Camion più grande al mondo, elettrico eDumper si ricarica in discesa
Il veicolo elettrico più grande al mondo si chiama eDumper, un mezzo da carico per le cave che ricarica le batterie al litio durante la discesa quando è a pieno carico con la frenata rigenerativa e per questo non ha bisogno della rete elettrica.
Il camion più grande al mondo elettrico si chiama eDumper, è un veicolo alimentato da batterie che pesa 110 tonnellate (quando è a pieno carico) e viene utilizzato in una cava della Svizzera.
Questo imponente mezzo elettrico monta un pacco di batterie agli ioni di litio da 4.5 tonnellate con una capacità pari a 590 kWh che si ricaricano da sole grazie alla frenata rigenerativa durante le discese quando il camion è a pieno carico.
Camion elettrico più grande al mondo, caratteristiche
Questo camion più grande al mondo elettrico eDumper, è stato realizzato da Kuhn Schweiz, in collaborazione con l’azienda tedesca Lithium Storage. L’eDumper, così chiamato, è lungo 9,36 metri, alto 4,4 metri (arrivando ad 8.8 con cassone rialzato) ed il suo lavoro consiste nel trasporto di rocce per una fabbrica di cemento in Svizzera, dalla cima di una collina alla sua base. L’Elektro Dumper (o eDumper) pesa 45 tonnellate e può trasportare 65 tonnellate di materiali, per arrivare ad un peso totale di 110 tonnellate.
E’ basato sul mezzo Komatsu HD 605-7 (non più in produzione) che montava un motore turbodiesel da 778 CV da 23.200 litri: al suo posto ora c’è un singolo motore elettrico sincrono da 789 CV più che sufficienti per equiparare e persino superare il motore endotermico convenzionale del Komatus da miniera con più vantaggi.
Batteria eDumper da 590 kWh!
L’eDumper monta un pacco batterie da 590 kWh di capacità. La potenza di questo veicolo elettrico più grande al mondo è addirittura superiore a quella di sette Tesla Model S 75Ds messe insieme. Tutto il pacco batteria dell’eDumper, ha un peso complessivo di 4.5 tonnellate.
Praticamente lavora tutto il giorno e caricandosi in discesa non ha mai bisogno della rete elettrica. Secondo il costruttore Kuhn Schweiz, alla fine di una giornata di lavoro il surplus di energia prodotta dal Dumper equivale a 200 kWh.
Il pilota di Formula E Lucas di Grassi, impegnato nella promozione della mobilità elettrica, ha voluto verificare di persona, documentando con un video, ed effettivamente sembra che la cosa funzioni.
Frenata autorigenerativa per ricaricare le batterie al litio durante la discesa a pieno carico
La particolarità dell’eDumper è quella di produrre più energia rispetto quella consumata. Ma come fa? Tutto ciò è reso possibile grazie alla frenata autorigenerativa che contraddistingue questo possente mezzo.
Durante una normale giornata di lavoro, un eDumper sale la montagna a peso vuoto (45 tonnellate come detto) per poi ridiscendere con pieno carico di merci.
In questa configurazione raggiunge un peso totale di 110 tonnellate e nel momento in cui, nella fase di discesa, il conducente frena il mezzo, l’apparato frenante “si oppone” a circa 110 tonnellate e riesce a ricaricare le batterie più di quanto farebbe a veicolo scarico. La forza peso delle rocce e la gravità dunque vengono incontro all’ambiente.
Emissioni ridotte grazie al veicolo elettrico più grande al mondo
Un dumper è un veicolo progettato col compito di trasportare materia sfuso. Usato soprattutto nelle cave, sono mezzi pesanti dotati di motori all’avanguardia ma molto inquinanti
Infatti, per quanto riguarda la riduzione dei consumi e delle emissioni i dati forniti sono davvero incredibili. Il combustibile risparmiato è pari a 50.000 litri di diesel ogni anno e il CO2 emesso nell’ambiente si riduce di circa 1.3 milioni di kg.
L‘eDumper è il veicolo elettrico più grande al mondo, non è sottoposto ad alcun particolare limite ed è un mezzo da cantiere eccezionale. Inoltre è praticamente inarrestabile che, grazie alle sue ruote alte 1.8 metri, è perfetto per arrampicarsi su salite con un grado di inclinazione fino al 13%.
Video eDumper camion elettrico più grande al mondo
FOTO eDumper
Foto a cura di Andrea Sutter
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!