Quali sono i camion più venduti in Italia?
Tra le Case che producono veicoli industriali sopra le 3,5 t, i camion più venduti in Italia preferiti dagli italiani sono Iveco, Scania e Mercedes-Benz in allestimento trattore stradale tra 6 e 11,5 t. Statistiche UNRAE.
Quali sono i camion più venduti in Italia? Secondo i dati della sintesi statistica UNRAE sul mercato Italia nel 2019 e negli ultimi dieci anni, nel settore dei veicoli industriali con PTT sopra le 3,5 tonnellate, il camion più amato dagli italiani è l’ammiraglia Iveco (S.Way e Stralis). Seguono, nell’ordine, Scania, Mercedes-Benz Trucks, Volvo Trucks, DAF, MAN e Renault Trucks.
Riguardo agli allestimenti, dopo il trattore stradale, si immatricolano più cassoni e furgoni. Nel 2019 è cresciuta un po’ la betoniera e sono calati la cisterna e il pianale.
Se guardiamo le classi di peso, tra i camion più venduti in Italia, la più richiesta è tradizionalmente quella tra 6 e 11,5 tonnellate. Bene anche i mezzi sopra le 16 t. Rispetto a 10 anni fa, il segmento 11,5/ 16 T regge, ma quello da 3,5 a 6 t perde, probabilmente a vantaggio dei range di peso inferiori (furgoni medi) o superiori.
Quali sono i camion venduti?
Vediamo ora nel dettaglio la classifica dei camion più venduti su base dati UNRAE tra le “Sette Sorelle” nel mercato Italia con Daf, Iveco, MAN, Mercedes, Renault, Scania e Volvo.
1. Iveco, tra i camion più venduti in Italia
Le quote di mercato delle Sette Sorelle nel nostro Paese sono abbastanza stabili negli ultimi 10 anni. Nel 2019, rispetto al 2010, Iveco è passata dal 41,59% al 33,39% ma è sempre al primo posto tra i camion più venduti nel nostro Paese, ben venti punti sopra alla seconda.
L’anno scorso, la Casa di Torino ha lanciato la sua nuova ammiraglia, Iveco S-Way, che ha mandato in pensione lo Stralis. Ancora in gamma la versione a gas naturale Stralis NP e presto debutterà anche nella versione completamente elettrica, a idrogeno, che si chiamerà Nikola Tre.
2. Scania, secondo posto molto conteso
Il secondo posto, invece, nel tempo è spesso cambiato, oggi è occupato da Scania che in dieci anni ha fatto una vera scalata: ha quasi raddoppiato la quota di mercato passando dal 7,93 al 13,33%.
La Casa del Grifone l’anno scorso ha festeggiato i 40 anni del leggendario motore V8. L’LB140 che fu presentato a Francoforte nel 1969 era equipaggiato con il primo V8 da 350 CV, 14,2 litri: il Diesel più potente mai visto sulle strade d’Europa fino a quel momento.
3. Mercedes-Benz Trucks, sempre in crescita
Sempre in termini di quote di mercato Italia, tra i camion più venduti, Mercedes-Benz Trucks è stata seconda dal 2010 al 2012, oggi è terza con il 12,41% che è comunque il risultato migliore di sempre (nel 2010 si attestava sul 10,68%). Un dato che è sempre cresciuto, anche se lentamente.
? Mercedes Actros, truck a guida semiautonoma
Nel 2019, il primo camion dell’ultima generazione di Actros è uscito dalla linea dello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth. Dal lancio nel 1996, l’ammiraglia della Stella è stata venduta in 1,2 milioni di unità.
4. Volvo Trucks, alti e bassi
A rubare il secondo posto alla Stella nel 2013 fu Volvo Trucks che oggi, però, è quarta con l’11,34% di quota di mercato. Alti e bassi per la Casa svedese che ha indossato la medaglia d’argento dal 2013 al 2017, quando è stata spodestata dal Grifone.
All’inizio di quest’anno (appena prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria Covid-19) sono stati presentati i restyling dei trattori stradali Volvo FH e FH16 e cava cantiere FM e FMX.
5. DAF verso l’ibrido Diesel/elettrico
Al quinto posto, tra i camion più venduti in Italia, ci sono i DAF con una quota di mercato del 9,49%, in linea con i dieci anni precedenti. Allo studio (e già in fase di test in condizioni reali di utilizzo) i prossimi modelli DAF CF Hybrid, Diesel/elettrici.
6. MAN punta al confort in cabina
Sesta MAN (8,21%, nel 2010 era al 6,31) che a inizio 2020 ha lanciato la Nuova TG Generation con ben otto soluzioni diverse di cabina. Nella gamma MAN 2020 il modello di riferimento per il lungo raggio e gli impieghi eccezionali resta il TGX, affiancato dagli autocarri TGL e TCM e dal TGS per la cantieristica.
7. Renault Trucks punta sull’elettrico con la gamma Z.E.
Settima Renault Trucks crollata negli anni al 5,45% (nel 2010 aveva il 9,14%). A marzo scorso avrebbe dovuto iniziare la produzione e la commercializzazione dei suoi nuovi camion elettrici Renault D Wide Z. E. ma il tutto è stato “rallentato” dal lockdown legato alla pandemia Coronavirus.
? Sintesi Statistica UNRAE Veicoli Industriali 2010-2019
Il Ministero dei Trasporti, infatti, ha pubblicato il Decreto legge sui nuovi incentivi Covid-19, previsti per le imprese di trasporto in conto terzi che intendano acquistare mezzi e rimorchi nuovi nel biennio 2020-2021.