio entusiasmante. Seguiteci il 24-25 ottobre per ulteriori novità!”
Foto Lancia Ypsilon Rally 4 HF
Leggi anche:
→ Lancia Ypsilon Rally 4 HF caratteristiche
→ Nuovo logo Lancia HF
→ Nuova Lancia Ypsilon HF
→ Nuova Lancia Ypsilon
→ Leggi tutte le news Lancia
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!