SUV elettrico BYD Seal U, dimensioni, autonomia e prezzo
La casa automobilistica cinese BYD arricchisce la sua gamma italiana con il SUV elettrico SEAL U, dotato di batteria al fosfato di ferro di litio (LFP) e un'autonomia fino a 500 km.
La cinese BYD espande la sua gamma europea con il nuovo SUV Seal U, progettato per il segmento D (Utility). Il veicolo si caratterizza per un ampio e pratico abitacolo, un’estetica elegante, un ottimo rapporto qualità/prezzo e una dotazione di serie completa. Tecnicamente la Seal U è accreditata di un’autonomia di guida fino a 500 km (WLTP).
→ Dimensioni
→ Abitacolo
→ Batteria e autonomia
→ Infotainment
→ ADAS
→ Prezzi
→ Scheda tecnica
→ Foto
BYD Seal U, dimensioni, com’è il SUV elettrico
Il SUV a cinque posti del segmento D, BYD Seal U, è posizionato sotto il più grande SUV a sette posti BYD TANG nella gamma europea. Con dimensioni di 4.785 mm in lunghezza, 1.890 mm in larghezza e 1.668 mm in altezza, ha un ampio spazio interno grazie al generoso passo di 2.765 mm e al design del pavimento piatto.
L’attenzione è stata posta sulla praticità, con la possibilità di abbattere il sedile posteriore in due parti (60:40) per ampliare il volume di carico da 552 a 1.440 litri.
Fuori il SUV elettrico presenta un frontale a forma di X con un design arrotondato e curvilineo, caratterizzato dai fari a forma di U che si inseriscono nel cofano. La vista laterale è impreziosita dai cerchi in lega da 19 pollici con razze nere lucidate.
La parte posteriore, con un design wide-body, completa l’estetica, mentre il paraurti e i dettagli neri e argento aggiungono un tocco di stile. Il fanale posteriore a LED, ispirato a gocce d’acqua, segue il linguaggio di design “Ocean Aesthetics” del marchio.
Interni, com’è dentro la Seal U
Gli interni della BYD Seal U sono premium, con un mix elegante di design moderno, superfici tattili morbide e finiture di alta qualità. Inoltre presentano rivestimenti in pelle vegana con doppie cuciture a contrasto per sedili, parti del cruscotto, pannelli delle porte e console centrale. Il design ispirato all’oceano si riflette nel “Legacy Gearshift Panel” con un pomello del cambio in cristallo.
La comodità è garantita dai sedili anteriori ampi, regolabili elettricamente, riscaldati e ventilati di serie. I due schermi digitali (il display centrale è da 12,8 o 15,6 pollici ruotabile elettricamente) contribuiscono all’ergonomia e alla chiara leggibilità, mentre il tetto panoramico scorrevole elettrico rende l’abitacolo luminoso. La presenza di un filtro PM 2.5 assicura aria pulita.
Batteria, motore elettrico e autonomia
BYD Seal U, come tutte le vetture BYD in vendita in Europa, presenta una batteria con la tecnologia esclusiva BYD Blade Battery senza cobalto, utilizzando fosfato di ferro di litio (LFP) per migliorare sicurezza e durata. Con una densità energetica fino a 145 Wh/kg, il modello sarà disponibile in due allestimenti (Comfort e Design), entrambi con trazione anteriore e motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 160 kW (218 CV) di potenza massima e 330 Nm di coppia.
La versione Comfort è equipaggiata con una batteria da 71,8 kWh con autonomia fino a 420 km (WLTP combinato), mentre la versione Design ha una batteria da 87 kWh con autonomia fino a 500 km (WLTP combinato).
Per le operazioni di ricarica il SUV elettrico è equipaggiato con un caricabatterie di bordo trifase a corrente alternata da 11 kW e supporta velocità di ricarica ultraveloci in corrente continua fino a 140 kW, permettendo una ricarica dal 30% all’80% in 27-28 minuti. L’efficienza del sistema all’88% è garantita dalla trasmissione elettrica 8-in-1, che lavora in sinergia con un sistema a pompa di calore per la gestione precisa della temperatura della batteria, ottimizzando le prestazioni in varie condizioni climatiche.
La batteria del BYD Seal U inoltre supporta il V2L (Vehicle-to-Load), permettendo all’auto di fungere da alimentatore portatile per dispositivi elettrici esterni.
