BYD Atto 2, la prova del SUV elettrico
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della BYD Atto 2 elettrica, con batteria da 45,1 kWh e autonomia di oltre 460 km in città
Abbiamo provato su strada la BYD Atto 2, in allestimento XClass. Nel competitivo mercato europeo dei SUV compatti, BYD introduce l’Atto 2, un modello 100% elettrico. Due gli allestimenti disponibili. L’autonomia in ambito urbano può superare i 460 chilometri. Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova.

Impressioni di guida, come va la BYD Atto 2
Iniziamo con una carica completa della batteria, che indica un’autonomia di 312 km nel ciclo combinato. Come precedentemente menzionato, l’autonomia può raggiungere i 463 km in ambito urbano. Ricordiamo che la potenza del motore è di 177 cavalli, equivalenti a 130 kW. Ora, proviamo la modalità Sport per valutare la risposta del propulsore. L’accelerazione è notevole, con una significativa tendenza allo slittamento delle ruote. La modalità Sport offre prestazioni fin troppo elevate. Per un buon compromesso, la modalità Normal rappresenta una valida alternativa. È importante notare che, anche con l’impostazione Sport dello sterzo, si osserva una tendenza all’alleggerimento.

La vettura dimostra un comportamento stabile nelle curve. Durante la prova di frenata, si nota una corsa del pedale leggermente lunga e una sensazione di spugnosità. Anche con la frenata rigenerativa impostata al massimo (modalità “High”), la risposta del pedale nella prima fase della corsa potrebbe essere migliorata, risultando leggermente morbida. È necessario un breve periodo di adattamento per acquisire familiarità con la modulazione del pedale del freno.

Procediamo ora con l’attivazione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Nonostante l’assenza di segnaletica orizzontale, il sistema di mantenimento della corsia si dimostra efficace, mantenendo il veicolo all’interno della traiettoria desiderata. La visualizzazione a 360° dell’ambiente circostante offre un’ottima panoramica della situazione. Durante la prova di frenata automatica di emergenza, il veicolo si arresta completamente in modo sicuro. Il sistema di cruise control adattivo consente di impostare la distanza di sicurezza su quattro livelli differenti.

L’insonorizzazione dell’abitacolo si dimostra eccellente. Solo durante la fase finale della frenata si percepisce un leggero ronzio del motore. La vettura assorbe efficacemente le asperità della strada, garantendo un buon livello di comfort. La visibilità anteriore è adeguata. La visibilità laterale è parzialmente limitata dai montanti massicci, tipici di questa tipologia di veicoli. Lo specchietto retrovisore di grandi dimensioni contribuisce a ridurre ulteriormente la visibilità laterale. La visibilità posteriore è buona, grazie alla forma verticale del lunotto, che compensa le dimensioni non eccessive.
Com’è fuori la BYD Atto 2
Rispetto alla Atto 3, la BYD Atto 2 si presenta come un SUV compatto più agile: con 4,31 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza e 1,68 metri di altezza, risulta 15 cm più corta e con un passo di 2,62 metri, 10 cm inferiore.

Il design della BYD Atto 2 combina elementi di modernità e robustezza. Il frontale presenta fari full LED e una mascherina con il logo BYD, mentre le protezioni in plastica grigia conferiscono un aspetto da SUV. La fiancata è resa dinamica dall’inserto scuro sul montante C, e il posteriore si caratterizza per una fascia luminosa con un motivo intrecciato che evoca il simbolo dell’infinito.





I cerchi di serie sono da 17 pollici, con pneumatici 215/50 R17. La BYD Atto 2 è disponibile di serie nella tonalità Climbing Grey, mentre per chi desidera personalizzare ulteriormente il proprio veicolo, sono disponibili come optional le colorazioni Hiking Green, Skiing White e Cosmos Black.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
L’abitacolo della BYD Atto 2 si distingue per un design moderno e minimalista, con un’attenzione particolare alla tecnologia. Il fulcro è un ampio schermo centrale da 13 pollici, che gestisce tutte le funzioni di infotainment. La console centrale, ben organizzata, offre pratici vani portaoggetti, portabicchieri e un selettore per le modalità di guida.






