BMW X5, caratteristiche, motori e prezzo
BMW aggiorna con il restyling di metà carriera il SUV X5, disponibile solo con motori elettrificati mild-hybrid ed in una variante plug-in hybrid, che assicura quasi 100 km di autonomia in elettrico. E' ibrida anche la versione ad alte prestazioni M Competition.
Il SUV BMW X5 si aggiorna con il restyling che introduce novità di design esterno e soprattutto nell’abitacolo. Dal punto di vista tecnico la gamma motori è completamente elettrificata, con la versione Plug-in Hybrid più potente ed efficiente, che consente un’autonomia in elettrico in WLTP compresa tra 94 e 110 km. E’ ibrida MHEV a 48 V anche la versione ad alte prestazioni M Competition, spinta dal 4,4 litri M TwinPower Turbo V8 da 625 V e 750 Nm.
Nuova BMW X5 restyling
L’inserimento di serie degli elementi di design xLine conferisce alla BMW X5 una presenza e una robustezza visiva notevolmente maggiori. Il suo frontale è caratterizzato da una nuova interpretazione dei caratteristici fari e della griglia a doppio rene BMW. I nuovi gruppi ottici hanno ora un profilo più sottile di 35 millimetri. Le luci diurne a forma di freccia sono rivolte verso l’esterno e fungono anche da indicatori di direzione. I fari Matrix LED con controllo adattivo e gli abbaglianti non accecanti BMW Selective Beam, oltre alle luci M Shadowline, sono inclusi nella lista degli optional.
La griglia a doppio rene BMW Iconic Glow è disponibile come optional per le varianti a sei cilindri. Il design della BMW X5 comprende anche le prese d’aria di nuova concezione nei pannelli laterali anteriori e l’inclusione di serie delle finiture Exterior Line in alluminio satinato e delle barre, sempre in alluminio satinato. Le luci per i fari posteriori e le luci di frenata hanno ora una sagomatura particolarmente evidente. La forma a L, già nota in altri modelli BMW, si riflette orizzontalmente, creando un motivo a X costantemente illuminato all’interno delle luci posteriori.
Il pacchetto M Sport è disponibile come optional per la nuova BMW X5. Nei modelli top di gamma BMW X5 M60i xDrive ci sono le doppie barre e il logo M per la griglia a doppio rene BMW, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M in nero lucido, le finiture dei terminali di scarico nel caratteristico stile M a quattro tubi.
Sulla più sportiva ad alte prestazioni M Competition la sagoma dei nuovi gruppi ottici è più stretta di 35 millimetri e la griglia a doppio rene BMW è completamente nera. Inoltre, la griglia a doppio rene BMW e la presa d’aria centrale inferiore formano ora un’unica zona nera a forma di x. Le calotte degli specchietti retrovisori esterni e lo spoiler posteriore della BMW X6 M Competition sono disponibili in carbonio come optional.
BMW X5 2023 abitacolo, dentro com’è
L’abitacolo della nuova BMW X5 è completamente digitale, con la plancia dominata dal BMW Curved Display, che integra il BMW Operating System 8 e l’ultima generazione del sistema operativo iDrive. Questo grande display curvo è composto da uno schermo informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, entrambi posizionati dietro un’unica superficie di vetro.
Il quadro strumenti è rivestito in Sensafin similpelle e con una rifinitura curvata in legno pregiato. Un’altra novità è la barra delle luci d’ambiente con retroilluminazione a LED integrata sotto il rivestimento nella zona del passeggero anteriore. I sedili comfort per il guidatore e il passeggero anteriore possono essere scelti come alternativa ai sedili sportivi di serie con superfici Sensafin.
BMW X5 2023 motori benzina e diesel mild-hybrid
La gamma motori della BMW X5 è composta da un motore a benzina a otto cilindri a V 4.4 biturbo da 530 CV e 750 Nm, uno a benzina in linea xDrive40i 3.0 sei cilindri in linea da 380 CV e 540 Nm e uno diesel in linea a sei cilindri xDrive30d da 298 CV e 670 Nm.
Tutti i motori sono abbinati al nuovo cambio Steptronic Sport a otto rapporti, completo di palette al volante. La potenza viene trasmessa alla strada attraverso il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive.
Tutte le unità ora sono dotate di tecnologia mild hybrid a 48V. Questa applicazione generalizzata dell’elettrificazione si presenta sotto forma di un motore elettrico integrato nella trasmissione. Questo motore genera una potenza fino a 9 kW/12 CV e 200 Nm di coppia.
BMW X5 ibrida plug-in xDrive50e
La nuova BMW X5 xDrive50e ibrida plug-in rispetto al passato è più potente ed offre maggiore autonomia elettrica. Anche il sistema di trazione della variante ibrida plug-in è stato completamente rielaborato e il modello aggiornato porta la denominazione di BMW X5 xDrive50e.
Un motore a benzina a sei cilindri in linea di ultima generazione e un motore elettrico altrettanto nuovo si uniscono per sviluppare una potenza di 360 kW/490 CV (incluso l’effetto boost temporaneo) – con un incremento di 70 kW/96 CV rispetto al modello precedente – e una coppia combinata di 700 Nm (516 lb-ft), con un aumento di 100 Nm (74 lb-ft). La potenza nominale del motore a benzina di 230 kW/313 CV rappresenta un incremento di 20 kW/27 CV rispetto all’unità che sostituisce.
Il compatto motore elettrico integrato nel cambio Steptronic Sport a otto rapporti produce una potenza nominale di 145 kW/197 CV (+62 kW/84 CV). Inoltre, un innovativo stadio di pre-ingranaggio – utilizzato per aumentare la coppia effettiva prodotta dal motore elettrico fino a un massimo di 450 Nm (332 lb-ft) all’ingresso della trasmissione per il motore – contribuisce a fornire un’erogazione di potenza ancora più nitida. La BMW X5 xDrive50e accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,8 secondi.
La batteria, integrata nel sottoscocca, ha un capacità di 25,7 kWh, il 25% in più rispetto alla generazione precedente e garantisce un’autonomia solo in elettrico di 94 – 110 km nel ciclo WLTP.
BMW X5 caratteristiche assetto
L’assetto della BMW X5 beneficia dell’installazione di serie di sospensioni adattive e della modifica delle barre antirollio in risposta alle variazioni della distribuzione del peso. Le sospensioni adattive M, di serie sui modelli top di gamma, garantiscono un collegamento particolarmente solido con la carrozzeria. Le sospensioni pneumatiche adattive a due assi e il pacchetto xOffroad sono offerti come optional. I modelli top di gamma sono equipaggiati di serie con lo sterzo attivo integrale.
È disponibile come opzione per tutti gli altri modelli o come parte delle sospensioni adattive M Professional, che comprendono anche un differenziale M Sport e un sistema di stabilizzazione attiva del rollio.
BMW X5 M Competition
Il top di gamma della nuova BMW X5 è rappresentato dalla versione M Competition, anch’essa con tecnologia a 48V abbinata al potente 4,4 litri M TwinPower Turbo V8 da 625 V a 6.000 giri/min e 750 Nm tra 1.800 e 5.800 giri/min.
Un motore elettrico integrato nell’alloggiamento compatto del cambio M Steptronic a otto rapporti eroga fino a 9 kW/12 CV di potenza motrice supplementare e 200 Nm di coppia, funzionando anche come generatore di avviamento montato sull’albero motore. L’energia necessaria è fornita da una batteria da 48V alloggiata nel vano motore. La batteria viene caricata attraverso un recupero adattivo altamente efficiente in frenata e in fase di sorpasso.
La X5 M Competition scarica a terra tutta la potenza grazie al sistema di trazione integrale M xDrive, che si abbina al differenziale attivo M sull’asse posteriore. Il menu M Setup consente al guidatore di passare dall’impostazione predefinita 4WD alla modalità 4WD Sport, che consente di eseguire derapate controllate dividendo la potenza con una netta polarizzazione della ruota posteriore.
Inoltre rispetto alla X5 standard la struttura della carrozzeria e i supporti del telaio sono stati progettati in modo eccezionalmente rigido.
La dotazione di serie comprende le sospensioni adattive M Professional con ammortizzatori a controllo elettronico rielaborati e stabilizzazione attiva del rollio. La modifica della scatola dello sterzo ha portato a un rapporto di sterzata M Servotronic che favorisce ancora di più una dinamica di guida precisa. I freni M Compound lavorano in tandem con l’impianto frenante integrato di ultima generazione in
BMW X5 2023 infotainment
La tecnologia BMW iDrive di ultima generazione, basata sul BMW Operating System 8, porta sulla BMW X5 sia il BMW Curved Display sia una serie di nuovi servizi digitali. Il BMW Live Cockpit Plus di serie include anche il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps. L’optional BMW Live Cockpit Professional offre ai clienti anche l’head-up display BMW e la funzione Augmented View. Quando l’auto è ferma, il guidatore e il passeggero anteriore possono anche trasmettere contenuti da YouTube sul display di controllo.
La BMW Digital Key Plus, disponibile come optional, consente ai clienti di bloccare e sbloccare le portiere tramite la tecnologia radio a banda ultralarga (UWB) con smartphone compatibili con sistema operativo iOS o Android. Inoltre sono disponibili l’integrazione ottimizzata dello smartphone, il BMW ID personalizzato e una Personal eSIM progettata per funzionare con la nuova tecnologia mobile 5G. I servizi digitali di BMW Charging per la BMW X5 xDrive50e sono stati integrati nell’App My BMW.
Gli ADAS sulla BMW X5 2023
Gli aggiornamenti ADAS sul restyling sulla nuova BMW X5 includono funzionalità migliorate per il sistema di avviso di collisione anteriore di serie, che ora può anche ridurre il rischio di collisione con ciclisti, pedoni o traffico in arrivo quando si svolta.
Tra le opzioni ora disponibili vi sono il sistema automatico di assistenza al superamento dei limiti di velocità, l’avviso di uscita, la navigazione attiva, il controllo della velocità del percorso, il riconoscimento dei semafori (a seconda del mercato), l’assistente alla fermata di emergenza, l’assistente al cambio di corsia e l’assistente alla fusione.
Oltre alla telecamera di assistenza alla retromarcia e all’assistente alla retromarcia, l’assistente al parcheggio di serie comprende ora anche le funzioni di monitoraggio della partenza e di assistente al rimorchio. Inoltre, il nuovo Parking Assistant Professional, disponibile come optional, consente di controllare dall’esterno dell’auto, tramite l’App My BMW su un iPhone Apple, il parcheggio automatico in entrata e in uscita dagli spazi e le manovre complete su una distanza massima di 200 metri.
BMW X5 prezzo
Il prezzo di partenza del SUV BMW X5 restyling è di 84.900 euro. La versione più sportiva M Sport M60i invece costa 115.000 euro. Si sale a 150.500 euro per la X5 M Competition.
→ X5 xDrive30d: 84.900 euro
→ X5 xDrive30d M Sport: € 89.100 euro
→ X5 xDrive40i: 86.900 euro
→ X5 xDrive40i M Sport: 91.100 euro
→ X5 xDrive50e: 93.400 euro
→ X5 xDrive45e M Sport: € 96.900 euro
→ X5 M60i: 115.000 euro
→ X5 M Competition: 150.500 euro
Foto nuova BMW X5 e X5 M Competition
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