Bollo auto in Germania, quanto costa di più in Italia
Quanto costa il bollo auto in Germania, come si calcola la tassa sull'auto che si paga obbligatoriamente con addebito diretto sul conto corrente (SEPA). Scopriamo quanto in Italia spendiamo di più, soprattutto con le auto sportive e supersportive anche dopo l'aumento nel 2021 del bollo auto tedesco per queste vetture.
Il costo del bollo auto in Italia è tra i più elevati, mentre in Germania è decisamente più contenuto. Scopriamo quanto costa il bollo di un’auto in Germania dove il calcolo si basa essenzialmente su tre valori, la cilindrata, l’anno di immatricolazione ed il valore delle emissioni di CO₂. Non ci sono parametri legati alla potenza come avviene in Italia.
Quanto costa il bollo auto in Germania, come funziona il calcolo?
L’importo della tassa dipende dai valori di CO₂ del veicolo e dalla cilindrata del motore. La tassa viene calcolata in base all’alimentazione. A seconda che si tratti di motore benzina o diesel, si stimano i seguenti importi base:
Tipo di motore | Costo per ogni 100 cm³ |
---|---|
Benzina | 2,00 euro |
Diesel | 9,50 euro |
Inoltre, ci sono costi aggiuntivi con l’aumento delle emissioni di CO₂. A seconda del modello, è possibile prevedere pagamenti annuali della tassa sui veicoli tra 200 e 300 euro prima dell’aumento della tassa sui veicoli, in vigore dal 2021. Inoltre più è basso il valore delle emissioni e minore è l’importo del bollo, con la CO₂ che dal 2018 viene calcolata con la procedura WLTP.
PAGARE LA TASSA SUI VEICOLI IN GERMANIA COME FUNZIONA
Quando si paga il bollo auto in Germania? Come si paga la tassa sull’auto in terra tedesca? In Germania il bollo si paga in anticipo una volta all’anno. È dovuto alla data in cui il veicolo è stato immatricolato a tuo nome.
La tassa sull’auto in Germania viene addebitata obbligatoriamente in anticipo tramite addebito diretto SEPA, per cui non è così facile NON pagare il bollo. Dal 2009 l’immatricolazione dei veicoli è possibile SOLO se il mandato di addebito diretto SEPA è stato emesso dall’ufficio di immatricolazione, perciò risulta molto difficile non pagare il bollo.
Il bollo auto in Germania può essere rateizzato. Può anche essere pagato semestralmente o trimestralmente. Un pagamento semestrale (con interessi 3%) è possibile se la tassa è superiore a 500€, mentre quello trimestrale è possibile se l’importo è superiore a 1.000€ (+3% interessi sulla rateizzazione semestrale e 6% su quella trimestrale).
Come si calcola il bollo auto in Germania
Nel calcolo del bollo auto in Germania il peso totale del veicolo non ha alcun ruolo nel calcolo. L’aliquota d’imposta che si applica effettivamente viene determinata nel calcolatore da una complicata interazione di questi fattori:
- Fattore 1: tipo di azionamento e cilindrata. Per ogni 100 cm3 o frazione si paga la tassa pari a 2 euro per un motore a benzina e 9,50 euro per un motore diesel.
- Fattore 2: emissioni inquinanti. Ci sono diverse quote di CO₂ per tutti i veicoli a seconda della loro prima immatricolazione. Le auto più vecchie hanno un vantaggio rispetto ai veicoli più recenti quando si tratta di tassazione. Un limite di esenzione più elevato si applica alle auto meno recenti.
– Auto immatricolate prima del 1 gennaio 2012: possono emettere fino a 120 g/km CO₂ di anidride carbonica.
– Veicoli immatricolati dal 2012 fino al 31 dicembre 2013, il valore deve essere inferiore a 110 g/km. – Veicoli immatricolati per la prima volta dal 2014 anche sotto i 95 g/km.
Aumento del bollo auto, superbollo in Germania
La tassazione degli autoveicoli è cambiata in Germania dal 1° gennaio 2021 quando sono entrate in vigore nuove tariffe per le auto immatricolate per la prima volta da questa data, che incidono sulla parte del tributo legato alla CO₂. Ciò non modifica la tassazione delle autovetture precedentemente immatricolate.
L’aumento del bollo auto in Germania è legato alla maggiore CO₂ oltre 95 g/km che l’auto emette realmente, per la quale vengono aggiunti da 2€ ad un massimo di 4€, come illustrato nel seguente schema.
- da 95 g/km a 115 g/km: 2 euro;
- da 115 g/km a 135 g/km: 2,20 euro;
- da 135 g/km a 155 g/km: 2,50 euro;
- da 155 g/km a 175 g/km: 2,90 euro;
- da 175 g/km a 195 g/km: 3,40 euro;
- oltre 195 g/km: 4 euro.
Per le auto immatricolate prima del 1° gennaio 2021 questa maggiorazione non è prevista.
Sotto i 95 g/km di CO₂, non si paga la quota parte del bollo legato alla CO₂.
Bollo auto a benzina Opel Corsa quanto paga in Germania
In dettaglio proviamo a fare il calcolo del bollo auto in Germania su un’Opel Corsa 1.2 benzina/GPL immatricolata nel 2009 con cilindrata 1.229 cc, CO₂ 119 g/km.
