Bugatti Bolide, tutti i dettagli su questa fantastica hypercar
Bugatti Bolide, il veicolo più potente e chiacchierato degli ultimi anni. Ecco tutti i dettagli in merito a quest'auto dalle capacità senza eguali.
La Bugatti Bolide è una hypercar progettata per offrire prestazioni incredibili su strada, spingendo i limiti dell’ingegneria automobilistica. Introdotta, e dunque presentata, per la prima volta nel 2020, è stata pensata per creare una vera e propria esperienza di velocità, senza arrecare alcun danno alla circolazione stradale.
Bugatti Bolide, caratteristiche
La Bugatti Bolide è caratterizzata dall’imponente motore W16 quadriturbo da 8 litri che alimenta altri popolari modelli firmati Bugatti, come ad esempio la Chiron. Nella versione Bolide, invece, il motore è potenziato per erogare 1.850 cavalli (con carburante ad alto numero di ottani, come l’etanolo da corsa). Ciò consente alla Bolide di avere un rapporto peso/potenza di 0,67 kg per CV, un dato impressionante per una vettura di questo tipo.
Una delle caratteristiche principali della Bugatti Bolide, è che è molto più leggera rispetto ad altri modelli dell’azienda francese. A onor del vero, il suo peso è di circa 1.240 kg, reso possibile grazie all’ampio utilizzo di materiali compositi, come fibra di carbonio e leghe leggere. Tutto ciò contribuisce a migliorare l’accelerazione, la flessibilità e il comportamento dinamico su strada.
Per quanto concerne l’aerodinamica, quest’ultima è stata una parte importante nello sviluppo della Bolide. Un design molto aggressivo, con grandi prese d’aria, ed un’aerodinamica attiva, progettati per massimizzare la deportanza alle alte velocità. Una delle innovazioni più interessanti è il tetto caratterizzato da superfice variabile; infatti, si tratta di uno speciale sistema capace di cambiare forma in risposta alla velocità, al fine di migliorare il flusso d’aria e ridurre la resistenza aerodinamica.
Le prestazioni della Bugatti Bolide sono davvero impressionanti: l’hypercar è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h, in meno di 2,2 secondi. La velocità massima, in teoria, va oltre ai 500 km/h, anche se non è stata confermata su strada in condizioni reali. Inoltre, Bugatti ha simulato i tempi sul giro su circuiti famosi, come Le Mans e il Nürburgring, dimostrando che la Bolide può tranquillamente competere con le auto da corsa più veloci del mondo.
Un’altra caratteristica importante del veicolo in questione, è il sistema in fibra di carbonio, prodotto da Brembo (il più grande che l’azienda abbia mai creato), il quale consente all’hypercar di controllare la velocità quando ce n’è bisogno.
All’inizio del processo di progettazione, Bugatti ha chiesto a Brembo, leader italiano dei freni, di creare l’impianto frenante che definisce il carattere inconfondibile della Bolide. Dopo due anni di test e sviluppo intensivi, il risultato è stato il seguente: un sistema in carbonio che corrisponde alla tecnologia utilizzata nelle gare LMh/LMDh e nella Formula 1.
Bugatti Bolide, molto veloce quanto sicura
Pur essendo un veicolo enormemente veloce (come un’automobile da pista), la Bolide utilizza tecnologie avanzate di sicurezza e gestione della potenza. Le sospensioni, i freni e i vari sistemi di gestione elettrica, sono stati regolati per garantire un ottimo controllo anche nelle condizioni più estreme.
Il design della Bugatti Bolide si ispira al mondo delle corse. I passaruota esagerati e le grandi dimensioni, la rendono una delle auto più aggressive e popolari mai realizzate. Il minimalismo degli interni rispecchia molto quelli che sono i “canoni” da pista, e l’abitacolo è incentrato sul pilota in quanto funzionale.
Inizialmente, Bugatti annunciò che la Bolide sarebbe stata un esemplare unico, e dunque doveva essere realizzata una sola fabbricazione, ma a causa della forte richiesta da parte dei clienti, ci sarà la produzione limitata di soli 40 esemplari. Il prezzo della Bolide ammonta intorno ai 4 milioni di euro circa, rendendola una delle auto più uniche ed esclusive al mondo.
In breve, la Bugatti Bolide rappresenta un’auto performante, partorita da un’ingegneria a dir poco fantastica ed all’avanguardia, pensata per chi cerca prestazioni eccellenti ed un’esperienza di guida senza eguali.
Quando uscirà la Bugatti Bolide?
Il rilascio della Bugatti Bolide era previsto per il 2024. Dopo la presentazione del progetto nel 2020, Bugatti ha annunciato che avrebbe iniziato la produzione in quantità limitate, solo ed esclusivamente a seguito delle numerose richieste di clienti interessati. Ogni modello sarà costruito a mano nello stabilimento Bugatti di Molsheim, in Francia.