Quantcast
Alfa RomeoEV DrivingFotogalleryJuniorNotizie autoVideo

Carlos Tavares alla guida dell’Alfa Romeo Junior Veloce al Caramulo Motorfestival

Il CEO di Stellantis ha partecipato in qualità di pilota alla "Michelin Historic Hill Climb" al volante della Junior Veloce elettrica durante il Caramulo Motorfestival in Portogallo. Il suo curriculum agonistico

La nuova Alfa Romeo Junior 280 Veloce è protagonista al Caramulo Motorfestival 2024 dove ha debuttato alla “Michelin Historic Hill Climb” pilotata da Carlos Tavares, CEO di Stellantis ma anche ex pilota automobilistico e grande appassionato del motorsport. Il Caramulo Motorfestival, uno dei principali eventi automobilistici in Portogallo, si sta svolgendo in questi giorni, con la partecipazione di vetture moderne e storiche. E’ organizzato dal Museo Caramulo in collaborazione con l’Automóvel Club de Portugal. L’evento vede Alfa Romeo come Sponsor Ufficiale.

Carlos Tavares è il pilota dell’Alfa Romeo Junior Veloce

E’ stato Carlos Tavares a guidare la nuova Alfa Romeo Junior Veloce al Caramulo Motorfestival 2024, allestita per l’occasione dal Centro Stile Alfa Romeo con una livrea speciale in omaggio al motorsport e alla bandiera portoghese.

Carlos Tavares con l'Alfa Romeo Junior Veloce al Caramulo Motorfestival 2024
Carlos Tavares con l’Alfa Romeo Junior Veloce al Caramulo Motorfestival 2024

A fare da apripista alla competizione è stata la Giulia Quadrifoglio Super Sport da 510 CV, un’edizione limitata che celebra la vittoria di Alfa Romeo alla Mille Miglia del 1928. Allo stand Alfa Romeo erano esposte la nuova Junior e la Tonale Tributo Italiano, insieme a modelli classici e sportivi dell’Alfa Romeo Clube Portugal.

I visitatori hanno potuto partecipare a gare di simulazione e ammirare 12 modelli Alfa Romeo, tra cui tre del Museo Caramulo (1900C SS del 1956, Giulietta Spider Veloce del 1961 e Giulia GT 1300 Junior del 1970), guidati da equipaggi femminili.

Carlos Tavares pilota automobilistico (curriculum)

Carlos Tavares è noto a livello mondiale per essere il CEO di Stellantis, un gigante dell’industria automobilistica ma pochi sanno che ha una grande passione e un talento per le corse automobilistiche.
Tavares, fin dalla tenera età di 22 anni, ha coltivato un profondo amore per le auto da corsa. Questa passione lo ha portato a partecipare ad oltre 500 gare di diverse specialità nel corso della sua vita. Non si tratta di un semplice hobby, ma di una vera e propria vocazione che lo ha visto impegnato attivamente come pilota in numerose competizioni, ottenendo risultati di rilievo.

Ha al suo attivo 118 gare con 23 podi, tra cui un secondo posto all’Adac Total 24 Ore del Nürburgring nella categoria V2T. Appassionato di automobili, già all’età di 14 anni era commissario di pista volontario sul circuito dell’Estoril. Pilota amatoriale dall’età di ventidue anni, nel 1983 ha iniziato come pilota nei rally e nelle gare di durata con gli amici Bruno Cébile, come copilota, e Arnaud Montagné, come assistente tecnico. Ha partecipato al Rally di Monte-Carlo e ha un suo team Clementeam Racing, per analogia con il nome di battesimo della figlia.

Carlos Taveres nell'abitacolo della Peugeot 908 apripista alla 24 di Le Mans 2020
Carlos Tavares nell’abitacolo della Peugeot 908 apripista alla 24 Ore di Le Mans 2020

Nel 2014 Carlos Tavares ha vinto la classe A2 della 24 Ore di Barcellona con una Peugeot RCZ Cup gestita da Milan Competition insieme a Jean-Louis Dauger, Denis Gibaud e Jérôme Maudet.

Colleziona anche auto d’epoca e possiede una Peugeot 504 V6 Coupé del 1979, una Alpine A110 del 1976 e una Porsche 912 del 1966. È inoltre membro della giuria del Chantilly Arts & Elegance Richard Mille 2017 e 2019, un concorso di eleganza automobilistica.

Alfa Romeo Junior Veloce elettrica sportiva

L’Alfa Romeo Junior 280 Veloce rappresenta l’essenza sportiva del marchio in una versione compatta, combinando caratteristiche distintive come bilanciamento perfetto dei pesi, dinamica di guida eccellente e un design iconico.

Carlos Tavares con l'Alfa Romeo Junior Veloce al Caramulo Motorfestival 2024
Alfa Romeo Junior Veloce al Caramulo Motorfestival 2024 pilotata da Carlos Tavares

Questa versione da 280 CV si distingue per l’agilità e la maneggevolezza migliori della categoria, grazie a innovazioni come il motore elettrico da 280 CV e il differenziale autobloccante TorSen di quarta generazione.

La prova dell’Alfa Romeo Junior Veloce di Giovanni Mancini

La vettura adotta soluzioni tecniche esclusive, tra cui uno sterzo estremamente diretto, assetto ribassato, barre antirollio sportive, freni potenziati e pneumatici performanti da 20″ specifici per veicoli elettrici.

Foto Alfa Romeo Junior Veloce

Leggi anche:

Alfa Romeo Junior Veloce, test, come va

→ Alfa Romeo JUNIOR caratteristiche, interni, esterni, motori

Alfa Romeo Junior, come configurarla

→ Tutte le novità, prove auto su ALFA ROMEO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto