Quantcast
EV DrivingNotizie autoVideo

Bollo auto elettriche, proposta di una tassa annuale

Nel Texas avanza il disegno di legge che introduce tasse ai possessori di auto elettriche, per compensare il mancato gettito fiscale derivato dalle accise da carburante.

Le auto elettriche fino ad ora hanno goduto di una tassazione agevolata. In Italia ad esempio sono esenti dal bollo auto almeno per primi 5 anni e poi pagano una tariffa agevolata rispetto alle endotermiche. Inoltre accedono gratuitamente alle ZTL e non pagano i parcheggi sulle strisce blu.

Le agevolazioni pero non sono eterne anche perché nel tempo andranno a creare un buco nel bilancio dello Stato, che ora è coperto dalla accise sui carburanti tradizionali benzina e diesel?

Tasse sulle auto elettriche in Texas

Nei paesi in cui la diffusione di veicoli elettrici è maggiore è iniziata la discussione sulle future tasse da applicare sulle auto elettriche. Ad esempio negli USA il Senato dello Stato del Texas sta discutendo su un disegno di legge che dal 2023 impone una tassa di 200 dollari all’anno ai proprietari di auto elettriche e ibride.

Tasse sulle auto elettriche in Texas
In Texas si valuta l’introduzione di una tassa sulle auto elettriche dal 2023

Si tratta di una sorta di superbollo che si andrebbe a sommare ad alcune misure complementari: 190 dollari per chi percorre più di 9 mila miglia l’anno e un supplemento annuale di 10 dollari per finalizzare le nuove infrastrutture per la ricarica

Tasse sulle auto elettriche, c’è chi dice no

I proprietari di auto elettriche in Texas secondo la legge andrebbero a pagare quasi 400 euro per guidare il loro veicolo a batteria nelle strade texane. La proposta di legge ovviamente non è stata ben accolta dai diretti interessati.

Tasse sulle auto elettriche
In Texas un proprietario di un’auto elettriche potrebbe pagare una tassa di quasi 400 euro

Tom Smith, direttore esecutivo della Texas Electric Transportation Resources Alliance, ha infatti dichiarato: “Penso che dovremmo pagare una tassa giusta, ma cosa si intende per ‘giusta’?” I 200 dollari di tassa rappresentano una cifra doppia rispetto quella pagata dai veicoli a benzina di segmento equivalente.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto