Carbon neutral, zero emissioni secondo Kia
Kia Italia punta alla mobilità sostenibile, entro il 2027 il marchio avrà in listino 14 novità con la spina ed entro il 2045 l'obiettivo è quello di ridurre del 97% rispetto al 2019 il livello di emissioni totali per arrivare al carbon neutral.
Kia Italia indossa un nuovo abito con inedite caratteristiche. Un brand quello coreano che da car maker punta a diventare un provider di soluzioni di mobilità sostenibile. Giuseppe Bitti, amministratore delegato e direttore generale, ci illustra i programmi per il futuro.
Auto elettriche Kia, intervista all’AD Giuseppe Bitti
Il segreto di Kia è quello di adattare i modelli del brand alle esigenze della clientela di casa nostra. L’AD Giuseppe Bitti svela le nuove auto elettriche del marchio Kia:
“Svilupperemo la gamma BEV basata sulla piattaforma E-PMG (Electric-Global Modular Plataform) che vedrà il lancio del Suv EV9 cui seguiranno in futuro altri dieci modelli dalle più disparate tipologie e la gamma PBV (Purpose Based Vehicles). Tutto in linea con la trasformazione del brand con un processo che comprenderà l’headquarter, le subsidiary e di riflesso le strutture della rete di vendita. Tutto questo per farci capire dal potenziale cliente. E per coinvolgerlo ancora di più è stato indispensabile rivoluzionare il linguaggio in modo da stare attenti all’attitudine sociale.
Ruolo importante avrà per noi l’elettrificazione, prova ne è che da oggi al 2027 avremo in listino 14 novità con la spina. Stiamo lavorando per fare ulteriormente evolvere la nostra rete con concessionari in grado di offrire alla potenziale clientela anche soluzioni moderne di mobilità. Va evidenziato a riguardo che puntiamo anche sulle vendite on-line e sul post-vendita.
Attraverso l’app Wible Drive consentiamo agli utilizzatori di noleggiare un nostro modello sfruttando la rete dei concessionari, un approccio inedito rispetto ai contratti di acquisto e locazione per venire incontro ad ogni esigenza”.
Vendite Kia in Italia
Kia nei primi due mesi dell’anno ha venduto in Italia 7.733 auto con una quota del 2,99%. Nel segmento A berline la Picanto ha chiuso al quarto posto con 2.217 unità. Nel mercato europeo Kia, sempre nei primi due mesi 2023, ha totalizzato 6.856 vendite con una quota del 2,88% (insieme a Hyundai il Gruppo ha raggiunto complessivamente 13.898 unità). Quarto posto in Gran Bretagna, terzo in Germania, secondo in Francia, terzo in Spagna, quarto negli USA (insieme a Hyundai è terzo).
“Entro il 2045 – ha spiegato Bitti – ci siamo posti l’obiettivo di ridurre del 97% rispetto al 2019 il livello di emissioni totali per arrivare al carbon neutral. Entro la fine del 2025 Kia investirà 30 miliardi di euro per realizzare un sistema basato sulla sostenibilità, premendo l’acceleratore sull’energia rinnovabile nell’intera filiera di produzione e sui materiali riciclabili”.
Gamma Kia
Nella gamma Kia lo Sportage, il Suv del segmento C è attualmente proposto solo con propulsori elettrici, benzina e diesel, importante poi l’apporto di Niro offerto in ogni variante ibrida e totalmente elettrico.
Anche la EV6 GT è un crossover che si è candidato come punto di riferimento per le auto con la spina: la versione più potente ha 585 CV e sfiora i 260 km/h quanto una Porsche Taycan Turbo.
Questa sportiva coreana dispone di due motori elettrici sincroni a magneti permanenti da 800 Volt, uno per asse, quello anteriore da 218 cv e quello posteriore da 367 cv, trazione integrale. Anche in pista offre emozioni.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su KIA
→ Video auto Kia provate
→ Listino prezzi Kia
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!