BYD Seal U infotainment
Per quanto riguarda l’infotainment, il SUV elettrico BYD Seal U è equipaggiato con un Intelligent Cockpit System gestito da uno schermo da 12,8 o 15,6 pollici, ruotabile elettricamente, con connessione 4G, navigazione integrata Spotify e HERE, integrazione smartphone tramite Android Auto o Apple CarPlay, e controllo vocale attivabile con “Hi BYD”.
Aggiornamenti OTA mantengono il sistema sempre aggiornato. La connettività è potenziata dall’app BYD, che consente il controllo remoto di varie funzioni come blocco/sblocco porte, finestrini, climatizzatore e sedili riscaldati/ventilati, oltre a fornire informazioni sulla carica e sull’autonomia. La funzionalità NFC, infine, consente lo sblocco del veicolo tramite smartphone.
Gli ADAS sulla BYD Seal U
BYD Seal U vuole essere uno dei SUV elettrici familiari più sicuri nella sua categoria, utilizzando acciaio ad alta resistenza e una struttura ultraresistente a nido d’ape per proteggere la batteria, garantendo una solida dinamica del telaio e una tenuta di strada sicura con sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multilink.
La gamma dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) include avvisi e interventi per prevenire incidenti, come l’avviso di collisione anteriore, frenata automatica di emergenza, cruise control adattivo, avviso di collisione posteriore, avviso di traffico trasversale posteriore, assistenza al cambio di corsia, controllo intelligente dei limiti di velocità e sistema di rilevamento dei punti ciechi.
La versione Design è dotata di Head-Up Display. La tecnologia di illuminazione full-LED, con assistenza agli abbaglianti e fari adattivi, favorisce la visibilità durante la guida notturna. La telecamera panoramica infine prevede una visione a 360 gradi, con rappresentazione digitale animata dell’auto.
Prezzo, quanto costa la Seal U
La BYD Seal U è in vendita a scelta tra i due allestimenti, Comfort e Design, con prezzi a partire da 42.890 euro. La versione Comfort di serie ha le luci full LED, portellone ad azionamento elettrico, cerchi in lega da 19″, vetri posteriori oscurati, volante riscaldato, sedili anteriori climatizzati, climatizzatore bi-zona, strumentazione digitale da 12,3″, monitor centrale ruotabile da 12,8″, assistente vocale, telecamere a 360°, cruise control adattivo, mantenitore attivo della corsia, frenata d’emergenza, protocollo V2L, pompa di calore e caricatore di bordo da 11 kW.
La versione Design, a 45.890 euro, aggiunge luci di benvenuto dinamiche, tergicristalli anteriori con sensore pioggia, illuminazione ambientale multicolore e dinamica, purificazione dell’aria PM 2.5, monitor centrale ruotabile da 15,6″, head-up display e doppio caricatore wireless per gli smartphone. BYD Seal U inoltre può contare su una garanzia completa del produttore di 6 anni/150.000 km, una garanzia di 8 anni/200.000 km sulle batterie (fino al 70% della capacità) e una garanzia di 8 anni/150.000 km sul motore elettrico.
→ Seal U Comfort: 42.890 €
→ Seal U Design: 45.890 €
→ Listino prezzi BYD
BYD Seal U SCHEDA TECNICA
BYD SEAL U | VALORI |
---|---|
Dimensioni (L/L/A) | 4.785 / 1.890 / 1.668 mm |
Passo | 2.765 mm |
Trazione | Anteriore |
Velocità massima | 175 km/h |
Potenza massima erogata | 160 kW |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 9”3 sec (C) / 9”6 sec (D) |
Dimensioni ruote | 235/50 R19 |
Autonomia (WLTP combinata) | 420 km (C) / 500 km (D) |
Capacità bagagliaio | 552 – 1.440 litri |
Tipo di batteria | BYD Blade Battery (LFP) |
Capacità nominale | 71,8 kWh (C) / 87,0 kWh (D) |
Potenza di carica (alternata) | 11 kW CA (trifase) |
Potenza di carica (continua) | 115 kW (C) / 140 kW (D) |
Tempo di ricarica (SOC 30-80%) | 27 min (C) / 28 min (D) |
Pompa di calore | Di serie |
Foto BYD Seal U
→ Tutte le auto del marchio BYD
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!