Camion Volvo ad idrogeno, con sistema di iniezione diretta H2
I camion Volvo a partire dal 2026 adottano la tecnologia di iniezione H2 di Westport, che consente di utilizzare l'idrogeno come carburante al posto del gasolio.
Volvo Trucks sta sviluppando camion con motori a combustione alimentati a idrogeno. I test su strada con camion che utilizzano motori a combustione a idrogeno inizieranno nel 2026, con un lancio commerciale previsto per la fine di questo decennio. I camion a idrogeno sono particolarmente adatti per le lunghe distanze e nelle regioni in cui le infrastrutture di ricarica o il tempo per ricaricare le batterie sono limitati.
Motore Volvo ad idrogeno
I camion Volvo con motori a combustione a idrogeno saranno dotati di iniezione diretta ad alta pressione (HPDI), una tecnologia in cui una piccola quantità di carburante di accensione viene iniettata ad alta pressione per abilitare l’accensione a compressione prima che venga aggiunto l’idrogeno.
I vantaggi di questa tecnologia includono una maggiore efficienza energetica con un consumo di carburante inferiore e un aumento della potenza del motore. La tecnologia HPDI è frutto dell’accordo con Westport Fuel Systems.
Idrogeno al posto del diesel
La tecnologia H2 HPDI di Westport Fuel Systems è basata sull’architettura del sistema GNL HPDI; questa tecnologia sostituisce la miscela di gas naturale e biogas con idrogeno, offrendo fino al 20% di potenza in più e fino al 18% di coppia in più rispetto al diesel, con emissioni di CO2 quasi nulle.
Condividendo molti componenti con i sistemi LNG HPDI già in uso, questa tecnologia integra completamente il serbatoio criogenico e la pompa ad alta pressione sul telaio del camion, collegandoli direttamente al motore.
Utilizza un iniettore brevettato con design a doppio ago concentrico, che eroga piccole quantità di gasolio e grandi quantità di gas naturale ad alta pressione nella camera di combustione, iniettando il gas naturale alla fine della corsa di compressione.
Il rifornimento è rapido e il serbatoio da 80 kg garantisce un’autonomia di 800 km, con un’efficienza superiore del 5% rispetto ai motori diesel standard.
Quando arrivano i camion Volvo ad idrogeno su strada
Volvo inizierà i test con i clienti per i camion con motori a combustione a idrogeno nel 2026, e i camion saranno disponibili commercialmente verso la fine di questo decennio. Attualmente, i test in laboratorio e sui veicoli sono in corso. I camion con motori a combustione a idrogeno completeranno l’offerta di Volvo, che include altre alternative come camion elettrici a batteria, camion elettrici a celle a combustibile e camion alimentati con carburanti rinnovabili, come biogas e HVO (olio vegetale idrotrattato).
Leggi anche:
→ Idrogeno al posto del diesel
→ Mobilità del futuro auto idrogeno
→ Camion ad idrogeno
→ Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!