Nuova BMW X3, mild hybrid e ibrida plug-in, caratteristiche
Restyling per il SUV BMW X3 con motorizzazioni completamente ibride. I benzina ed i diesel prevedono al tecnologia mild-hybrid MHEV a 48 V mentre la plug-in hybrid contente di percorrere in elettrico fino a 50 km. Restyling anche per la più sportiva Competition da 510 CV.
BMW rinnova il SUV X3, con motori benzina, diesel mild-hybrid e soprattutto ibrida plug-in hybrid da 50 km in elettrico. Il restyling si caratterizza dal frontale ridisegnato e dalla rinnovata sezione posteriore.
Nuova BMW X3, caratteristiche esterni
La nuova BMW X3 ha un aspetto più moderno. La griglia a doppio rene BMW e i fari sono stati ridisegnati insieme alla grembialatura anteriore e al paraurti posteriore. Inoltre, una nuova grafica è stata applicata alle luci posteriori. Elementi X di alta qualità come la protezione del sottoscocca e le bandelle laterali specifiche nello stile della precedente X Line sono di serie.
Per chi cerca una versione più sportiva abbiamo il pacchetto sportivo M, nella BMW X3 M40i e BMW X3 M40d.
Nuova BMW X3, abitacolo, com’è dentro
Dentro la nuova X3 adotta la console centrale dell’attuale BMW Serie 4. Il Control Display centrale indipendente con funzione touch offre ora una diagonale schermo di 10,25 pollici standard in tutti i veicoli. Come optional è disponibile anche una versione da 12,3 pollici.
La dotazione di serie, notevolmente migliorata, comprende ora anche sedili sportivi con rivestimenti Sensatec di nuova generazione con nuova grana Ray e rivestimento perforato per i sedili principali, nonché il climatizzatore automatico con controllo a 3 zone.
Nuova BMW X, motori benzina e diesel mild-hybrid
Oltre alla BMW X3 xDrive30e con trazione ibrida plug-in, in produzione da dicembre 2019, tutti i motori a 4 e 6 cilindri utilizzano ora la tecnologia mild hybrid a 48 volt. L’energia ottenuta con il recupero e immagazzinata nella batteria a 48 volt può essere utilizzata anche per una spinta elettrica di 8 kW/11 CV oltre ad alimentare la rete di bordo a 12 volt.
Per la nuova X3 sono disponibili con motori che coprono una gamma di potenza da 135 kW/184 CV a 265 kW/360 CV. Questi includono tre motori diesel: con 140 kW/190 CV nella X3 xDrive20d, con 210 kW/286 CV nella X3 xDrive30d e con 250 kW/340 CV nella X3 M40d.
I modelli con motore a benzina sono la X3 xDrive20i con 135 kW/184 CV, la X3 xDrive30i con 180 kW/245 CV, la X3 M40i con 265 kW/360 CV.
Nuova BMW X3 ibrida plug-in, autonomia in elettrico
Il modello ibrido plug-in BMW X3 xDrive30e prevede un motore a benzina a 4 cilindri combinato con un motore elettrico la cui potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote. La potenza di sistema congiunta di 215 kW/292 CV può essere aumentata fino a 30 kW/41 CV utilizzando temporaneamente la potenza di picco del motore elettrico. La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio consente un’autonomia fino a 50 chilometri.
Tutte le varianti dei motori sono combinate con il cambio Steptronic a 8 rapporti. La trazione integrale BMW xDrive con il suo preciso controllo elettronico assicura una distribuzione della potenza particolarmente sportiva, tipica del marchio.
ADAS sul nuovo BMW X3
La dotazione ADAS a bordo della nuova X3 è raggruppata nel pacchetto Driving Assistant Professional. Oltre al Driving Assistant, anch’esso opzionale, le funzioni comprendono l’Active Cruise Control con funzionalità migliorata in città, l’avviso di incrocio con funzione di frenata in città aggiuntiva, l’assistente di corsia d’emergenza e l’assistente per il mantenimento della corsia.
La visualizzazione 3D dell’Assisted View nel quadro strumenti fornisce una panoramica di quali sistemi del Driving Assistant Professional sono attivati e quali funzioni offrono. Il Parking Assistant Plus ora include anche il Reverse Assistant, per l’assistenza in retromarcia. Un’altra nuova funzione è il BMW Drive Recorder opzionale, con riprese video intorno al veicolo.
BMW X3, infotainment e connettività
Il BMW Live Cockpit Plus per l’infotainment comprende il sistema operativo iDrive con un Control Display di almeno 10,25 pollici e Touch Controller, nonché un quadro strumenti in look Black Panel con un display a colori da 5,1 pollici al centro.
Il BMW Live Cockpit Plus può essere completato dal BMW Head-Up Display opzionale. Come optional, il BMW Live Cockpit Professional offre un network di display completamente digitale: il quadro strumenti ad alta risoluzione dietro il volante e il Control Display hanno ciascuno una diagonale dello schermo di 12,3 pollici.
Dal 2018 e dall’introduzione del BMW Operating System 7, i conducenti dei modelli BMW mantengono il loro veicolo costantemente aggiornato grazie al Remote Software Upgrade. Anche nella X3 gli aggiornamenti includono diversi contenuti, come nuovi servizi e caratteristiche del veicolo migliorate, che possono essere installati da remoto “over-the-air“. Inoltre, il collegamento intelligente offre la possibilità di integrare ulteriori funzioni veicolo anche in un secondo momento.
BMW X3 M Competition caratteristiche
BMW ha rinnovato anche la versione più cattiva M Competition. Oltre alle nuove caratteristiche di design riprese dalla X3 abbiamo modifiche specifiche M e a un nuovo concept di funzionamento, la Nuova BMW X3 M Competition ha anche una maggiore potenza di trazione.
Il motore sei cilindri in linea a benzina BMW con una potenza di picco di 375 kW/510 CV – ora utilizzato anche in altri modelli BMW M – ha una coppia massima che è stata aumentata di 50 Nm e raggiunge i 650 Nm, permettendo un miglioramento di 0,3 secondi nel tempo richiesto per lo sprint standard da 0 a 100 km/h che ora si attesta a 3,8 secondi. La velocità massima è arrestata elettronicamente a 250 km/h. Questo limite viene aumentato a 285 km/h in combinazione con il pacchetto opzionale M Driver’s Package.
Foto nuova BMW X3
Leggi anche:
? BMW X3 xDrive 30e ibrida plug-in
? BMW iX3 elettrica
? Listino prezzi BMW X3 ? Annunci usato BMW X3
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!