Quantcast
BMWFotogalleryNotizie autoXM

BMW XM, SUV ibrido ad alte prestazioni Label Red

La BMW M più potente di sempre è la XM Label Red, grazie ai suoi 728 CV e ai 1.000 Nm di coppia massima. Il SUV ad alte prestazioni è equipaggiato con la trazione M Hybrid ibrida plug-in.

La BMW XM Label Red è il SUV ad alte prestazioni con trazione ibrida plug-in da oltre 700 CV. Un potente V8 da 585 CV è affiancato da un’unità elettrica da 197 CV, che insieme portano a 728 CV la potenza totale ed un picco di 1.000 Nm di coppia massima. La BMW XM Label Red impiega solo 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Il sistema M Hybrid della BMW XM Label Red è l’interazione tra il motore elettrico e il motore V8, che deriva dalla propulsione della nuova auto da corsa endurance BMW M Hybrid V8, che nel 2023 ha debuttato con successo nella 24 Ore di Daytona della serie nordamericana IMSA e si appresta a partecipare a eventi come la 24 Ore di Le Mans, nel calendario WEC 2024.

BMW XM Label Red la più potente di sempre

La potenza di sistema di BMW XM Label Red è stata aumentata a 550 kW/748 CV, ovvero 70 kW/95 CV in più della BMW XM standard prodotta dal dicembre 2022. La coppia è aumentata di 200 Nm e ora raggiunge un picco di 1.000 Nm. La potenza viene scaricata a terra dal sistema di trazione integrale M xDrive.

BMW XM Label Red anteriore 3/4 su strada
BMW XM Label Red

Il motore a combustione a otto cilindri ad alti regimi con tecnologia M TwinPower Turbo è accreditato di una potenza massima di 430 kW/585 CV, che si raggiunge a 5.600 giri/min. La coppia massima è di 750 Nm, un aumento di 100 Nm rispetto alla versione del motore della BMW XM standard e rimane disponibile su un range di giri estremamente ampio, da 1.800 a 5.400 giri/min.

BMW XM Label Red motore elettrico e batteria

Nel sistema M HYBRID di BMW il motore sincrono a eccitazione permanente è integrato nel cambio M Steptronic a otto velocità. Il motore elettrico contribuisce fino a 145 kW/197 CV alla potenza massima del sistema della BMW XM Label Red e sviluppa una coppia nominale di 280 Nm.

BMW XM Label Red frontale su strada
BMW XM Label Red è un SUV ad alte prestazioni con trazione ibrida plug-in

Uno stadio di pre-ingranaggio brevettato da BMW viene utilizzato per aumentare la coppia prodotta dal motore fino a un massimo effettivo di 450 Nm. In questo modo, il motore compatto è in grado di fornire un incremento di coppia che normalmente potrebbe essere ottenuto solo utilizzando un’unità molto più grande e pesante.

Oltre a generare una forte spinta in accelerazione, il motore elettrico svolge anche un ruolo di supporto in condizioni più statiche, contribuendo ad aumentare l’efficienza del motore a combustione. In questo modo la BMW XM Label Red ha un consumo medio di benzina di 1,7 – 1,6 litri per 100 km nel ciclo di prova WLTP, un consumo elettrico combinato di 34,5 – 33,0 kWh per 100 km ed emissioni di CO2 di 39 – 35 grammi per chilometro.

BMW XM Label Red presa di ricarica
BMW XM Label Red presa di ricarica

Il motore è alimentato da una batteria ad alto voltaggio al litio integrata nel pianale, che ha una capacità di energia utilizzabile di 25,7 kWh. L’autonomia in elettrico è di 75-83 km nel ciclo WLTP e con il solo motore elettrico raggiunge la velocità massima di 140 km/h. La batteria si ricarica in corrente alternata fino a 7,4 kW. Ciò significa che la batteria ad alto voltaggio può essere ricaricata da 0 al 100% in 4,25 ore.

Trazione integrale M xDrive

Il sistema di trazione integrale M xDrive convoglia la potenza generata dal motore a combustione e dal motore elettrico in modo preciso, rapido e intelligente. Il sistema ha un assetto che predilige il posteriore, che esalta l’agilità della BMW XM Label Red, particolarmente accentuato nella modalità 4WD Sport. Quando il sistema DSC (Dynamic Stability Control) è completamente disinserito, la modalità 4WD Sand, concepita specificamente per la guida su dune e superfici simili, può essere attivata tramite il menu M Setup.

BMW XM Label Red posteriore 3/4 su strada
BMW XM Label Red posteriore 3/4 su strada

Il sistema M xDrive si avvale di un differenziale autobloccante a controllo elettronico sull’asse posteriore, che migliora ulteriormente la trazione, l’agilità e la stabilità direzionale. Il differenziale M Sport consente di distribuire la coppia motrice tra la ruota posteriore destra e quella sinistra in base alle esigenze e in modo completamente variabile.

Assetto e freni BMW M Sport

L’equipaggiamento di serie della BMW XM Label Red comprende le sospensioni adattive M Professional, con ammortizzatori a controllo elettronico e stabilizzazione attiva del rollio con Active Roll Comfort per eliminare il rollio della carrozzeria e lo sterzo attivo integrale. L’impianto frenante M Sport comprende freni a pinza fissa a sei pistoncini all’anteriore e unità a pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore.

