BMW X6 2023, caratteristiche, motori e prezzo
Sul SUV sportivo BMW X6 arrivano nuovi motori benzina e diesel con tecnologia mild hybrid a 48 Volt. Sono elettrificate anche le versioni più potenti M60i e M Competition con motore V8.
Arriva la nuova versione del SUV sportivo BMW X6, con un restyling che introduce tante novità estetiche ma anche tecniche. Questa nuova versione infatti è equipaggiata solo con motori elettrificati mild-hybrid a 48 Volt, compreso il più potente V8 della M60i, un 4.4 biturbo da 530 CV e 750 Nm che arriva a 625 CV sulla M Competition.
Nuova BMW X6 restyling
Analogamente alla rinnovata X5 la nuova BMW X6 presenta gruppi ottici sottili a forma di freccia. Il SUV fuori si presenta come un’auto sportiva, anche grazie al pacchetto M Sport, ora di serie.
In questo caso abbiamo la forma ottagonale del frontale sotto la griglia a doppio rene BMW, con le sue vistose aperture laterali e le generose superfici nere. Inoltre, la grembialatura anteriore presenta una forma tridimensionale.
Anche le minigonne laterali specifiche M e le finiture M High-gloss Shadowline fanno parte del pacchetto M Sport. La grembialatura posteriore infine si caratterizza per un inserto in Dark Shadow, mentre i nuovi terminali di scarico hanno una forma trapezoidale.
Il pacchetto M Sport Pro, disponibile come optional, aggiunge le doppie barre e il logo M per la griglia a doppio rene BMW, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M in nero lucido, le finiture dei terminali di scarico nel caratteristico stile M a quattro tubi e lo spoiler posteriore in nero lucido.
La X6 ad alte prestazioni M Competition prevede un frontale leggermente diverso, con la sagoma dei nuovi gruppi ottici più stretta di 35 millimetri e la griglia a doppio rene BMW completamente nera. Inoltre, la griglia a doppio rene BMW e la presa d’aria centrale inferiore formano ora un’unica zona nera a forma di x.
BMW X6 abitacolo, dentro com’è restyling
Nell’abitacolo della BMW X6 domina il grande BMW Curved Display, che è composto da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, entrambi posizionati dietro un’unica superficie di vetro. Il display dell’infotainment è touch control.
Di serie nell’abitacolo della X6 i sedili sono sportivi con superfici Sensafin e come optional sono disponibili con i rivestimenti in pelle BMW Individual Merino extended o pelle BMW Individual full Merino.
BMW X6 motori benzina e diesel mild-hybrid
Dal punto di vista tecnico la nuova BMW X6 punta tutto sull’elettrificazione mild-hybrid a 48 Volt, con il motore elettrico che è integrato nella trasmissione. La potenza supplementare arriva fino a 9 kW/12 CV e 200 Nm di coppia ed aiuta il motore a combustione, benzina o diesel, a garantire una guida fluida e dinamica e un’elevata efficienza.
La tecnologia MHEV è disponibile oltre che sui 6 cilindri xDrive40i a benzina da 380 CV e 540 CV e Drive30d a gasolio da 298 CV e 670 Nm, anche sul più potente V8 4.4 biturbo da 530 CV e 750 Nm. Tutti i motori sono ora abbinati al nuovo cambio Steptronic Sport a otto rapporti ed al sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive.
BMW X6 caratteristiche assetto
La X6 monta di serie le sospensioni adattive M, mentre le sospensioni pneumatiche adattive a due assi e il pacchetto xOffroad sono disponibili come optional. I modelli top di gamma sono equipaggiati di serie con lo sterzo attivo integrale. È disponibile come opzione per tutti gli altri modelli o come parte delle sospensioni adattive M Professional, che comprendono anche un differenziale M Sport e un sistema di stabilizzazione attiva del rollio.
La dotazione di serie comprende anche cerchi in lega leggera da 20 pollici per la nuova BMW X6 e da 21 pollici per la variante top di gamma M60i. In opzione ci sono anche i cerchi in lega leggera fino a 22 pollici.
BMW X6 M Competition
Sulla versione M Competition ad alte prestazioni il motore con tecnologia a 48V è più potente e sviluppa una potenza massima di 625 V a 6.000 giri/min e 750 Nm tra 1.800 e 5.800 giri/min. La X6 M Competition scarica a terra tutta la potenza grazie al sistema di trazione integrale M xDrive, che si abbina al differenziale attivo M sull’asse posteriore.
Il menu M Setup consente al guidatore di passare dall’impostazione predefinita 4WD alla modalità 4WD Sport, che permette di eseguire derapate controllate dividendo la potenza con una netta polarizzazione della ruota posteriore.
BMW X6 infotainment
L’infotainment a bordo della nuova BMW X6 beneficia della tecnologia BMW iDrive di ultima generazione, basata sul BMW Operating System 8. Il BMW Live Cockpit Plus di serie include anche il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps.
L’optional BMW Live Cockpit Professional prevede anche l’head-up display BMW e la funzione Augmented View. Quando l’auto è ferma, il guidatore e il passeggero anteriore possono vedere i video di YouTube sul display dell’auto.
La BMW Digital Key Plus, disponibile come optional, consente di bloccare e sbloccare le portiere tramite la tecnologia radio a banda ultralarga (UWB) con smartphone compatibili con sistema operativo iOS o Android.
BMW X6 ADAS
Gli aggiornamenti ADAS a bordo della nuova BMW X6 includono funzionalità migliorate per il sistema di avviso di collisione anteriore, che rileva ciclisti, pedoni ed interviene anche nel traffico quando si svolta. Tra le opzioni ora disponibili vi sono il sistema automatico di assistenza al superamento dei limiti di velocità, l’avviso di uscita, la navigazione attiva, il controllo della velocità del percorso, il riconoscimento dei semafori (a seconda del mercato), l’assistente alla fermata di emergenza, l’assistente al cambio di corsia e l’assistente alla fusione.
Tra gli optional figura il nuovo Parking Assistant Professional, che consente di controllare dall’esterno dell’auto, tramite l’App My BMW su un iPhone Apple, il parcheggio automatico in entrata e in uscita dagli spazi e le manovre complete su una distanza massima di 200 metri.
BMW X6 prezzo
Il prezzo della nuova BMW X6 è di 93.400 euro. La versione più spinta M Sport M60i invece costa 118.500 euro, mentre il prezzo di quella ad alte prestazioni M Competition è di 157.150 euro.
→ X6 xDrive30d: 93.400 euro
→ X6 xDrive40i: 95.400 euro
→ X6 M60i: 118.500 euro
→ X6 M Competition: 157.150 euro
Foto nuova BMW X6 e X6 M Competition
Leggi anche:
→ Nuova BMW X5 2023
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi X6 → Annunci usato BMW
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!