Gli interni della BYD Atto 2 offrono un’esperienza di guida moderna e confortevole, in linea con gli standard degli altri modelli della gamma. Il design essenziale è arricchito da un quadro strumenti digitale e da un tetto panoramico in vetro, che inonda l’abitacolo di luce naturale, creando un’atmosfera ariosa e spaziosa.
L’abitacolo e il cruscotto della BYD Atto 2
La BYD Atto 2 offre un’esperienza tecnologica personalizzabile, con un quadro strumenti digitale da 8,8 pollici di serie e due opzioni per il sistema infotainment: un display da 10,1 pollici per la versione Active e uno più ampio da 12,8 pollici per la versione Boost. In entrambi i casi, il sistema supporta numerose app e aggiornamenti OTA.

La BYD Atto 2 offre un’esperienza di connettività completa, con supporto wireless per Android Auto e Apple CarPlay. Numerose opzioni di ricarica sono disponibili per tutti i passeggeri, incluse porte USB Type C e Type A anteriori, prese USB posteriori e un pad di ricarica wireless da 15W nella versione Boost.
Un elemento distintivo della BYD Atto 2 è il suo sofisticato sistema di controllo vocale. Grazie al comando “Hi BYD”, l’utente può interagire con l’auto e controllare diverse funzioni, dal climatizzatore ai finestrini elettrici, tramite semplici comandi vocali.

La BYD Atto 2 offre un’interfaccia utente avanzata, con controlli multi-touch intuitivi per la climatizzazione. L’accesso al veicolo è garantito da diverse opzioni, tra cui la chiave tradizionale, l’NFC e lo smartphone. L’app BYD, inoltre, permette di gestire da remoto funzioni come il pre-condizionamento e i sedili riscaldati, per un’esperienza di guida sempre confortevole. Un tocco di originalità è dato dalla funzione karaoke integrata nel sistema infotainment. Il bagagliaio potrebbe essere più spazioso offrendo di base 400 litri e arriva fino a 1340.
Ricarica e consumi BYD Atto 2
La BYD Atto 2 è un concentrato di tecnologia avanzata, basata sulla piattaforma e-Platform 3.0 e sulla Batteria Blade da 45,1 kWh con architettura Cell-to-Body (CTB). Questa integrazione ottimizza la rigidità strutturale e l’efficienza dello spazio, migliorando significativamente sicurezza e prestazioni. La batteria, con chimica LFP priva di cobalto, offre una maggiore durata, resistenza alle temperature estreme e una sicurezza superiore, come dimostrato dal superamento del rigoroso Nail Penetration Test.

L’efficienza della BYD Atto 2 è garantita da un’autonomia WLTP di 312 km, che raggiunge i 463 km in città. La ricarica è rapida e versatile, con tempi di 37 minuti per passare dal 10% all’80% in DC e 5,5 ore per un ciclo completo in AC. Offre un valore aggiunto significativo grazie alla pompa di calore di serie, che migliora l’efficienza energetica, e alla tecnologia V2L, che permette di alimentare dispositivi esterni fino a 3,3 kW, una funzionalità tipicamente riservata a veicoli di segmento superiore. Il motore elettrico da 130 kW (177 CV) offre prestazioni brillanti, con un’accelerazione 0-100 km/h in 7,9 secondi.
Prezzi nuova BYD Atto 2
Il listino della BYD Atto 2 prevede due versioni: la Active, con un prezzo di partenza di 29.990 €, e la Boost, a 31.990 €. Tuttavia, grazie all’offerta promozionale di lancio in collaborazione con CA Auto Bank, i prezzi scendono rispettivamente a 27.900 € e 29.900 €.
Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it

Foto BYD Atto 2
Il video della BYD Atto 2
Caratteristiche tecniche BYD Atto 2
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore elettrico sincrono a magneti permanenti |
Alimentazione | elettrica |
Potenza | 177 CV / 130 kW |
Coppia massima | 290 Nm |
Velocità massima | 160 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 7,9 secondi |
Autonomia Misto-Città | 312-463 km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | LFP |
Capacità batteria di trazione | 45,12 kWh |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 431 cm |
Larghezza | 183 cm |
Altezza | 167 cm |
Passo | 262 cm |
Peso a vuoto | 1.980 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 400 litri (1.340 litri con sedili posteriori abbassati) |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | Anteriore |
Pneumatici | 215/50 R17 |
Consumo combinato (WLTP) | 16,9 kWh/100 km |
→ Tutte le caratteristiche della BYD Atto 2
→ Come è fatta BYD Atto 3
→ Tutte le novità, prove auto su BYD
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulle discussioni sul FORUM!
POSITIVO
→ Comfort alla guida
→ Spazio interno
→ Pompa di calore di serie
→ ADAS completi
NEGATIVO
→ Bagagliaio non al top
→ Ricarica al massimo a 65 kW
→ Autonomia inferiore a concorrenti