BMW XM Label Red cerchi in lega da 21"
Cerchi in lega da 21″, che celano le pinze dei freni M Sport ad alte prestazioni

È abbinato al sistema di frenata integrato di ultima generazione, che garantisce la combinazione della potenza di arresto generata dal recupero del motore elettrico e dai dischi freno, offrendo anche la possibilità al guidatore di scegliere tra due impostazioni del pedale.

BMW XM Label Red com’è fuori

Dal punto di vista stilistico e tecnico, la BMW XM Label Red è il primo modello dopo la leggendaria BMW M1 a essere concepito esclusivamente come auto ad alte prestazioni. Le caratteristiche distintive della variante includono una fascia in Toronto Red metallizzato, disponibile anche in versione nera.

BMW XM Label Red faro griglia anteriore
Griglia anteriore a doppio rene con cornice rossa

L’uso del rosso si estende anche ai badge del modello e agli inserti dei cerchi. La BMW XM Label Red è equipaggiata di serie con cerchi in lega leggera da 21 pollici. I contorni della griglia a doppio rene BMW M e degli elementi del diffusore sono in nero lucido.

BMW XM Label Red abitacolo

La combinazione di colori nero/rosso caratterizza anche l’abitacolo sportivo della BMW XM Label Red. Tra gli elementi principali degli interni ci sono i sedili multifunzione M, le protezioni nella zona delle ginocchia, i contenuti specifici M sul BMW Curved Display e sull’head-up display BMW di serie, la leva del cambio firmata M e un pannello di controllo specifico M sulla console centrale.

BMW XM Label Red sedili anteriori abitacolo
L’abitacolo della XM Label Red

Il pulsante M Hybrid consente di selezionare la modalità del sistema di trazione desiderata, mentre il pulsante Setup permette di accedere direttamente alla configurazione del gruppo propulsore, del telaio, dello sterzo, dell’impianto frenante e della trazione integrale M xDrive, oltre a consentire la regolazione del livello di recupero dell’energia.

Il volante in pelle M presenta rifiniture in Black Chrome, oltre a pulsanti M e palette del cambio con inserti in carbonio e i simboli più e meno sono in rosso.

BMW XM Label Red leva cambio al volante
Comandi del cambio e del set-up al volante

Una particolarità esclusiva della BMW XM Label Red è il simbolo che identifica la modalità Boost sulla paletta del cambio di sinistra. Infine il rivestimento del tetto presenta una struttura a prisma e 100 unità LED per l’illuminazione.

Gli ADAS sulla BMW XM Label Red

La BMW XM Label Red è anche molto sicura grazie all’ampia dotazione ADAS, per la guida e il parcheggio automatizzati. Tra le tecnologie di serie c’è il Driving Assistant, che comprende il Front Collision Warning, il Lane Departure Warning, compreso il ritorno in corsia con assistenza allo sterzo, l’Evasion Assistant, l’Alertness Assistant e il sistema Speed Limit Info.

Il Driving Assistant Professional, disponibile come optional, offre il Cruise Control attivo con funzione Stop&Go, oltre a funzioni quali l’Assistente di sterzo e di controllo della corsia, il riconoscimento dei semafori, l’assistenza automatica ai limiti di velocità e la Navigazione attiva.

BMW XM Label Red anteriore 3/4 su strada
BMW XM Label Red anteriore 3/4 su strada

Anche il Parking Assistant Plus fa parte della dotazione standard. Oltre all’assistente di retromarcia, questo sistema aggiunge al repertorio di funzioni la Parking View, la vista panoramica anteriore e posteriore e la vista 3D.

Infotainment BMW iDrive

La BMW XM Label Red è dotata di serie del BMW Live Cockpit Professional, che porta con sé l’ultima generazione del BMW iDrive, qui basata su una versione specifica M del BMW Operating System 8. Con schermi completamente digitali e il BMW Intelligent Personal Assistant, il nuovo BMW iDrive è stato pensato per essere controllato in maniera del tutto intuitiva e naturale.

BMW XM Label Red plancia abitacolo
Plancia strumenti BMW XM Label Red

Il BMW Live Cockpit Professional comprende anche il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud. La BMW Digital Key Plus, disponibile come optional, consente di bloccare e sbloccare la BMW XM Label Red utilizzando il proprio Apple iPhone grazie alla tecnologia radio a banda ultralarga (UWB) ottimizzata dal punto di vista della sicurezza. Sono disponibili anche i servizi Apple CarPlay e Android Auto, la funzionalità BMW ID e la possibilità di utilizzare eSIM progettata con tecnologia mobile 5G.

Prezzo BMW XM Label Red

Il prezzo della BMW XM Label Red, la più potente di sempre, è di 203.000 euro. Dopo la presentazione al Salone di Shanghai arriva in Europa alla fine del 2023.

Foto nuova BMW XM Label Red

Leggi anche:

BMW XM caratteristiche e prezzo

BMW serie M, 50 anni di storia

Listino prezzi BMW → Annunci usato BMW

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto