BYD Sealion 7, SUV elettrico, caratteristiche
Con l'anteprima a Parigi, arriva in Europa il nuovo SUV Sealion 7 del colosso cinese BYD, che supporta la ricarica rapida fino a 230 kW.
Al Salone di Parigi 2024, BYD ha rafforzato la sua offensiva di prodotto in Europa, presentando il Sealion 7, che sarà in vendita entro ottobre con consegne previste entro la fine dell’anno. Questo veicolo, l’ottavo lanciato da BYD in Europa (sia BEV che PHEV), entra nel popolare segmento dei SUV, con una lunghezza di 4,83 m e capacità di ricarica rapida fino a 230 kW.
BYD Sealion 7 dimensioni, com’è
Il SUV Sealion 7 presenta dimensioni tipiche di un SUV, con 4.830 mm di lunghezza, 1.828 mm di altezza e un passo di 2.930 mm. Disegnato in Cina presso il Design Center BYD di Shenzhen, sotto la direzione di Wolfgang Egger, il Sealion 7 adotta il linguaggio stilistico della Serie Ocean, comune anche alla Dolphin e alla berlina Seal.
Il design del frontale, che richiama la forma di una “X”, crea un senso di movimento in avanti, riflettendo le prestazioni del veicolo. Il tema dell’oceano è visibile nei fari a LED Dual U integrati e nelle curve della carrozzeria, ispirate al movimento delle onde. Le maniglie a filo della carrozzeria, che si ritirano quando il veicolo è in movimento, migliorano ulteriormente l’efficienza aerodinamica.
Nella parte posteriore, la firma luminosa a tutta larghezza attraversa il portellone, rappresentando l’evoluzione delle luci di stop “a goccia” della Serie Ocean.
Abitacolo, come sono gli interni del nuovo SUV BYD
L’abitacolo del SUV BYD Sealion 7 presenta un design rialzato che garantisce praticità all’interno, offrendo spazio per cinque persone. La plancia riprende il tema nautico, con dettagli come le maniglie interne delle porte che evocano la forma di “ali” flottanti.
I materiali dei rivestimenti sono di alta qualità, disponibili in pelle vegana o Nappa, a seconda del livello di allestimento, e si possono scegliere due soluzioni cromatiche da abbinare a quattro colorazioni esterne.
Motore, batteria, autonomia e ricarica
Dal punto di vista tecnico il SUV Sealion 7 si basa sull’architettura BYD e-Platform 3.0, progettata esclusivamente per i veicoli elettrici. Utilizza la batteria Blade con tecnologia litio-ferro-fosfato (LFP), priva di cobalto e integrata nella struttura del veicolo grazie alla tecnologia Cell-to-Body (CTB).
La BYD Sealion 7 è disponibile in tre versioni: Comfort, a trazione posteriore con 313 CV, e le più performanti Design ed Excellence, entrambe a trazione integrale con una potenza massima di 530 CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,7 secondi per la Comfort e in 4,5 secondi per le varianti a quattro ruote motrici.
L’autonomia dichiarata nel ciclo combinato WLTP è di 482 km per la Comfort, 456 km per la Design e 502 km per la Excellence. Le batterie BYD Blade (LFP, litio-ferro-fosfato) offrono capacità nominali di 82,5 kWh (Comfort e Design) e 91,3 kWh (Excellence). La potenza di ricarica in corrente continua è di 150 kW per Comfort e Design, e di 230 kW per la Excellence. I tempi di ricarica dal 10 all’80% sono di 32 minuti per le versioni base e 24 minuti per la top di gamma.
Prezzo, quanto costa la Sealion 7
Il listino prezzi della Sealion 7 per l’Italia prevede: 47.400 euro per la Comfort e 57.390 euro per la Excellence.
→ Sealion 7 Comfort 82,50 kWh: 47.400 €
→ Sealion 7 Excellence AWD 91,30 kWh: 57.390 €
Foto BYD Sealion 7
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su BYD
→ Listino prezzi BYD
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
POSITIVO
– Piacevole da guidare
– Assetto confortevole
– Ricarica e collegamenti wireless smartphone
– ADAS e V2L di serie
– Abitacolo bene insonorizzato
– Possibilità di ricarica in DC
NEGATIVO
– Mancano fari led Matrix
– Frenata rigenerativa priva di palette al volante
– Fruscii in autostrada