La Corsa ha una cilindrata di 1.229 cm3. Ciò comporta una tassa di 2 euro per la benzina per ogni 100 cm3, ovvero 12,29×2€, 13×2€ arrotondato per eccesso. Ciò si traduce in una tassa sul veicolo di 26 euro per la sola cilindrata senza maggiorazione CO₂ in quanto al di sotto della soglia di 120 g/km prevista per le vetture immatricolate. La stessa auto in Italia paga 168€ di bollo auto (auto Euro 4 immatricolata nel Lazio) ovvero un maggior costo di 142€.
COSTO BOLLO AUTO
OPEL CORSA 1.2 benzina, 2009, 119 g/km
ITALIA 168€ vs GERMANIA 26€
+142€
Bollo auto diesel VW GOLF quanto paga in Germania
Ora proviamo a fare il calcolo del costo di un bollo auto in Germania per un’auto diesel Euro 6, molto popolare come la Volkswagen Golf, con motore 1.6 TDI da 116 CV, immatricolata nel 2018 con 109 g/km di CO₂.
La Golf a gasolio ha una cilindrata di 1.598 cm3. Ciò comporta una tassa di 9.5 € per il diesel, ovvero 15,98, arrotondato per eccesso a 16×9,5€, 152€ per la parte cilindrata mentre per la parte CO₂, 109-95=14×2€=28€, per il totale bisogna sommare 152€ (cilindrata) + 28€ (CO₂); ciò si traduce in una tassa sui veicoli di 180 euro. La stessa auto in Italia paga 230,83 euro di bollo auto (immatricolata nel Lazio) ovvero un maggior costo di 50,83€.
COSTO BOLLO AUTO
VW GOLF 1.6 TDI 116 CV, 2018, CO₂ 109 g/km
ITALIA 230,83€ vs GERMANIA 180€
+50,83€
Bollo auto Mercedes AMG GT-R 585 cavalli quanto paga in Germania vs Italia.
Possedere un’auto sportiva in Germania è più economico che in Italia dove per un’auto con una potenza di oltre 185 kW (252 CV) si paga 20 euro per ogni kW che eccede questa soglia.
Prendiamo ad esempio una Mercedes-AMG GT-R 4.0 litri biturbo, 585 CV che emette 290 g/km di CO₂ immatricolata nel 2022.
Calcoliamo quanto costa il bollo per questa vettura super sportiva da 430 kW. Prima dell’aumento in vigore dal 1° gennaio 2021, il costo del bollo per una GT-R era questo: per la parte CO₂, si calcolava l’eccedenza dalla soglia di 95 g/km, quindi 295-95 = 200 g/km/; questo valore va moltiplicato x 2€ con un totale di 400€. A questo andava aggiunto il contributo per la cilindrata, ovvero 4.000/100*2=80€. Il totale del bollo era di 480€. Ora con l’aumento previsto per le auto immatricolate dopo il 1° gennaio 2021 bisogna aggiungere una quota maggiorata per la componente legata alla CO₂.
Nello specifico la maggiorazione, fermo restando la soglia dei 95 g/km
- da 95 g/km a 115 g/km sono 20×2€= 40€
- da 115 g/km a 135 g/km: 20×2,20€= 44€
- da 135 g/km a 155 g/km: 20×2,50€= 50€
- da 155 g/km a 175 g/km: 20×2,90€= 58€
- da 175 g/km a 195 g/km: 20×3,40€= 68€
- oltre 195 g/km: 100 (295-195)x4€= 400€
Il totale per la maggiorazione della CO₂ è 40+44+50+58+68+400= 660€
Il costo del bollo finale sarà: 80€ per la cilindrata e per la CO₂ 660€ = totale 740€.
Una bella differenza rispetto al bollo/superbollo che in Italia per quest’auto a benzina costa circa 5.000€, considerando 23,87 € per ogni kW eccedente i 185 kW (circa 250 cavalli).
COSTO BOLLO AUTO
Mercedes-AMG GT-R 4.0, 585 CV, CO₂ 290 g/km
ITALIA oltre 5.000€ vs GERMANIA 740€
+4.000€
Esenzione bollo auto elettriche in Germania
Anche in Germania sono previste esenzioni per il bollo auto, che riguardano soprattutto le auto elettriche. Sono previste delle agevolazioni anche per i veicoli bifuel GPL/metano e d’epoca.
Nello specifico se un’auto elettrica viene immatricolata per la prima volta tra il 18 maggio 2011 e il 31 dicembre 2020, viene concessa un’esenzione fiscale di 10 anni. Anche i veicoli convertiti con kit retrofit in veicoli elettrici nel periodo dal 18 maggio 2016 al 31 dicembre 2020 beneficiano di un’esenzione fiscale di 10 anni, indipendentemente dalla prima immatricolazione. In caso di passaggio di proprietà, l’esenzione fiscale può essere trasferita, ma non prorogata.
Anche dopo gli anni esentasse, i proprietari di auto elettriche in Germania pagano la tassa ridotta del 50% che è legata solo alla MASSA. Inoltre fino alla fine del 2025, per le auto a basse emissioni (ibride fino alla soglia di 95 grammi di CO₂/km), si applica una nuova detrazione fiscale di 30 euro.
Esenzione bollo GPL/metano e storiche in Germania
Sui veicoli a gas naturale GPL e metano l’aliquota è ridotta di 13,90 euro per MWh, fino al 31 dicembre 2026. Le auto storiche infine pagano una tariffa fissa di 191 euro, che si azzera dopo i 30 anni.
Il superbollo sarà abolito?
Venerdì 26 maggio 2023 è atteso un emendamento alla legge delega fiscale attraverso il quale potrebbe essere abolito definitivamente il superbollo, insieme alla cancellazione di altri micro-tributi.
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