Brembo compra Öhlins
Brembo ha acquisito Öhlins Racing per 370 milioni di euro, segnando la più grande acquisizione nella sua storia, arrivata dopo la cessione del 5,58% di Pirelli.
Brembo ha annunciato l’acquisizione del 100% di Öhlins Racing, azienda specializzata in sospensioni premium per moto e auto, da Tenneco, società del portafoglio di Apollo Global Management. Öhlins è leader nei segmenti del primo equipaggiamento, motorsport e aftermarket.
Brembo compra Öhlins
Brembo ha realizzato la più grande acquisizione della sua storia, rilevando Öhlins Racing per 405 milioni di dollari (circa 370 milioni di euro). L’operazione, priva di cassa o debito finanziario, è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust e si prevede sarà completata all’inizio del 2025.
Il pagamento sarà effettuato utilizzando la liquidità disponibile. Questa acquisizione si aggiunge agli investimenti recenti di Brembo nel settore moto e racing, come l’acquisto di SBS Friction e J.Juan nel 2021 e l’apertura di un nuovo sito produttivo in Thailandia nel 2024.
Attualmente, il business delle due ruote genera il 13% dei ricavi totali del gruppo. Brembo è supportata da BofA Securities come consulente finanziario, con Simpson Thacher & Bartlett e BonelliErede come consulenti legali. Tenneco è assistita da Jefferies LLC, Barclays e Sidley Austin LLP.
Chi è Öhlins?
Fondata nel 1976 e con sede a Upplands Väsby, Svezia, Öhlins Racing è un’azienda internazionale, con circa 500 dipendenti e una forte presenza globale. Opera attraverso due stabilimenti produttivi in Svezia e Thailandia, due centri di ricerca e sviluppo nelle stesse nazioni, e quattro sedi commerciali e di testing negli Stati Uniti, Germania, Thailandia e Svezia.
Öhlins è rinomata per l’innovazione, la precisione e le alte prestazioni delle sue sospensioni, con una vasta gamma di prodotti, tra cui ammortizzatori, forcelle, software e algoritmi per il settore OEM e aftermarket. Ha una lunga tradizione nel motorsport, collaborando con team di MotoGP, Formula 1, World Superbike e NASCAR. Per il 2024, l’azienda prevede un fatturato di circa 144 milioni di dollari, con un margine EBITDA rettificato tra il 21% e il 22%.
“Öhlins è perfetta per Brembo. È un brand riconosciuto in tutto il mondo, con un business solido e una reputazione senza pari, sia in pista che su strada – ha dichiarato Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo di Brembo – l’ingresso di Öhlins nel Gruppo è una grande opportunità per espandere la nostra offerta per il mercato automotive. Con questa acquisizione, facciamo un ulteriore passo avanti nella nostra strategia per fornire soluzioni intelligenti e integrate ai clienti, sfruttando le sinergie tra le principali tecnologie per il corner del veicolo.”
“Siamo certi che Brembo sia il partner giusto per far crescere Öhlins – ha dichiarato Jim Voss, Amministratore Delegato di Tenneco – questa operazione dà a Öhlins e alle sue persone l’opportunità di raggiungere nuovi traguardi e successi sotto la leadership di Brembo. Inoltre, supporta la nostra strategia di semplificazione del portafoglio di Tenneco e rafforza la nostra solidità finanziaria, mentre continuiamo a lavorare per la nostra visione a lungo termine”.
“Unendo le forze con Brembo, siamo entusiasti di aprirci a nuove opportunità di crescita. Grazie ai nostri rispettivi punti di forza, porteremo innovazione e sempre più valore sia ai clienti sia alle nostre persone” – ha dichiarato Tom Wittenschlaeger, Amministratore Delegato di Öhlins.
Leggi anche:
→ Chi è BREMBO
→ Tutte le news su BREMBO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!