Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Canali WhatsApp, i migliori consigliati per le notizie auto

Sui canali whatsapp arrivano aggiornamenti e notizie dal mondo dei motori, auto e novità dal settore automobilistico. I canali per appassionati di motori e non solo

I canali WhatsApp sono una nuova funzionalità di WhatsApp lanciata da Meta in oltre 150 Paesi. I canali consentono agli utenti di seguire i propri interessi in totale privacy, con migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti, piloti, notizie dal settore automobilistico, aggiornamenti di cronaca dai quotidiani e molti altri che possono essere raggiunti direttamente all’interno dell’app WhatsApp nella tab “aggiornamenti”.

Canali WhatsApp

I canali WhatsApp sono un nuovo e facile strumento che permette di leggere gratuitamente le notizie sui dispositivi mobili. I canali WhatsApp infatti sono chat a senso unico in cui solo gli amministratori possono condividere testi, foto, video e altro. Questo consente loro di diffondere informazioni e contenuti a una community di utenti iscritti. I membri dei canali ricevono costanti aggiornamenti relativi ai contenuti del canale e possono consultare la cronologia delle comunicazioni degli ultimi 30 giorni.

Canale WhatsApp
Un canale WhatsApp è una chat a senso unico dove seguire i propri interessi

Nonostante alcune somiglianze con le chat, i canali sono broadcast unidirezionali e non consentono conversazioni dirette tra gli iscritti e gli amministratori. Gli iscritti possono interagire esprimendo interesse tramite sondaggi e reazioni emoji, ma non possono inviare messaggi agli amministratori.

Canali WhatsApp auto consigliati (in aggiornamento)

Tra i numerosi canali whatsapp ci sono anche quelli di interesse prettamente automobilistico come i canali consigliati di NewsAuto ed Elaborare, dove si possono ricevere aggiornamenti sulle novità automobilistiche, prove e presentazioni di nuove auto ma anche dal mondo del tuning, auto sportive e personalizzazioni dell’auto, preparazioni.

Canale NewsAuto novità auto, anteprime, tecnica, consigli, guide

Canale Elaborare tutto sulle auto performanti, personalizzazione dell’auto e racing car

Canali WhatsApp come iscriversi

Le notizie sono visualizzate nella scheda “Aggiornamenti” nell’app WhatsApp, posizionata in basso su iPhone e in alto al centro su Android. Gli aggiornamenti dei canali WhatsApp sono perciò visualizzati in una scheda separata, distinta dalle chat personali e dalle chiamate.

L’iscrizione è facile: si può fare rapidamente dalla lista dei canali cliccando su un simbolo “+” accanto al nome del canale o direttamente dalla pagina del canale toccando il pulsante “Iscriviti”. Alternativamente, ci si può anche iscrivere dalla pagina delle informazioni del canale.

Come trovare un canale WhatsApp

Per trovare nuovi canali da seguire, WhatsApp offre diverse opzioni. È possibile esplorare i canali in vari modi:

  1. Sfoglia la lista dei canali: puoi visualizzare una lista di tutti i canali disponibili per te. Questa lista viene automaticamente filtrata in base al prefisso internazionale del tuo telefono e alla lingua scelta. Tuttavia, hai la possibilità di esplorare canali di diversi Paesi, categorie e filtri a seconda dei tuoi interessi.
  2. Controlla i canali consigliati: WhatsApp fornisce suggerimenti di canali basati su metriche come popolarità e attività. Puoi trovare questi suggerimenti scorrendo verso il basso nella scheda “Aggiornamenti” nella sezione “Trova canali”.
  3. Trova canali tramite link esterno: gli amministratori dei canali possono condividere link esterni a WhatsApp per facilitare la scoperta dei loro canali. Basta utilizzare il link per aprire il canale in WhatsApp e iniziare a esplorare gli aggiornamenti.
Come trovare un canale WhatsApp
Nel riquadro cerca è possibile ricercare il canale a cui si è interessati

Per visualizzare la lista completa dei canali disponibile e per effettuare la ricerca e la selezione dei canali, segui questi passaggi:

  • Clicca sull’icona “Canali” in WhatsApp.
  • Successivamente, fai clic su “Trova canali”.

