Bollo auto ibride in Piemonte, termina l’esenzione totale
Cambiamo le agevolazioni sul bollo per le auto ibride in Piemonte. Da gennaio 2025 si passa dall'esenzione totale al pagamento del 50% per i primi 5 anni.
In Piemonte, a partire dal 1° gennaio 2025, l’esenzione dal pagamento del bollo per le auto ibride viene cancellata. L’esenzione dal pagamento del bollo sulle auto meno inquinanti come quelle elettriche o ibride viene inserita per promuovere la sostenibilità ambientale riducendo le emissioni inquinanti e favorendo la diffusione di veicoli a basse emissioni. In realtà è anche un modo per sostenere l’economia, stimolando il ricambio di auto, aiutare l’industria automobilistica ed i posti di lavoro, sempre più a rischio in questo settore. Secondo una legge del 2017, i veicoli con potenza inferiore a 100 kilowatt erano esenti dal bollo per i primi cinque anni. In questa categoria rientravano tutte le auto ibride mild-hybrid, full hybrid e plug-in hybrid. Cosa cambia adesso per i proprietari delle auto ibride con questa nuova stretta della Regione Piemonte?
Bollo auto ibride in Piemonte agevolazioni ridotte
A partire dal 1° gennaio 2025 cambia tutto, le auto ibride mild-hybrid, full hybrid e plug-in hybrid con potenza inferiore a 100 kilowatt pagheranno il 50% dell’importo, calcolato a 2,58 euro al kilowatt, per i primi 5 anni. Dal sesto anno il bollo dovuto sarà al 100%.
Come era in passato
In Piemonte fino a dicembre 2024 le auto ibride benzina-elettrico con una potenza complessiva fino a 100 kW sono esentate dal pagamento del bollo per i primi cinque anni. A partire dal sesto anno, l’imposta varia in base alla potenza del veicolo: 2,58 euro per ogni kW per i veicoli con potenza inferiore a 53 kW, e 2,73 euro per ogni kW per quelli con una potenza compresa tra 54 e 100 kW. Non sono previsti sconti per le ibride con potenza superiore a 100 kW o per quelle alimentate a gasolio/elettrico.
Secondo la Regione Piemonte questa misura, inizialmente pensata per agevolare l’acquisto di vetture ibride, non è più necessaria, dato l’aumento delle immatricolazioni di veicoli ibridi in Regione, che sono passati da 6.711 nel 2018 a 59.088 nel 2023. La misura non riguarda i veicoli elettrici che in Piemonte godono dell’esenzione permanente (“a vita”).
Secondo le stime, questa modifica sulla tassazione dell’auto ibride porterà nelle casse della regione quattro milioni di euro annui.
Bollo auto tassa di proprietà
Il bollo auto, conosciuto anche come tassa di proprietà o tassa automobilistica, è un’imposta annuale che i proprietari di veicoli devono pagare per poter circolare su strade pubbliche. Il bollo è obbligatorio per tutti i veicoli a motore immatricolati in Italia, compresi auto, moto e veicoli commerciali. L’importo varia in base a diversi fattori, tra cui: potenza del motore (espressa in kilowatt); tipologia di veicolo (ad esempio, auto ibride, elettriche, ecc.); regione di residenza, poiché alcune regioni possono applicare esenzioni o riduzioni.
→ Altre notizie dal Piemonte
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.