È importante notare che WhatsApp verifica l’autenticità dei canali con il segno di spunta verde accanto al nome, garantendo così che i canali siano legittimi e affidabili. Prima di iscriversi a un canale, si può visualizzare un’anteprima degli aggiornamenti pubblicati su quel canale. Per farlo:

  • Fai clic sul nome del canale per visualizzare un’anteprima degli aggiornamenti recenti.
  • Per ulteriori informazioni sul canale, consulta la pagina delle informazioni del canale facendo clic sul nome del canale o su “Info canale”.

Come creare un canale WhatsApp su Android

Se un utente utilizza WhatsApp su un dispositivo Android e desidera creare un canale WhatsApp, il processo coinvolge le seguenti fasi:

  1. Avviare l’applicazione WhatsApp e attendere che si apra la pagina principale dell’app nell’area “Chat”.
  2. Nella parte superiore dell’app, toccare la scheda “Aggiornamenti” per accedere alla sezione dedicata ai canali WhatsApp.
  3. Scorrendo verso il basso, si troverà la sezione “Canali”. Toccare il pulsante “+” situato accanto al titolo “Canali” e selezionare l’opzione “Nuovo canale” dal menu a tendina che appare.
  4. A questo punto, si visualizzerà un’informativa sulla creazione dei canali WhatsApp e alcune delle caratteristiche principali dei canali stessi. Queste includono la possibilità che chiunque possa trovare il canale, la visibilità del canale ma non dei dati personali e la responsabilità per i contenuti del canale. Dopo aver letto attentamente queste informazioni, toccare “Inizia” per procedere con la creazione del canale.
  5. Si accederà quindi alla schermata di creazione del canale, dove è possibile inserire il nome del canale, una breve descrizione e aggiungere un’immagine del profilo del canale. Per fare ciò, toccare l’area “Nome del canale”, inserire il nome, aggiungere una descrizione nella casella di testo sottostante e caricare un’immagine del profilo toccando l’icona della macchina fotografica.
  6. Dopo aver personalizzato il canale, toccare il pulsante “Crea canale” per completare la creazione.
  7. Una volta creato, si potranno iniziare a pubblicare informazioni e aggiornamenti sul canale. Tutto ciò che viene condiviso sul canale è pubblico e visibile a tutti i membri della community che si iscrivono, nonché a persone non iscritte al canale, che possono vedere fino a 30 giorni di cronologia di aggiornamenti.
  8. Per aggiungere contenuti e aggiornamenti al canale, basta aprire il canale toccandolo dalla pagina “Canali”. Se si desidera condividere una nota scritta, è sufficiente toccare l’area di scrittura, digitare il testo e pubblicarlo premendo il pulsante verde dell’aereo. Se si vogliono condividere file come immagini o video, è possibile toccare l’icona della graffetta, selezionare il file multimediale desiderato, modificarlo se necessario e pubblicarlo sul canale premendo il pulsante verde dell’aereo.
canale WhatsApp su Android
I canali WhatsApp sono uno strumento utile per rimanere in contatto con le notizie di proprio interesse

Come creare un Canale WhatsApp su Apple

Se si utilizza WhatsApp su un dispositivo mobile Apple e si desidera creare un canale WhatsApp, la procedura è simile a quella dei dispositivi Android ma con alcune differenze nella posizione dei menu. Per iniziare, basta aprire l’app WhatsApp, accedere alla scheda “Aggiornamenti”, toccare il pulsante “+” nella sezione dedicata ai canali e selezionare l’opzione “Crea canale” dal menu a tendina che appare.

Dopo aver fatto ciò, toccare “Inizia” e seguire le istruzioni fornite per completare la creazione del canale WhatsApp. Le modalità sono sostanzialmente le stesse descritte precedentemente per i dispositivi Android.

Come cancellare l’iscrizione

È possibile cancellare l’iscrizione ad un canale WhatsApp in qualsiasi momento. Quando si annulla l’iscrizione a un canale, non si ricevono più notifiche e gli aggiornamenti del canale non sono più visibili nella sezione “Canali” della scheda “Aggiornamenti” di WhatsApp.

Per annullare l’iscrizione a un canale, è possibile farlo direttamente dal canale stesso o dalla pagina delle informazioni sul canale. Nella pagina delle informazioni del canale, è possibile toccare l’opzione “Annulla iscrizione” o selezionare l’icona appropriata per indicare se si desidera iscriversi o annullare l’iscrizione. Quando si sceglie di annullare l’iscrizione, basta confermare la decisione toccando “Annulla iscrizione” per completare il processo.

Leggi anche:

Canale Elaborare
Canale NewsAuto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto